Acquisizioni e PartnershipAziende

L’Open RAN di Nokia e Vodafone rivoluziona la rete 5G in Italia

La tecnologia 5G sta rapidamente trasformando il modo in cui viviamo, lavoriamo e ci connettiamo. Al centro di questa rivoluzione c’è l’Open RAN (Radio Access Network), un’innovazione che promette di rendere le reti mobili più flessibili e scalabili. Recentemente, due giganti delle telecomunicazioni, Nokia e Vodafone, hanno unito le forze per testare la tecnologia Open RAN sulla rete 5G standalone di Vodafone Italia, ottenendo risultati notevoli.

L’Open RAN di Nokia e Vodafone

La sperimentazione ha visto l’impiego delle radio AirScale Massive MIMO di Nokia e del software di baseband di Nokia, eseguito su server Dell PowerEdge XR8000 e integrato con Red Hat OpenShift, una piattaforma ibrida per il cloud guidata da Kubernetes. Questa combinazione ha permesso di connettersi al core 5G dedicato standalone di Nokia, dimostrando la maturità e l’efficacia dell’approccio anyRAN di Nokia.

Il successo di questa prova non è solo un traguardo tecnologico, ma anche un passo avanti verso una maggiore apertura e interoperabilità nel settore delle telecomunicazioni. Con l’integrazione di cinque fornitori di unità radio aperte (O-RU), Nokia ha evidenziato la propria leadership e l’apertura del suo sistema AirScale O-RAN DU/CU. Questo non solo garantisce una coerenza delle prestazioni con il RAN esistente, ma offre anche agli operatori una maggiore flessibilità, efficienza e scalabilità.

Vodafone, dal canto suo, ha obiettivi ambiziosi: prevede di basare il 30% dei suoi pali sulla tecnologia Open RAN entro il 2030 in Europa. La tecnologia è già in fase di distribuzione commerciale, con 2.500 siti Open RAN nel Regno Unito e in Romania.

Da questo link l’offerta Vodafone per la tua casa. Scopri di più.

Questo impegno di Vodafone, in collaborazione con fornitori strategici come Nokia, sta spianando la strada verso l’adozione di reti aperte, disaggregate e automatizzate, che offrono una maggiore agilità nell’adozione e nel lancio di nuovi servizi innovativi focalizzati sul cliente.

Di seguito riportiamo le dichiarazioni di Santiago Tenorio, Direttore dell’Architettura di Rete di Vodafone:

“Vodafone è impegnata a sostenere lo sviluppo e l’adozione di Open RAN in tutto il mondo, promuovendo un ecosistema diversificato di partner e soluzioni. Questo approccio offre numerosi vantaggi, tra cui una maggiore scelta, una maggiore efficienza energetica, una maggiore capacità di rete e migliori prestazioni per i clienti”. 

Queste invece le parole di Mark Atkinson, responsabile RAN di Nokia

“L’approccio collaborativo anyRAN di Nokia significa che i fornitori di servizi di comunicazione possono implementare Open RAN con l’hardware del server e il livello CaaS di loro scelta. Insieme ai nostri partner dell’ecosistema, ci impegniamo a fornire ai nostri clienti una scelta più ampia e prestazioni più elevate nelle soluzioni Open RAN rispetto a quelle offerte da altri fornitori di RAN”.

Offerta
Echo Dot (5ª generazione, modello 2022) | Altoparlante intelligente Wi-Fi e Bluetooth, suono più potente e dinamico, con Alexa | Anthracite
  • SUONO RICCO E AVVOLGENTE: goditi un’esperienza audio migliorata con voci più nitide e bassi più profondi per un’esperienza Echo Dot immersiva.
  • MUSICA E PODCAST: ascolta musica, audiolibri e podcast da Amazon Music, Audible, Apple Music, Spotify e molto altro, tramite wi-fi o Bluetooth.
  • FELICE DI AIUTARTI: chiedi ad Alexa le previsioni del tempo, di impostare dei timer, di rispondere alle tue domande o semplicemente raccontarti barzellette.
  • LA TUA CASA INTELLIGENTE, SEMPRE PIÙ SEMPLICE: controlla i dispositivi per Casa Intelligente compatibili con la tua voce o imposta routine per azioni basate sulla temperatura.
  • MIGLIORI INSIEME: sincronizza più dispositivi Echo compatibili o associa Fire TV per la massima esperienza visiva.

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

 

📈 SAP NOW 2024 l'intelligenza artificiale per il business conquista Milano
💸 Come calcolare il ritorno sugli investimenti nell’Intelligenza Artificiale
👨‍⚖️ Direttiva NIS2 e cybersecurity nelle PMI italiane obblighi e opportunità
🔫 Metà degli attacchi informatici in Italia prende di mira le supply chain
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Autore

  • Marco Brunasso

    Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button