AziendeCase Study

Netcomm Digital Export & Marketplace 2024: il ruolo e il futuro dei Marketplace, tra opportunità e sviluppi futuri

All’evento di Netcomm Digital Export & Marketplace 2024 si sono portate diverse evidenze e dati riguardo questo settore. Sul palco dell’evento, svoltosi presso Palazzo Giureconsulti a Milano in Piazza Mercanti 2, sono state portate numerose testimonianze di casi di successo di imprese italiane e diversi marketplace, anche stranieri, e di esperti del digital retail.

Ormai gli eRetailer digitali e i Marketplace del web stanno sempre avendo più risonanza. Il loro ruolo è infatti sempre più determinante nel guidare lo sviluppo del tessuto imprenditoriale italiano. In questo modo, anche grazie alla loro ventata di innovazione e internalizzazione, entrano nel mercato dei nuovi player, che possono ovviamente favorire la crescita dell’economia italiana.

L’oggi e il domani dei Marketplace, secondo Netcomm

I principali trend dei Marketplace per Netcomm

Roberto Liscia, presidente di Netcomm, ha parlato durante il suo intervento in particolar modo dei trend del momento dei vari marketplace e delle piattaforme native digitali. Secondo i dati, circa 3 prodotti su 4 sono acquistati sulle principali piattaforme digitali, che sia un eRetailer oppure un marketplace digitale.

La percentuale scende però a 1 su 5 per quanto riguarda i servizi. Eppure, nonostante i fornitori preferiscano ancora interfacciarsi con i clienti, i marketplace stanno prendendo piede anche nel settore dei servizi. Questo è dovuto anche a una maggior fiducia dei consumatori a riguardo.

Non solo canali di vendita, ma strumenti per la brand awareness

Un marketplace gestito bene, secondo le parole di Filippo Quattrone, Head of Marketplace per FiloBlu, non solo diventa un buon canale di vendita, ma anche un efficace strumento per la brand awareness. Infatti, grazie a una meticolosa gestione di un marketplace, i brand possono meglio piazzarsi lungo tutto il percorso d’acquisto dei clienti. In questo modo ottengono anche un aumento della riconoscibilità del marchio.

Quattrone ha poi mostrato con l’esempio della Francia che i brand posizionati sui vari e differenti marketplace chiave, hanno avuto un incremento del proprio volume di ricerca di quasi trenta volte superiore all’anno precedente. Un aumento incredibile che fa capire quanto siano importanti i marketplace anche in quest’ottica.

Ecommerce B2B in Italia in crescita

L’intervento di 3 importanti marketplace all’evento Netcomm

L’evento è proseguito con l’intervento dei rappresentanti di 3 importanti marketplace, ovvero Amazon, eBay e Alibaba. Essi hanno messo in luce le loro strategie per il loro futuro, con un occhio di attenzione per le aziende italiane. Comune è stata la visione sull’importanza dei marketplace come motore di espansione per i brand italiani, ma ognuno di essi ha i suoi approcci peculiari.

eBay: relazioni di fiducia e autonomia

Silvia Bellomi, Sales & Operations Lead per eBay, ha spiegato come la piattaforma sia attivamente impegnata a sostenere le PMI, rendendole accessibili per il mercato internazionale e locale. eBay, a differenza di molti, un marketplace “aperto”, dove sono molto importanti la fiducia e l’autonomia dei venditori.

In questo modo i venditori, che gestiscono i propri inventari in maniera indipendente, possono comunque ampliare la propria presenza online. eBay inoltre offre servizi dedicati alle PMI, in modo che possano accedere al mercato internazionale.

Alibaba: l’accento sull’esportazione

Alibaba è senza dubbio il marketplace leader in Cina e in Asia, e le cifre che muove sono sempre elevatissime. Rodrigo Cipriani, Foresio General Manager per Alibaba Group South Europe Alibaba, ha spiegato come il marketplace cinese è in grado di aiutare le aziende italiane a entrare in questo mercato, spiegando come Tmall e Lazada funzionano.

Le nuove modalità di acquisto digitale sono ancora limitate e non utilizzate

In pratica queste piattaforme consentono alle aziende italiane di vendere, soprattutto nell’ambito del luxury e-commerce molto ricercato dai cultori del Made in Italy in Asia, nel mercato Asiatico senza per forza stabilire una presenza fisica.

Amazon: il consumatore al centro e l’innovazione della logistica

Per Amazon, secondo le parole di Francesca Pellizzoni, Manager Made in Italy per Amazon, il cliente e il consumatore sono sempre al centro. Per il marketplace statunitense sono fondamentali tre valori: la selezione dei prodotti, l’esperienza di acquisto e la velocità di consegna.

Al fine di aiutare le aziende italiane, Amazon punta molto sul programma Fulfillment by Amazon. In pratica i venditori possono delegare completamente la gestione del proprio inventario. Così facendo, i brand italiano non sono vincolati a creare una complessa rete logistica. Molto importante anche Amazon Advertising, il programma che permette ai venditori di aumentare la visibilità dei propri prodotti.

Le dichiarazioni di Roberto Liscia, presidente Netcomm

Roberto Liscia, presidente di Netcomm, ha dichiarato: “I Marketplace hanno ormai guadagnato un peso determinante all’interno dell’economia digitale del nostro Paese. L’Italia, dove 3 acquisti su 4 sono condotti tramite Marketplace ed eRetailer, è uno dei Paesi con la più alta quota di mercato detenuta da questi canali: nel 2023, infatti, il valore della quota di mercato dei Marketplace in Italia si attesta al 57%, contro la media europea del 36%.”

Infine, Roberto Liscia conclude: “In un contesto di commercio frammentato come quello italiano, dove le piccole e medie imprese faticano a convertirsi al digitale a causa dei costi elevati e delle normative complesse, queste piattaforme si presentano come la soluzione per avvicinarsi al commercio online, incontrando di conseguenza la domanda sempre crescente di un consumo veloce ed efficace da parte degli utenti.”

Offerta
Echo Dot (5ª generazione, modello 2022) | Altoparlante intelligente Wi-Fi e Bluetooth, suono più potente e dinamico, con Alexa | Anthracite
  • SUONO RICCO E AVVOLGENTE: goditi un’esperienza audio migliorata con voci più nitide e bassi più profondi per un’esperienza Echo Dot immersiva.
  • MUSICA E PODCAST: ascolta musica, audiolibri e podcast da Amazon Music, Audible, Apple Music, Spotify e molto altro, tramite wi-fi o Bluetooth.
  • FELICE DI AIUTARTI: chiedi ad Alexa le previsioni del tempo, di impostare dei timer, di rispondere alle tue domande o semplicemente raccontarti barzellette.
  • LA TUA CASA INTELLIGENTE, SEMPRE PIÙ SEMPLICE: controlla i dispositivi per Casa Intelligente compatibili con la tua voce o imposta routine per azioni basate sulla temperatura.
  • MIGLIORI INSIEME: sincronizza più dispositivi Echo compatibili o associa Fire TV per la massima esperienza visiva.

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

 

📈 SAP NOW 2024 l'intelligenza artificiale per il business conquista Milano
💸 Come calcolare il ritorno sugli investimenti nell’Intelligenza Artificiale
👨‍⚖️ Direttiva NIS2 e cybersecurity nelle PMI italiane obblighi e opportunità
🔫 Metà degli attacchi informatici in Italia prende di mira le supply chain
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Autore

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button