HardwareNews

Intel amplia la gamma Xeon 6: prestazioni di punta per AI e reti

Le aziende investono sempre più in intelligenza artificiale e infrastrutture di rete avanzate. Per rispondere a questa domanda, Intel ha annunciato l’espansione della sua gamma di processori Xeon 6, progettati per migliorare le prestazioni nei data center, nell’AI e nelle reti di telecomunicazione.

Intel Xeon 6: potenza e efficienza nei data center

I processori Xeon 6 con Performance-core (P-core) offrono un significativo aumento delle prestazioni rispetto alla generazione precedente. La serie Xeon 6700/6500 è pensata per i data center e garantisce un equilibrio tra potenza di calcolo ed efficienza energetica. Intel afferma che questi processori sono 1,4 volte più veloci rispetto alla precedente generazione su carichi di lavoro aziendali e forniscono prestazioni AI superiori del 50% rispetto ai processori AMD EPYC di quinta generazione.

L’efficienza energetica è un altro elemento chiave. Xeon 6 consente un consolidamento fino a 10:1 sui server più datati, riducendo il costo totale di proprietà (TCO) fino al 68%.

L’intelligenza artificiale rappresenta una priorità per molte aziende. Secondo IDC, la spesa globale per il settore AI raggiungerà 361 miliardi di dollari entro il 2027. In quest’ottica, Xeon 6 è ottimizzato per il machine learning e supporta in modo efficace le GPU per accelerare i carichi di lavoro AI. Intel sta collaborando con fornitori di software e hardware per integrare Xeon 6 nei sistemi AI di nuova generazione.

Sinetic – il fornitore globale di soluzioni IT – Scopri di più da questo link

Reti e telecomunicazione: più capacità ed efficienza

Il settore delle telecomunicazioni sta affrontando sfide complesse con l’avvento del 5G e delle reti basate su AI. I nuovi Xeon 6 SoC (System-on-Chip) offrono fino a 2,4 volte la capacità RAN rispetto alla generazione precedente e un miglioramento del 70% nelle prestazioni per Watt grazie alla tecnologia Intel vRAN Boost.

Intel ha inoltre integrato l’acceleratore multimediale Intel Media Transcode Accelerator, che migliora fino a 14 volte le prestazioni per Watt in applicazioni di video processing rispetto ai modelli precedenti.

Infine Intel ha presentato nuove soluzioni per la connettività Ethernet. Gli adattatori Ethernet E830 offrono fino a 200 GbE di ampiezza di banda e funzionalità avanzate di gestione della rete. Gli adattatori E610, invece, garantiscono una connessione 10GBASE-T ottimizzata per le operazioni di rete.La combinazione di Xeon 6 e soluzioni Ethernet offre alle aziende strumenti avanzati per modernizzare le proprie infrastrutture, riducendo i costi e migliorando l’efficienza operativa.

Echo Show 5 (Ultimo modello) | Schermo touch intelligente e compatto, con Alexa: controllo della Casa Intelligente e molto altro | Antracite
  • ALEXA PUÒ MOSTRARTI MOLTE COSE: Echo Show 5 è dotato di uno schermo da 5,5", per controllare a colpo d’occhio il meteo e le ultime notizie, fare videochiamate, visualizzare le videocamere compatibili, ascoltare musica e programmi in streaming, e molto altro.
  • PICCOLE DIMENSIONI, MIGLIORI PRESTAZIONI AUDIO: ascolta la tua musica o i tuoi podcast preferiti, guarda le serie TV che ami e molto altro su Amazon Music, Spotify, Prime Video o altri servizi, ora con bassi ancora più profondi e voci più nitide. Questo dispositivo è dotato di uno schermo da 5,5’’, per guardare a colpo d’occhio serie TV, titoli di canzoni e molto altro.
  • LA TUA CASA GESTITA IN TUTTA COMODITÀ: controlla i dispositivi per Casa Intelligente, come lampadine e termostati, anche quando non sei in casa.
  • VEDI ANCORA DI PIÙ CON LA VIDEOCAMERA INTEGRATA: controlla come sta la tua famiglia, i tuoi animali domestici e molto altro con la videocamera integrata. Effettua chiamate Drop In quando non sei a casa o monitora la porta d’ingresso dal tuo Echo Show 5, grazie ai videocitofoni compatibili.
  • UTILIZZA LE TUE FOTO COME SFONDO: quando il dispositivo non è in uso, grazie ad Amazon Photos le tue foto possono scorrere sullo schermo del dispositivo. I membri Prime possono archiviare illimitate foto nel Cloud.

I processori Xeon 6 sono già stati adottati da oltre 500 progetti nell’ecosistema dei data center. Grandi aziende come AT&T, Samsung, Verizon, Cisco, Dell, Lenovo, Nvidia e Microsoft stanno già implementando queste nuove soluzioni per ottimizzare i loro sistemi.

Autore

  • Marco Brunasso

    Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button