Retelit, punta su Microsoft Teams, proponendo due innovativi servizi integrabili nell’hub di team working di Microsoft 365. Il primo, che prende il nome di Direct Routing, consente ai clienti di effettuare e ricevere telefonate dirette al proprio numero aziendale direttamente su Teams. Il secondo chiamato Dynamics 365 Remote Assist è pensato per la gestione e risoluzione da remoto delle problematiche tecniche operative, che sfrutta un modello misto di realtà aumentata e collaborazione a distanza. Due soluzioni “as a service” che amplificano la capacità della piattaforma Teams supportando l’introduzione di innovativi stili di lavoro smart nelle aziende che puntano all’Industry 4.0.
Direct Routing per Microsoft Teams
Retelit, attraverso il servizio di Direct Routing per Microsoft Teams, cosente a medie e grandi imprese di utilizzare la piattaforma di collaborazione per effettuare e ricevere telefonate. Tutte le chiamate dalla rete telefonica tradizionale vengono convogliate verso il Microsoft Phone System. Questo consente all’hub di team working di diventare un hub telefonico, garantendo alle aziende una riduzione dei costi generata dall’eliminazione dei telefoni fissi e dei PBX. Importante da sapere che il servizio può essere erogato anche mantenendo il proprio operatore telefonico e il proprio PBX. Per l’abilitazione del servizio il cliente deve avere o acquistare licenza Office 365 di tipo E1, E3 e E5 e Add-on Phone System per le licenze E1 e E3 oppure le licenze Business Basic, Standard o Premium con relativi Add- on Phone System.
Retelit Dynamics 365 Remote Assist
Il servizio Dynamics 365 Remote Assist permette, invece, di gestire con un mix di realtà virtuale e immersiva, problematiche tecniche e manutentive in tempo reale, In pratica, l’azienda cliente che ha un problema, può contattar il tecnico tramite una chiamata via Teams utilizzando un qualsiasi device. Attraverso un’applicazione mobile (per dispositivi IOS e Android) o mediante l’utilizzo degli HoloLens, il tecnico può vedere direttamente qual è la problematica in corso nell’azienda che ha richiesto l’assistenza, ricevere indicazioni di contesto da collaboratori remoti e scambiare documentazione anche in modo molto intuitivo e immediato. Per risolvere il problema il tecnico può comunicare le istruzioni tramite chiamata, gli operatori sul posto e i collaboratori remoti possono utilizzare disegni e frecce per far riferimento a parti specifiche di una macchina o di un oggetto. I tecnici e gli ispettori possono a loro volta inserire informazioni e attivare da remoto e in real time le risorse più adeguate a risolvere la problematica in corso. L’output è il resoconto della chiamata, documentato dalle foto e dalla documentazione scambiata, e rimane storicizzato in Dynamics 365 CRM (Field Service) arricchendo il patrimonio di informazioni aziendale.
“Per continuare a garantire la massima operatività delle aziende e sfruttare tutti i vantaggi del digitale, i nostri partner hanno sviluppato soluzioni innovative in grado di dare un contributo concreto al business delle organizzazioni italiane sia nella fase di emergenza che in quella di ripresa”, ha dichiarato Fabio Santini, Direttore Divisione Partner Microsoft Italia. “In particolare, sono molto orgoglioso della proposta sviluppata da Retelit che va ad indirizzare un’esigenza specifica in settori chiave per la nostra ripresa economica come per esempio quello meccanico e manifatturiero, abilitando scenari integrati di gestione dei clienti e assistenza da remoto con tecnologie innovative e all’avanguardia, come HoloLens tra tutte”.
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techbusiness
📈 SAP NOW 2024 l'intelligenza artificiale per il business conquista Milano💸 Come calcolare il ritorno sugli investimenti nell’Intelligenza Artificiale
👨⚖️ Direttiva NIS2 e cybersecurity nelle PMI italiane obblighi e opportunità
🔫 Metà degli attacchi informatici in Italia prende di mira le supply chain
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!