Mentre il commercio digitale globale resta fermo, l’Italia mostra una vitalità sorprendente e registra una crescita dell’8% nel secondo trimestre del 2023. Questo è il dato più significativo dello Shopping Index, il report trimestrale di Salesforce che analizza le tendenze dello shopping online in base alle transazioni di oltre un miliardo di consumatori nel mondo.
“In un mondo sempre più frenetico è davvero importante per le aziende soddisfare al meglio i nuovi bisogni dei consumatori. Ciò è possibile solo attraverso strategie di trasformazione digitale innovative basate sull’Intelligenza Artificiale, sui dati e su applicazioni CRM che aiutino ad andare incontro a un consumatore sempre più esigente” commenta Gianluca De Cristofaro, Regional Sales VP Commerce Cloud per Salesforce Italia. “In Italia, la crescita costante del commercio online superiore alla media globale, dimostra il grande dinamismo del mercato e il fatto che il digitale è qui per rimanere”.
I dati di Salesforce Shopping Index
Il report evidenzia come il commercio digitale a livello globale non abbia subito variazioni rispetto al primo trimestre del 2023, con un traffico online che cresce del 3% su base annua e un numero di ordini che diminuisce del 6%. Per la prima volta si osserva anche una riduzione degli ordini da dispositivi mobili (-2%), mentre quelli da computer continuano a scendere (-11%).
L’Italia invece si distingue per la sua performance positiva, con un aumento del commercio digitale dell’8% su base annua, una crescita del traffico digitale del 5% e un tasso di conversione dell’1%. Il traffico e-commerce generato dai social media è al 9%, vicino alla media globale (10%). Il device che ha generato più traffico è stato il tablet, con una crescita del 12% in Italia e del 24% nel mondo.
L’Europa continua a risentire dell’effetto della guerra in Ucraina, che ha influito negativamente sulla fiducia dei consumatori e sulle vendite online. Tuttavia alcuni Paesi mostrano segnali di ripresa, come la Francia (+3% di traffico online) e la Spagna (+11% di crescita del commercio digitale). L’Italia si conferma quindi come uno dei Paesi più dinamici e resilienti nel panorama europeo dell’e-commerce.
- 【Custodia in stile breve】 Design valigetta / valigetta, facile trasportabilità e passaggio da una stanza all'altra con facilità.
- 【Trasmissione a cinghia 3 velocità】 Le impostazioni di velocità 33/45/78 RPM con adattatore a 45 rpm incluso ti consentono di goderti tutti i tuoi dischi in vinile.
- 【Funzione Bluetooth】 puoi connetterti al tuo bluetooth in modalità wireless, come ad esempio un telefono cellulare, un laptop e un altro dispositivo bluetooth
- 【Altoparlanti stereo a gamma completa】 Altoparlanti stereo a gamma intera dinamica. Collegamento phono posteriore per collegare il giradischi allo stereo di casa
- 【Cuffie e Aux in】 Cuffie da 3,5 mm e jack Aux-in per riprodurre musica da smartphone, iPod, MP3 e altri lettori di audio digitale
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techbusiness
📈 SAP NOW 2024 l'intelligenza artificiale per il business conquista Milano💸 Come calcolare il ritorno sugli investimenti nell’Intelligenza Artificiale
👨⚖️ Direttiva NIS2 e cybersecurity nelle PMI italiane obblighi e opportunità
🔫 Metà degli attacchi informatici in Italia prende di mira le supply chain
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!