ConcorsiStartup

Visa Innovation Program Europe: al via alla seconda edizione

Visa lancia la seconda edizione di Visa Innovation Program Europe – Italy Edition, che mira a stimolare e supportare l’innovazione fintech e a definire i pagamenti del futuro. Si tratta di un programma regionale, nato nel 2018 come iniziativa locale, che coinvolge attualmente sette Paesi: Italia, Turchia, Grecia, Cipro, Spagna, Portogallo e Malta. 

L’obiettivo è di mettere in contatto le fintech con la rete globale di clienti e partner di Visa, per favorire la cooperazione, la sperimentazione e la validazione di nuove soluzioni e per favorire la commercializzazione di prodotti e servizi innovativi nel settore dei pagamenti.

A chi si rivolge Visa Innovation Program Europe e come candidarsi

Per la seconda edizione, Visa Innovation Program Europe cerca le fintech più innovative che si occupano di una o più delle seguenti aree:

  • Intelligenza artificiale (AI) ed esperienze di pagamento di nuova generazione
  • Embedded Finance e supporto al business
  • Nuovi servizi di Money Movement
  • Futuro sostenibile e inclusivo

Le fintech interessate possono candidarsi dal 5 febbraio al 4 marzo 2024, mentre le selezionate saranno annunciate e coinvolte nel programma a partire da aprile 2024. La selezione sarà basata su criteri oggettivi che valuteranno la coerenza delle fintech con Visa Innovation Program Europe, la possibilità di sviluppare collaborazioni con clienti e partner di Visa, il potenziale di espansione oltre il mercato italiano, la competenza e la motivazione del team, la disponibilità a partecipare a progetti pilota con banche e aziende e l’attrattiva per gli investitori.

Le candidature sono aperte a questo link.

Quali sono i vantaggi per le fintech?

Le fintech che entreranno a far parte del programma avranno l’opportunità di accedere rapidamente a nuovi mercati e a una rete di partner con cui realizzare Proof-of-concepts. Parliamo di banche e altri operatori finanziari, commercianti, enti pubblici e altre organizzazioni di rilievo. I candidati potranno quindi testare e validare le loro soluzioni e accelerare il processo di commercializzazione. 

Inoltre, durante il programma, le fintech potranno beneficiare dell’assistenza di un gruppo internazionale di mentori ed esperti e di coach di design thinking. In questo modo potranno ottimizzare il valore della loro offerta, identificare nuovi scenari di applicazione, integrare nuove tecnologie e creare nuove opportunità di business. 

Infine le fintech avranno la possibilità di interagire con investitori e fondi di Venture Capital.

“Siamo orgogliosi di proseguire il percorso di valorizzazione dell’ecosistema fintech italiano iniziato lo scorso anno”, sottolinea Stefano M. Stoppani, Country Manager Italia di Visa. “In Visa siamo consapevoli del ruolo che gli innovatori giocano nel modellare il settore dei pagamenti e ci impegniamo a facilitarne il percorso, mettendo a loro disposizione la nostra rete globale con il suo network di partnership strategiche e tecnologie all’avanguardia. Il nostro sostegno si estende a tutte le fasi del processo, dal concept allo sviluppo della soluzione, alla sua diffusione e scalabilità sul mercato. È un viaggio esaltante di scoperta, collaborazione e partnership che promuove il talento per anticipare il futuro dei pagamenti e del commercio.”

Offerta
AiTodos® Supporto pc Portatile, Lega di Alluminio, Leggero, Antiscivolo, Portatile Pieghevole, Supporto per Laptop - Ventilazione e Dissipazione del Calore, Regolazione a 6 Marce - Laptop Stand
  • 【Supporto pc Portatile - Regola 6 Marce】Supporto pc portatile è possibile utilizzare l'altezza e l'angolazione comode, progettate ergonomicamente, facili da guardare e digitare, correggendo la postura seduta, riducendo l'affaticamento del collo o il mal di schiena.
  • 【Materiale: Lega di Alluminio】Stand pc portatile è realizzato in lega di alluminio addensato di alta qualità, quindi il supporto è solido e stabile e può sopportare più saldamente il peso del computer.
  • 【4 Cuscinetti in Gomma Antiscivolo】Supporto pc portatile scorre verso il basso e i quattro cuscinetti in gomma antiscivolo nella parte inferiore del supporto possono proteggerti meglio dallo scivolamento quando usi il supporto del computer sulla scrivania.
  • 【Supporto per Laptop - Ventilazione e Dissipazione del Calore】Supporto pc Portatile in lega di alluminio ha un design cavo nella parte inferiore e il design di ventilazione aperto inferiore fornisce una migliore dissipazione del calore del computer.
  • 【Compatibile con Laptop di Dimensioni Diverse】Accessori pc portatile è adatto a tutti i laptop da 8 a 16 pollici, facile da riporre e occupa pochissimo spazio; Comodo da trasportare, puoi metterlo in uno zaino o in una borsa.

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

🧠 NVIDIA e le innovazioni che plasmeranno l’AI di domani
 
📡Connettività 5G: il futuro delle auto secondo Nokia
 
💻Presentati i nuovi laptop Dell Inspiron e le cuffie Wireless ANC
 
🍷L’Impatto del digitale nel settore vinicolo: lo studio di dAgency post-Vinitaly
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Marco Brunasso

Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button