Aziende

Lidl è anche un fornitore di servizi cloud

Quando pensiamo a Lidl ci vengono in mente i famosi supermercati discount, ma forse dovrebbero venirci anche in mente i data center. Ebbene sì, oltre al pane fresco Lidl offre anche servizi per il cloud computing e storage, l’intelligenza artificiale e la sicurezza informatica.

Anche se il cloud di Lidl è nato per convenienza, ora ha decine di clienti

Può sembrare strano, ma la compagnia proprietaria di Lidl, Schwarz Group, offre servizi tecnologici che molte aziende considerano di eccellente qualità.

L’idea del cloud è nata per semplice convenienza, per gestire in casa tutti i dati generati dalle compagnie del gruppo. Nel 2021, però, per capitalizzare sulla solida infrastruttura IT ormai costruita, il fondatore di Lidl Dieter Schwarz ha deciso di aprire le porte al pubblico aziendale.

“Non abbiamo iniziato con una motivazione commerciale in mente, ma volevamo solo rispondere alle nostre esigenze,” ha dichiarato Christian Müller, co-amministratore delegato di Schwarz Digits, la divisone informatica del gruppo Schwarz, durante un’intervista alla testata Financial Times. “Siamo su una traiettoria di crescita molto ripida”.

Naviga in sicurezza con Nord VPN – Ottieni da questo link fino al 70% di Sconto

Il punto di forza? La privacy assoluta dei dati

Il tutto parte dalla decisione di Müller di non voler dipendere da nessun fornitore di terze parti, vista la natura sensibile dei dati che Schwarz deve gestire. E data l’assenza di fornitori cloud sia in Germania che nel resto dell’Europa, la compagnia ha preso la decisione di affrontare il problema personalmente.

Il cloud di Lidl si è presto rivelato essere ben più di un servizio utile al gruppo stesso, diventando un soluzione utilizzata anche da altre aziende tedesche, pure loro diffidenti dei fornitori cloud di terze parti basati negli Stati Uniti e nella Cina.

Infatti, nonostante lo svantaggio competitivo rispetto a grandi provider come AWS e Google Cloud, il gruppo Schwarz è riuscito a trovare una sua nicchia: aziende regionali con un occhio di riguardo per la privacy e governance dei loro dati sensibili. Dato che i servizi cloud offerti dal gruppo vengono processati e archiviati solamente in Germania e Austria, due Paesi con stringenti leggi in termini di privacy e protezione dei dati, Schwarz può offrire soluzioni cloud sicure e uniche nel loro genere.

Bayern Monaco, cliente dei servizi del gruppo, ha infatti dichiarato che uno dei motivi principali che ha spinto l’organizzazione alla scelta di questo cloud provider rispetto agli altri è stato proprio il focus sulla protezione e privatezza dei dati.

Rappresentazione della tecnologia cloud - Fonte: DepositPhotos

Non solo cloud: Schwarz punta ai servizi di cybersecurity e intelligenza artificiale

Come già citato, il gruppo non offre solo soluzioni per il cloud, ma anche per la sicurezza informatica. E i servizi di cybersecurity targati Schwarz sono di qualità così elevata da aver convinto anche SAP a convertirsi al loro utilizzo nel 2023. In particolare, ciò che ha maggiormente colpito SAP è stato l’approccio innovativo con cui la piattaforma di sicurezza “mostra i sistemi IT dalla prospettiva di un potenziale attaccante”.

Naturalmente, Schwarz non si sta facendo sfuggire l’opportunità di implementare nuovi servizi basati su intelligenza artificiale. L’anno scorso, infatti, il gruppo ha acquisito una partecipazione di minoranza nella startup tedesca di AI Aleph Alpha, e sta investendo in un AI campus nella città di Heilbronn.

Axel Oppermann, proprietario della società di consulenza informatica tedesca Avispador, ha considerato come ben ponderata la decisione del gruppo Schwarz di orientarsi verso i servizi di cloud computing, sicurezza informatica e intelligenza artificiale, perché tutte e tre le aree erano e saranno altamente rilevanti per i loro clienti. Inoltre, la dimensione e la forza finanziaria del suo proprietario hanno reso Schwarz Digits più attraente per i clienti esterni che “cercano un partner IT che non scompaia nel giro di due anni,” ha aggiunto.

Curiosi di saperne di più sul cloud offerto da Lidl? Vi invitiamo a visitare i siti web di STACKIT e Schwarz Digits.

Cloud Essentials: Un viaggio nel Cloud Computing
  • Mittica, Gabriele (Autore) - Nash, Phil, Peters, Sven, Poccia, Danilo (Narratori)

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

📀 Lidl è anche un fornitore di servizi cloud
Vmware Explore 2024: Broadcom rivoluziona il mondo del cloud e dell'AI annunciando importanti novità
🔐AI generativa: una nemica o una alleata per la cybersecurity?
📶Le reti 5G giocano un ruolo fondamentale nello sviluppo dello smart manufacturing
🎙️Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
Financial Times - How Lidl accidentally took on the big guns of cloud computing

Autore

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button