Acquisizioni e PartnershipAziende

Teoresi Group acquisisce MediCon Ingegneria e punta a innovare il settore Medtech

Teoresi Group, gruppo internazionale di ingegneria con sede a Torino, ha annunciato l’acquisizione della società bolognese MediCon Ingegneria, leader nella ricerca e progettazione di sistemi elettronici digitali basati su microcontrollori. Queste tecnologie, che trovano applicazione in vari settori, sono particolarmente rilevanti per il campo delle apparecchiature biomedicali, tra cui dispositivi salvavita per la circolazione extracorporea e wearable per il monitoraggio di parametri fisiologici.

Il settore Medtech è un verticale su cui stiamo investendo da anni in progettualità di ricerca perché ci consente di stimolare le nostre dinamiche interne di cross-fertilization tra i diversi settori applicativi ed entrare in ambiti innovativi a forte impatto come quelli legati alla sanità e alla salute”, spiega Valter Brasso, Presidente e CEO di Teoresi. “La crescita organica in settori ad alta specializzazione come quello delle scienze della vita richiede tempi lunghi sia nello sviluppo di competenze sia di ingresso nel mercato. Data la rilevanza di questo ambito, abbiamo quindi scelto di accelerare la crescita acquisendo realtà che siano già posizionate come eccellenza. Abbiamo scelto MediCon Ingegneria, realtà ‘boutique’ che ha tutto il know-how interno per sviluppare soluzioni complesse seguendo la supply chain, dal design alla certificazione normativa per la produzione di device medicali”.

Teoresi Group ha acquisito MediCon Ingegneria

L’operazione rientra nella strategia di crescita e diversificazione dei mercati di Teoresi Group, che intende ampliare la propria offerta e trasferire nel life science le competenze tecnologiche acquisite in settori eterogenei, come l’automotive, il railway e l’aerospazio. 

L’obiettivo è quello di innovare il Medtech, un settore ad alto potenziale e impatto sociale, che richiede soluzioni efficaci e personalizzate per la salute dei pazienti.

In questa fase di crescita, per noi è altamente strategico unirci a un Gruppo che ha già al suo interno forti competenze in ambito ingegneristico e che, allo stesso tempo, è strutturato per consentire l’accelerazione del nostro sviluppo anche a livello internazionale”, dichiara Guido Comai, AD e co-founder di MediCon Ingegneria. “Entrare nel Gruppo Teoresi è un ulteriore stimolo a proseguire il nostro lavoro ormai consolidato di innovazione nel Medtech, ambito ad alta componente tecnologica e in forte espansione”. 

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

 

📈 SAP NOW 2024 l'intelligenza artificiale per il business conquista Milano
💸 Come calcolare il ritorno sugli investimenti nell’Intelligenza Artificiale
👨‍⚖️ Direttiva NIS2 e cybersecurity nelle PMI italiane obblighi e opportunità
🔫 Metà degli attacchi informatici in Italia prende di mira le supply chain
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Autore

  • Marco Brunasso

    Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button