Scenario

La crescita esponenziale dell’ecommerce in Italia: le stime positive per il 2025

Il settore dell’ecommerce in Italia è sempre in grande trasformazione e, anche grazie a un’ottima crescita avvenuta nel 2024, ci sono molti dati che indicano un altro periodo di crescita per il 2025. Le aziende stanno infatti rivoluzionando i loro metodi di vendita, cercando di attrarre sempre più clienti.

In questo contesto, BigCommerce ha individuato alcune delle principali tendenze e trasformazioni che guideranno il settore dell’e-commerce in Italia fino al 2025. Per comprendere ciò che potrebbe essere di tendenza nel 2025 è di sicuro aiuto il lavoro realizzato da Enrica Visco, Senior Partner Marketing Manager di BigCommerce.

Le tecnologie che guidano la trasformazione dell’ecommerce

Lo sfruttamento dell’Intelligenza Artificiale

L’intelligenza artificiale sta giocando un ruolo chiave nel migliorare l’esperienza di acquisto. Con il 32% delle aziende e-commerce italiane, come si può denotare dai dati ricavati dal lavoro di Enrica Visco nel suo elaborato per BigCommerce, che già utilizzano l’Intelligenza Artificiale per influenzare i loro modelli di business, la personalizzazione è al centro delle strategie di crescita.

Gli strumenti basati sull’Intelligenza Artificiale permettono di ottimizzare le raccomandazioni sui prodotti, prevedere i comportamenti d’acquisto e automatizzare processi, aumentando in questa maniera la soddisfazione e la fidelizzazione del cliente.

ottimizzare-ecommerce-stagione-natalizia-2024-strategie

La trasformazione dei pagamenti è un trend dell’ecommerce in Italia per il 2025

I metodi di pagamento digitali stanno rivoluzionando l’esperienza di acquisto. I portafogli mobili e i sistemi contactless sono ormai estremamente diffusi in tutto il paese, e le criptovalute iniziano a guadagnare terreno tra i consumatori italiani dopo un certo periodo di grande incertezza verso di esse.

Per restare competitivi, i retailer devono offrire soluzioni di pagamento flessibili e sicure, migliorando la semplicità e la velocità delle transazioni, al fine di favorire e tutelare il consumatore finale.

La trasformazione dell’ecommerce in Italia: trend per il 2025

Una migliore logistica e l’approccio multicanale per il B2B

La logistica si sta evolvendo per offrire esperienze omnicanali, dove il digitale e il fisico si integrano senza soluzione di continuità, favorendo così il consumatore. Le tecnologie come la robotica e l’Internet of Things semplificano la gestione dell’inventario e accelerano le consegne. I consumatori possono scegliere tra ritiro in negozio, punti di raccolta o consegne rapide dell’ultimo miglio, aumentando flessibilità e convenienza.

Anche il commercio elettronico B2B sta guadagnando terreno. Come si può dedurre da quanto elaborato da Enrica Visco nel suo lavoro, il 61% delle aziende italiane con fatturati superiori ai 2 milioni di euro utilizza già piattaforme digitali, generando l’11% dei ricavi attraverso questi canali. Si prevede che questa percentuale salga al 25% entro il 2025, grazie all’automazione, alla personalizzazione e all’uso di analisi avanzate dei dati.

Crescita e prospettive in un futuro sostenibile

Con il 13% dei consumatori italiani che acquista online quotidianamente o più volte alla settimana, il Paese si posiziona al quarto posto in Europa per frequenza di acquisti, come si può notare da quanto è stato scritto nel lavoro di Enrica Visco, Senior Partner Marketing Manager di BigCommerce. Settori come la moda, il lifestyle e gli alimentari si distinguono per il loro adattamento all’economia digitale e promettono di trainare ulteriormente il mercato. Le vendite online beneficiano della comodità offerta dallo shopping digitale e da un’offerta sempre più ampia di prodotti e servizi.

Entro il 2025, l’e-commerce italiano sarà caratterizzato da una crescita sostenuta e da un’imponente trasformazione digitale. Le aziende che adotteranno tecnologie come l’intelligenza artificiale, automatizzando processi e offrendo esperienze personalizzate, saranno meglio posizionate per soddisfare le richieste di un mercato in continua evoluzione. Sostenibilità, sicurezza e innovazione saranno le chiavi del successo in un panorama sempre più competitivo.

Offerta
Echo Dot (5ª generazione, modello 2022) | Altoparlante intelligente Wi-Fi e Bluetooth, suono più potente e dinamico, con Alexa | Anthracite
  • SUONO RICCO E AVVOLGENTE: goditi un’esperienza audio migliorata con voci più nitide e bassi più profondi per un’esperienza Echo Dot immersiva.
  • MUSICA E PODCAST: ascolta musica, audiolibri e podcast da Amazon Music, Audible, Apple Music, Spotify e molto altro, tramite wi-fi o Bluetooth.
  • FELICE DI AIUTARTI: chiedi ad Alexa le previsioni del tempo, di impostare dei timer, di rispondere alle tue domande o semplicemente raccontarti barzellette.
  • LA TUA CASA INTELLIGENTE, SEMPRE PIÙ SEMPLICE: controlla i dispositivi per Casa Intelligente compatibili con la tua voce o imposta routine per azioni basate sulla temperatura.
  • MIGLIORI INSIEME: sincronizza più dispositivi Echo compatibili o associa Fire TV per la massima esperienza visiva.

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

 

📉 Risorse umane nel 2025: cinque trend che guideranno il cambiamento
💳 Rivoluzione nei pagamenti internazionali; le banche adottano nuovi standard
🔐 Cisco presenta i risultati della Consumer Privacy Survey 2024
🆘 La nuova era del phishing: gli attacchi tramite codici QR dannosi
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su 
Telegram!

 

Autore

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button