AziendeCase Study

Sicurezza nei pagamenti: Visa  combatte le frodi con l’Intelligenza Artificiale

Nell’era digitale, la sicurezza dei pagamenti istantanei è diventata una priorità assoluta. Visa, leader globale nei sistemi di pagamento, ha recentemente lanciato un progetto pilota che potrebbe segnare una svolta nella lotta alle frodi online.

Utilizzando soluzioni all’avanguardia basate sull’intelligenza artificiale (AI), Visa si propone di rafforzare la fiducia dei consumatori nei pagamenti istantanei, sempre più diffusi ma anche sempre più bersaglio di attività fraudolente.

Il nuovo progetto di Visa per contrastare le frodi

L’iniziativa, partita nel Regno Unito, ha già mostrato risultati promettenti. Attraverso l’impiego di tecnologie AI avanzate, Visa è riuscita a intercettare oltre la metà delle transazioni fraudolente, nonostante queste fossero sfuggite ai complessi sistemi di sicurezza bancari. Questo successo non solo protegge i consumatori ma promette anche un risparmio economico significativo, stimato in centinaia di milioni di sterline.

La collaborazione tra Visa e Pay.UK, l’ente che sovrintende ai pagamenti al dettaglio nel Regno Unito, ha permesso di analizzare un volume impressionante di transazioni, offrendo una panoramica dettagliata e accurata delle tendenze fraudolente. Questo sistema di monitoraggio estende l’efficacia già dimostrata da Visa nella prevenzione delle frodi legate alle carte di credito e debito, consolidando la sua posizione come uno dei network più sicuri al mondo.

Ecco come Stefano Stoppani, Country Manager di Visa, ha commentato gli sforzi profusi della società 

“I pagamenti istantanei stanno rapidamente crescendo in termini di popolarità, tuttavia è fondamentale che le persone e le aziende si sentano sicure ogni volta che pagano attraverso questa modalità e non cadano vittime di frodi. Siamo orgogliosi dei nostri risultati nel ridurre ai minimi storici le frodi nei pagamenti con carta. Ora stiamo mettendo a disposizione le nostre soluzioni di prevenzione delle frodi per combattere le minacce e le truffe nei pagamenti account to account e sappiamo che, insieme ai nostri clienti delle istituzioni finanziarie, possiamo contribuire ad accrescere la fiducia nei pagamenti istantanei e fare ancora di più la differenza nel mantenere i cittadini e le imprese italiane al sicuro dalle frodi.”

Scopri QONTO cliccando su questo link, il tuo conto Business

Gli investimenti di Visa per pagamenti sempre più sicuri

L’impegno di Visa nella sicurezza dei pagamenti è evidente anche dall’ingente investimento in tecnologia, che ha superato i 10 miliardi di dollari negli ultimi cinque anni. Questo sforzo ha permesso di prevenire frodi per un valore di 30 miliardi di dollari solo nel 2023, dimostrando l’efficacia delle strategie adottate.

Ora, Visa estende la sua expertise anche al mercato italiano, introducendo Visa Protect for A2A payments, un servizio innovativo che promette di rivoluzionare la sicurezza dei pagamenti account to account. Grazie a questa tecnologia, le banche potranno intercettare e bloccare le transazioni sospette in tempo reale, evitando così che i fondi vengano sottratti dai conti delle vittime.

Echo Dot (5ª generazione, modello 2022) | Altoparlante intelligente Wi-Fi e Bluetooth, suono più potente e dinamico, con Alexa | Antracite
  • IL NOSTRO ECHO DOT CON IL MIGLIORE AUDIO DI SEMPRE - Goditi un’esperienza audio migliorata rispetto ai precedenti Echo Dot con Alexa: voci più nitide, bassi più profondi e un suono più ricco in ogni stanza.
  • LA TUA MUSICA E I TUOI CONTENUTI PREFERITI - Ascolta musica, audiolibri e podcast da Amazon Music, Apple Music, Spotify, Deezer e altri servizi musicali o tramite Bluetooth in tutta la casa.
  • ALEXA È SEMPRE PRONTA AD AIUTARTI - Chiedi ad Alexa le previsioni del tempo e imposta dei timer con la voce, ricevi risposte alle tue domande e ascolta le barzellette più divertenti. Hai bisogno di qualche minuto in più al mattino? Puoi semplicemente toccare il tuo Echo Dot per posporre la sveglia.
  • LA TUA CASA GESTITA IN TUTTA COMODITÀ - Controlla i dispositivi per Casa Intelligente compatibili con la tua voce e con le routine, attivate dai sensori di temperatura integrati. Grazie alla creazione di nuove routine, il ventilatore intelligente si può attivare quando la temperatura va sopra il livello desiderato.
  • ASSOCIA I TUOI DISPOSITIVI PER SFRUTTARE AL MASSIMO LE FUNZIONALITÀ DI ECHO - Riempi la casa di musica posizionando i tuoi dispositivi Echo compatibili in diverse stanze. Crea un sistema home theater con Fire TV.

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

🚌Salesforce World Tour Milano 2024: le aziende pronte per diventare AI Enterprise
 
🧑‍🎓 Il futuro della formazione aziendale è già qui, intervista a Giacomo Clemente di Docebo
 
🪪 Tra identità digitali e AI: la visione di CyberArk
 
💧 L’impatto dell’AI sulla gestione dei dati: comincia una nuova era con i Data Lakehouse
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Autore

  • Marco Brunasso

    Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button