gen-zOccupazione

NTT DATA lancia il nuovo Competence Center in Digital Linguistics & Human Behaviour a Napoli

Il 29 luglio 2024, NTT DATA Italia ha annunciato la creazione di un nuovo Competence Center dedicato alla Digital Linguistics & Human Behaviour a Napoli

Il centro mira a unire le competenze linguistiche e comportamentali per sviluppare tecnologie, come l’intelligenza artificiale, che siano inclusive e trasparenti, in grado di offrire interazioni empatiche tra uomo e macchina. L’obiettivo è anticipare i bisogni degli utenti e fornire soluzioni alternative per migliorare sia il lavoro che la vita quotidiana.

NTT DATA: cosa c’è da sapere sul Competence Center di Napoli

Il team iniziale del Competence Center è composto da 50 persone, con l’intenzione di raddoppiare questo numero nei prossimi due anni. I progetti si concentreranno su diverse aree, tra cui la creazione di assistenti virtuali, l’analisi automatizzata di report di sostenibilità e lo sviluppo di strumenti di linguaggio neutro per eliminare gli stereotipi di genere.

Dal 2018, NTT DATA Italia ha promosso una visione che combina competenze umanistiche e tecniche, con particolare attenzione al Natural Language Processing (NLP). Il nuovo centro rappresenta l’evoluzione di questi sforzi, cercando di integrare profili umanistici e tecnici per affrontare le sfide tecnologiche con una prospettiva umanistica. Antonio Schiano, Responsabile dell’area Digital Linguistics & Human Behaviour, ha sottolineato l’importanza di una visione umanistica nel valorizzare i sistemi e ha ribadito l’impegno di NTT DATA nel rafforzare i collegamenti tra il mondo accademico e quello lavorativo.

A testimonianza di questa collaborazione, NTT DATA Italia ha recentemente rinnovato un accordo quadro con l’Università Orientale di Napoli. Questo accordo mira a promuovere iniziative congiunte in ambito scientifico e tecnologico, offrendo agli studenti opportunità di stage, tirocini, workshop, seminari e corsi post lauream. In particolare, l’accento sarà posto sul natural language processing, con applicazioni pratiche in aree come la Sentiment Analysis e l’Emotion Recognition.

Echo Dot (5ª generazione, modello 2022) | Altoparlante intelligente Wi-Fi e Bluetooth, suono più potente e dinamico, con Alexa | Anthracite
  • SUONO RICCO E AVVOLGENTE: goditi un’esperienza audio migliorata con voci più nitide e bassi più profondi per un’esperienza Echo Dot immersiva.
  • MUSICA E PODCAST: ascolta musica, audiolibri e podcast da Amazon Music, Audible, Apple Music, Spotify e molto altro, tramite wi-fi o Bluetooth.
  • FELICE DI AIUTARTI: chiedi ad Alexa le previsioni del tempo, di impostare dei timer, di rispondere alle tue domande o semplicemente raccontarti barzellette.
  • LA TUA CASA INTELLIGENTE, SEMPRE PIÙ SEMPLICE: controlla i dispositivi per Casa Intelligente compatibili con la tua voce o imposta routine per azioni basate sulla temperatura.
  • MIGLIORI INSIEME: sincronizza più dispositivi Echo compatibili o associa Fire TV per la massima esperienza visiva.

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

📀 Lidl è anche un fornitore di servizi cloud
Vmware Explore 2024: Broadcom rivoluziona il mondo del cloud e dell'AI annunciando importanti novità
🔐AI generativa: una nemica o una alleata per la cybersecurity?
📶Le reti 5G giocano un ruolo fondamentale nello sviluppo dello smart manufacturing
🎙️Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Autore

  • Marco Brunasso

    Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button