Aziende

RoBee, il robot umanoide pronto a entrare nella smart factory del futuro

È di vitale importanza creare un futuro ove l’efficientamento dei processi produttivi e il benessere dei lavoratori siano messi in primo piano. Molto importante è anche che questi due fattori crescano di pari passi e si trovino soluzioni intelligenti e altamente tecnologiche. Ecco che allora nasce RoBee, il robot per la smart factory del futuro creato dalla collaborazione tra Oversonic e SEW-EURODRIVE.

Robee, il robot per la smart factory del futuro

Ovviamente integrato con la tecnologia dell’Intelligenza Artificiale, RoBee è perfettamente in grado di riconoscere i processi e l’ambiente dai quali è circondato e immerso. In brevissimo tempo riesce anche ad analizzare e interpretare i processi e l’ambiente in cui si trova. L’idea delle due aziende è quella di inserire RoBee in un contesto produttivo ove il robot viene chiamato a compiere attività ripetitive e a basso valore aggiunto, e capire se è fattibile il suo utilizzo per questo scopo o anche altri.

Questa fase di studio è a opera del SEW Lab, che è il team di giovani dell’azienda di SEW-EURODRIVE che posseggono competenze trasversali improntate all’innovazione e alla sperimentazione. RoBee non è l’unico progetto su cui lavorano: il SEW Lab si concentra anche su AI, servitizzazione, manifattura additiva performance appraisal.

“Grazie all’applicazione dei robot umanoidi cognitivi, come RoBee, stiamo sperimentando una trasformazione radicale nel modo in cui le fabbriche operano. La loro capacità di adattarsi autonomamente agli spazi produttivi, distinguendo i processi rilevanti, rappresenta un passo decisivo verso la fabbrica cognitiva del futuro” ha dichiarato Fabio Puglia, Presidente di Oversonic. “L’obiettivo è creare un ambiente in cui macchine e operatori lavorino fianco a fianco in modo paritetico, potenziando le capacità umane. Diffondere questa cultura dell’innovazione è essenziale per affrontare le sfide del domani”.

“La filosofia del SEW Lab è semplice ma inusuale in un contesto industriale. Le aziende, soprattutto nel nostro settore, non sono abituate a processi di sperimentazione, senza tempi e ritorni certi“, afferma Giorgio Ferrandino, Managing Director SEW-EURODRIVE. “Il laboratorio è dedicato proprio a questa ricerca, perché senza sperimentazione non c’è innovazione ed è questo per noi il compito del SEW Lab”.

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

🥷 La situazione della cyberwarfare in Italia e nel mondo
 
🏢 Aruba consolida la sua presenza sul territorio con un nuovo data center a Roma
 
🧠 Intelligenza artificiale e non: generare un valore, ma per tutti
👗 La moda sostenibile cresce verso un'industria più responsabile ed etica
 
🎧  Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
 
📺  Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌  Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧  Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸 E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Autore

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button