ConcorsiStartup

PipeIn vince il Grand Prix Innovation 2023

Volge al termine l’edizione 2023 di Grand Prix Innovation, l’evento che ogni anno premia le startup più innovative e sostenibili che operano tra Francia e Italia. Nella cornice di Palazzo Mezzanotte, sede storica della Borsa Italiana, hanno presenziato oltre 40 professionisti del mondo dell’innovazione e di importanti rappresentanti istituzionali.

La startup che si è aggiudicata il primo posto è stata PipeIn, nominata da Edison. PipeIn è una realtà che sviluppa soluzioni innovative per la manutenzione predittiva delle condotte, basate sull’analisi dei dati e sull’intelligenza artificiale. Il suo obiettivo è di prevenire le perdite e le rotture delle reti idriche e di ottimizzare la gestione delle risorse.

Al secondo posto si è classificata Novac, nominata da Roveda. Si tratta di un’azienda che progetta super condensatori modellabili e sicuri per alte performance, utilizzabili in diversi settori come l’automotive, l’aerospaziale e le energie rinnovabili. Chiude il podio BiomimX Srl, nominata da Mazars. BiomimX Srl è uno spin-off del Politecnico di Milano che sviluppa “organi-su-chip”, piattaforme avanzate che simulano le funzioni degli organi umani e che possono essere usate come strumenti di screening dei farmaci. Infine, il pubblico ha votato in diretta il quarto posto, che è andato a Circularity, nominata da Capgemini.

Le altre startup finaliste di Grand Prix Innovation 2023

Tra le altre startup finaliste, che hanno dimostrato un alto livello di innovazione e sostenibilità, ci sono state Mine Crime, nominata da Groupama Assicurazioni, e TerraViva, nominata da Northstar Insurance Agency.

Le altre startup iscritte al concorso erano: Alba – Robot s.r.l., nominata da Fondazione Michelin Sviluppo; Anemotech e Beam Digital, nominate da Siram Veolia; Atelier Riforma, nominata da Mazars; Dataprodigy e Vammon, nominate da TotalEnergies; Fleetmatica, nominata da Findomestic Banca; Gility – La formazione per il futuro, società benefit, nominata da BPER Banca; Mob-ion, nominata da Bpifrance; Nakaba, nominata da LL-LegnaniLegal; Nantoo, nominata da EY S.p.A.; Tuidi, nominata da Gruppo Lactalis in Italia; Bbuono, e Welfin, nominate dalla CCI France Italie.

Il programma dell’evento

Grand Prix Innovation 2023 è stato organizzato dalla CCI France Italie e da Bpifrance, con il patrocinio del Comune di Milano, di Innovup e di Italian Tech Alliance, e in partnership con B4i – Bocconi for Innovation, French Tech Italy e PoliHub. L’evento ha previsto una sessione plenaria, moderata dal giornalista Giampaolo Colletti, in cui sono intervenuti l’Ambasciatore di Francia in Italia, Martin Briens, il Sindaco di Milano Giuseppe Sala e Alessia Cappello, Assessora allo Sviluppo Economico e Politiche del Lavoro.

“Ringrazio la Camera di Commercio francese in Italia, l’Ambasciatore Briens, il Console Bonet e il Consolato della Francia di Milano per portare avanti con determinazione e successo questa iniziativa – ha affermato il Sindaco di Milano Giuseppe Sala. ‘Grand Prix Innovation’ è un premio all’innovazione sostenibile che valorizza l’attività, lo studio, la creatività, la tenacia e l’intraprendenza di tante giovani realtà che si stanno impegnando per contribuire alla crescita della comunità internazionale, oltre che milanese e italiana. Esperienze di qualità, come quelle protagoniste questa sera, non possono che rinsaldare le relazioni tra Italia e Francia”. 

Miracase 【2023-2a Generazione Porta Cellulare Auto e Supporto Telefono Flessibile per la Ventilazione Dell'Auto Porta Smartphone Universale Compatibile con iPhone Serie 13/14 e Samsung
  • 【Funzionamento con Una Sola Mano】: con il pulsante a sgancio rapido e i bracci di bloccaggio regolabili, il supporto per cellulare per auto Miracase rende molto facile inserire e rimuovere il telefono con una sola mano. Fornisci una guida più sicura sia che tu stia parlando, navigando, ascoltando musica o caricando.
  • 【Ultimo Design】: non cadere mai,il supporto per telefono veicolare Miracase adotta l'ultimo design di bloccaggio a prova di caduta che tiene il telefono saldamente allo sfiato. Questo supporto per telefono veicolare ha stabili morsetti a struttura trapezoidale con spugna antiurto addensata, che potrebbe tenere il telefono più fermo di altri.
  • 【Piede Regolabile e Compatibilità Universale】: il supporto per telefono Miracase per auto ha un supporto regolabile, la funzione non solo evita che alcuni pulsanti di accensione o volume del cellulare vengano schiacciati dal braccio di bloccaggio, ma lo rende anche ampiamente compatibile con smartphone o dispositivi elettronici da 4.0 a 7,0 pollici, come compatibile con iPhone 13 Pro Max Mini/12/11 pro max/11/XS MAX/XS/XR/X/SE, con Samsung Galaxy ,con HUAWEI
  • 【Angolo di Visione Regolabile a 360°】: il supporto per telefono veicolare Miracase è dotato di un giunto sferico girevole per una rotazione di 360°, in modo da poter impostare il telefono su un angolo di visione ottimale e utilizzare la navigazione orizzontalmente e verticalmente in modo flessibile.
  • 【Garanzia di Qualità】:A causa del feedback di oltre 100.000 clienti, abbiamo migliorato notevolmente il nostro supporto per auto per cellulare. Questo supporto per cellulare per auto può funzionare meglio anche in ambienti difficili.

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

🔝LinkedIn pubblica il report Top Companies Italia 2024: al primo posto Intesa Sanpaolo
 
🍪Il futuro della privacy online: Google dice addio ai cookie di terze parti
 
🪪Parliamo di SASE: intervista a Aldo Di Mattia di Fortinet
 
💡AMD e i data center energeticamente sostenibili. Intervista ad Alexander Troshin
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Marco Brunasso

Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button