Klarna ed Experian, che vantano una collaborazione già consolidata su alcuni mercati esteri, che lo scorso anno è stata estesa all’Italia, annunciano una partnership che prevede l’integrazione del modello instant decisioning dello score creditizio e le soluzioni per la verifica antifrode della seconda quando avvengono i pagamenti.
In pratica quando al check-out, e solo quando l’acquirente sceglie la formula “Paga in 3 rate” per completare i propri acquisti, Klarna accede immediatamente ai dati e alle informazioni messe a disposizione da Experian per decidere se completare o meno la transazione. In questo modo l’azienda riesce a ridurre al minimo il rischio di credito e di frode. .
Questo è possibile al modello di valutazione dello score creditizio personalizzato creato da Experian, basato anche su score alternativi, in grado di esaminare la richiesta di prestito con pochissimi dati e inserendo una verifica antifrode al fine di minimizzare il rischio.
I pagamenti a Klarna più sicuri grazie alla banca dati di Experian
Questo modello di accettazione personalizzato è reso possibile grazie all’ampiezza della banca dati di Experian e alla sua esperienza nel mondo dell’analytics. Da questa importante base le due aziende hanno collaborato alla realizzazione di un modello di valutazione che rispondesse nel modo migliore alle esigenze di Klarna, in particolare legate alla tipologia di acquirenti target e alla trasparenza e immediatezza dell’operazione verso l’acquirente stesso.
“Klarna ha reso ancor più semplice il processo di acquisto online, di fatto portando l’e-commerce ancor più vicino ai potenziali acquirenti, ed è un piacere per Experian poter collaborare con una realtà tanto innovativa nel settore del fintech”, ha commentato Angelo Padovani, Amministratore Delegato di Experian Italia. “La nostra grande esperienza nella raccolta e gestione dei dati, abbinata alle nostre spiccate capacità analitiche e progettuali ci hanno permesso di creare un modello di valutazione personalizzato ad hoc per Klarna, in grado di soddisfare sia le esigenze dei clienti che quelle dei brand che si affidano a Klarna”.
“La mission di Klarna è quella di rendere lo shopping online un’esperienza davvero smoooth. Per questo, non offriamo solo soluzioni di pagamento, ma mettiamo in contatto diretto brand e consumatori grazie a un’istantanea valutazione dello score creditizio”, ha commentato Francesco Passone, Country Manager Italia di Klarna. “La collaborazione con Experian ci ha permesso di semplificare questo processo rendendolo immediato per l’utente e per il merchant, riducendo sensibilmente al tempo stesso ogni rischio di frode”.
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