Nell’ambito del suo evento annuale Inspire 2020, Microsoft ha colto l’occasione di annunciare novità per i suoi servizi software. Nel mezzo della pandemia, Microsoft è diventata un fornitore di soluzioni per il lavoro a casa, e questo si riflette con nuovi strumenti e soluzioni pensate per migliorare ulteriormente i suoi prodotti più utilizzati.
Inspire 2020: annunciato il rilevamento di minacce interne ed esterne con Microsoft 365
Con la crescente tendenza a lavorare da casa, Microsoft ha introdotto un aggiornamento per la sicurezza incentrato su Microsoft 365. Non sorprende che molti dipendenti utilizzino i personal computer o collaborino in modi diversi con i propri colleghi. Gli aggiornamenti sono i seguenti:
- Microsoft Endpoint Data Loss Prevention, una nuova soluzione di prevenzione della perdita di dati degli endpoint in anteprima pubblica.
- Nuove funzionalità in preview pubblica per la gestione interna dei rischi e la conformità delle comunicazioni in Microsoft 365.
- Nuovi connettori dati di terze parti in Microsoft Azure Sentinel.
- Nuova crittografia a doppia chiave per Microsoft 365 in preview pubblica.
Un altro aspetto da evidenziare è il rilevamento dei segnali che rappresentano un rischio per l’azienda, come la copia di documenti su una memoria USB o che sono stati trasferiti su una piattaforma di collaborazione.
Dynamics 365: novità per chi vende online
Durante la pandemia dovuta al COVID-19, molte aziende hanno dovuto ricorrere alle vendite online. Microsoft ha sviluppato per loro Dynamics 365 Connected Store. Offre analisi del traffico nei punti vendita e tendenze relative agli ordini che vengono successivamente ritirati nei negozi dai clienti. Con tali informazioni, le aziende saranno in grado di determinare quanto devono fare all’interno dei propri negozi per garantire la distanza sociale tra clienti e dipendenti e quali protocolli potrebbero mancare.
Inoltre, Dynamic 365 protegge le aziende dalle frodi. Avendo un account aziendale e tenendo conto dell’aumento crescente degli ordini, il programma protegge da account falsi e frodi che possono sorgere nell’area dei resi e degli sconti.
Nuovi strumenti anche in Microsoft Power Platform: le funzionalità “Location Readiness”, “Employee Health and Safety Management”, “Workplace Care Management” e “Location Management” consentono alle aziende di far rientrare la propria forza lavoro in tutta sicurezza, monitorando costantemente le condizioni degli uffici e intervenendo tempestivamente.
Microsoft Teams, nuovi strumenti sempre più utili
Microsoft Teams continua a migliorare e integrare strumenti incredibilmente utili per le organizzazioni e i loro dipendenti.
Teams Meeting Room è una nuova funzionalità di Microsoft Teams che garantisce una maggiore sicurezza quando i dipendenti si connettono da casa o dall’ufficio. Teams Room Standard offre l’amministrazione remota dei dispositivi che utilizzano Microsoft Teams, inclusi telefoni IP, e altro, dallo stesso sito. La versione Premium di questa nuova offerta consente alle aziende di delegare la responsabilità amministrativa di Teams a Microsoft e di avere consigli da esperti e statistiche intelligenti.
Un’altra innovazione di Teams è l’incorporazione di applicazioni e servizi di terze parti sulla piattaforma. Alla fine di luglio 2020, Microsoft Lists sarà l’app della società Redmond che sarà disponibile in Microsoft Teams per tenere traccia delle informazioni e organizzare il lavoro. Inoltre, questa applicazione sarà disponibile anche su piattaforme Android e iOS. È uno strumento amministrativo in cui è possibile gestire routine, contatti, inventario, problemi e altri elementi importanti per raggiungere gli obiettivi, anche se si lavora da casa.
L’arrivo delle applicazioni è possibile grazie allo sviluppo di Microsoft Dataflex, una tecnologia che consente a tutti di sviluppare e lanciare applicazioni e chatbot in Microsoft Teams.
Infine, Teams offre nuovi strumenti per i lavoratori in prima linea. Un esempio è Walkie Talkie, che è attualmente in anteprima, e che consente un modo di comunicazione sicuro che richiede la pressione di un pulsante per inviare un messaggio.
Microsoft Azure migliora e pensa ai professionisti IT
A Inspire 2020 Microsoft ha annunciato anche novità in Azure Stack HCI Solution. Questo rende disponibile un nuovo servizio ibrido in cui i responsabili IT delle aziende saranno in grado di ottenere notizie da Azure in termini di sicurezza e prestazioni. Il servizio fornisce soluzioni per gestire i dati negli uffici centrali, negli uffici remoti e persino per essere in grado di usare le soluzioni di Azure Stack con o senza connessione.
Inoltre, può essere utilizzato in numerosi casi per modernizzare i data center con elevata densità di archiviazione. È una soluzione ideale per le organizzazioni che desiderano ridurre i costi associati all’archiviazione dei dati, in particolare per quanto riguarda l’hardware legacy o la SAN.
Il nuovo Azure Stack HCI include aggiornamenti di sicurezza estesi, per dispositivi con Windows Server 2008. E funzionerà su hardware esistente, purché abbiano nodi convalidati che corrispondono a quelli di Microsoft. In questo modo, non è necessario investire più denaro nell’aggiornamento dell’hardware che si sta utilizzando. Sfrutta anche la tecnologia Intel in modo che l’infrastruttura possa essere rapidamente modernizzata dai clienti. Tra i partner che offrono già le soluzioni Azure Stack HCI, Dell EMC, HPE e Lenovo.
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techbusiness
📈 SAP NOW 2024 l'intelligenza artificiale per il business conquista Milano💸 Come calcolare il ritorno sugli investimenti nell’Intelligenza Artificiale
👨⚖️ Direttiva NIS2 e cybersecurity nelle PMI italiane obblighi e opportunità
🔫 Metà degli attacchi informatici in Italia prende di mira le supply chain
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!