FormazioneStartup

StartupHER: la call to action per startup al femminile

Per superare i limiti del gender gap e sostenere in maniera agile e concreta le buone idee di innovazione digitale al femminile, disseminate sul territorio nazionale

In un panorama ancora complesso dove la parità di genere fatica ad affermarsi, soprattutto nel
settore dell’innovazione e delle nuove imprese, cresce l’attenzione verso le attività imprenditoriali femminili. E anche se quattro imprese su cinque nel nostro paese sono guidate da uomini, è certo che qualcosa sta cambiando. Infatti, stanno aumentando le startup al femminile, che valorizzano il talento di donne imprenditrici per contribuire alla sostenibilità d’impresa e allo sviluppo economico.

Le startup al femminile

Per implementare l’imprenditoria femminile è nato il progretto StartupHER, che trasforma le idee progettuali innovative e migliori in imprese strutturate pronte ad affrontare il mercato attraverso un programma tailor-made di mentoring, coaching e formazione. L’obiettivo è valorizzare le startup e seguirle nel percorso di incubazione, facendo emergere gli elementi distintivi della leadership femminile come l’inclusione, la costruzione di connessioni, l’empowerment dei team.

Questo superando i limiti territoriali che vedono la concentrazione dei principali acceleratori nelle grandi città. StartupHer è una call to action online aperta a tutto il territorio nazionale. Infatti, lo sviluppo dei migliori progetti selezionati avrà infatti un’incubazione da remoto, consentendo a chiunque e da ovunque di accedere e sviluppare il proprio progetto.

StartupHER

StartupHER è un progetto voluto da AGOS, leader nel settore del credito al consumo e impegnata attivamente nel combattere la disuguaglianza di genere. Come sottolinea Pino Mercuri, HR Director della società finanziaria: “Tra i principi fondanti del nostro manifesto Agos for Good risiede saldo il principio di uguaglianza e di inclusione sociale: la disuguaglianza di genere è una realtà innegabile a livello globale ed è per questo che da diversi anni realizziamo progetti ed iniziative che la combattano e StartupHER è uno dei più preziosi. Siamo fermamente convinti che di fronte ad un’idea di business vincente tutti debbano avere le stesse possibilità di successo e reputiamo fondamentale abilitarne la realizzazione fornendo equi strumenti e conoscenze, facilitando il networking e l’acquisizione delle giuste competenze. L’imprenditoria ha bisogno delle donne e le donne hanno bisogno supporto del mondo imprenditoriale per esprimere a pieno il potenziale della loro vision.”

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

🍎Indeed: che impatto avrà l’Intelligenza Artificiale sul futuro del lavoro?
☄️Data breach: le 8 cause principali della fuga di informazioni
🖥️Lavoro ibrido: i numeri del fenomeno e le soluzioni integrate di Logitech e Microsoft
🖨️FUJIFILM annuncia la serie Apeos, l'innovativa linea di stampanti multifunzione
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Martina Ferri

Sono laureata in filosofia, gattara, vegetariana e vesto sempre di nero. Ora che vi ho elencato i motivi per cui potrei sembrare noiosa, posso dirvi che amo la musica, i libri, la fotografia, la pizza, accamparmi in tenda vicino al main stage di qualche festival! Che dite, ho recuperato?

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button