FeaturedNewsStartup

TILT porta 50 startup italiane al CES 2020

Per la terza volta, TILT The Italian Lab for Technology, sarà presente con una selezione di startup italiane all’edizione 2020 del CES di Las Vegas in programma dal 7 al 10 gennaio. La missione, chiamata “Made in Italy – the Art Of Technolgy”, è co-organizzata come di consueto con ICE ITA Italian Trade Agency – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane.

50 startup innovative si presentano al CES 2020

“Made in Italy – the Art of Technology” è nata nel 2018 dal desiderio dei fondatori di TILT, Teorema Engineering e Area Science Park, per far sì che l’Italia fosse rappresentata al CES al pari di altre nazioni europee. Per l’edizione del 2020 TILT ha selezionato ben 50 startup attive in vari settori,  dalla Smart home, passando per il  Wearable, senza dimenticare Health & Wellness, Vehicle, per finire con eCommerce/enterprise solutions. Ma la vera novità è rappresentata da due cluster dedicati all’imprenditoria femminile, con la presenza 13 startup, e alle tecnologie Green, rappresentate da 7 startup.  Nove delle 50 startup in partenza per Las Vegas erano già presenti all’edizione del 2019.

TILTPercorso formativo

TILT ha dato l’opportunità alle startup selezionate di seguire un percorso di formazione, la TILT Academy, con con workshop su temi e discipline fondamentali per la presenza al CES e per prepararsi a incontrare investitori internazionali. L’appuntamento più importante a cui dovranno partecipare le startup è previsto per l’8 di gennaio alla conferenza stampa che si terrà presso il boot italiano, dove ognuna dovrà presenterà la propria storia, l’idea creativa, i progetti in definizione e le prospettive future.

“L’innovazione tecnologica crea uno sviluppo esponenziale: da un lato, questa missione è un’opportunità di crescita per startup che altrimenti resterebbero isolate; dall’altro, la cultura dell’innovazione che l’ecosistema TILT ha creato in questi anni ha prodotto nuovi stimoli e nuove idee anche per noi organizzatori. Infatti, quest’anno lanciamo due nuovi cluster in linea con l’evoluzione della tecnologia, del mercato, della società”, afferma Michele Balbi, Presidente di TILT. “Imprenditoria femminile e innovazione in ambito Green sono temi urgenti che meritano un’attenzione concreta. Riteniamo che il Consumer Electronics Show di Las Vegas sia il contesto ideale per presentare le nostre nuove eccellenze in questi ambiti”.

Collaborazione con Cariplo Factory

Per l’edizione 2020, TILT ha stretto una collaborazione con Cariplo Factory, l’hub di innovazione lanciato nel 2016 da Fondazione Cariplo. 

“Tilt è la dimostrazione che, con le giuste sinergie, l’Italia può sostenere le imprese innovative nella competizione internazionale. Siamo orgogliosi del lavoro fatto con i nostri partner, sia per quanto riguarda la selezione delle startup sia per quanto riguarda il percorso formativo di preparazione in vista del prossimo Consumer Electronics Show di Las Vegas. Sono certo che anche quest’anno le startup della spedizione italiana, in linea con i successi delle ultime edizioni, riserveranno al nostro Paese grandi soddisfazioni”, conclude Carlo Mango, Chief Executive Officer di Cariplo Factory.

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

🔮 Il futuro dell’innovazione tecnologica, ecco come l’AI può esserci d’aiuto
 🕸️ La rivoluzione nell’automazione delle reti aziendali
🇪🇺 L’Unione Europea e il confine tra algoritmo e intelligenza artificiale
🏭 Google lancia IA per il Made in Italy per supportare le PMI italiane
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Danilo Loda

100% "milanes", da una vita scrivo di bit e byte e di quanto inizia con on e finisce con off. MI piace tutto quello che fa rumore, meglio se con un motore a scoppio. Amo viaggiare (senza google Maps) lo sport, soprattutto se è colorato di neroazzuro.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button