Per flussi di lavoro sempre più complessi che riguardano settori che vanno dalla progettazione, all’elaborazione delle immagini fino all’intelligenza artificiale, dove la potenza di calcolo fa la differenza, arriva una nuova workstation che mira a diventare il punto di riferimento in questi ambienti di lavoro. Per soddisfare queste esigenze è stata presentata la Lenovo ThinkStation P620 che è che è la prima e unica workstation a 64 core al mondo. Alimentata dal nuovo processore AMD Ryzen Threadripper PRO, offre anche velocità di clock fino a 4,0 GHz, larghezza di banda PCIe 4.0 e supporto di memoria a 8 canali.
Lenovo ThinkStation P620, la svolta per i professionisti dell’immagine e non solo
Fino ad ora, il numero massimo di core che un sistema a singola CPU poteva gestire era di 18 core, mentre un sistema a doppio processore poteva supportare fino a 56 core. Tuttavia, la soluzione di Lenovo sembra aprire una nuova strada per i professionisti dell’immagine: ora infatti possono disporre, ad esempio, di trasferimento di immagini 8K in tempo reale e tempi di elaborazione più brevi, analisi di simulazione ultraveloce, e interazione senza soluzione di continuità con gli elementi 3D senza dover passare a un sistema a dual-socket.
Mentre la ThinkStation P620 si distingue per 10 GB di Ethernet interna, il prodotto include il supporto per due schede grafiche NVIDIA Quadro RTX 8000 o quattro RTX 4000 o fino a 1 TB di memoria e 20 TB di spazio di archiviazione. Quando la velocità è importante, Lenovo ThinkStation P620 si distingue come la prima e unica workstation PCIe di quarta generazione con un’ampiezza di banda doppia rispetto a PCIe 3.0.
Sicurezza dei dati garantita
La worstation è dotata di tecnologia AMD Secure Processor: tramite questa gli utenti sono tenuti a convalidare il codice prima che venga eseguito per garantire l’integrità dei dati e delle applicazioni. Inoltre AMD Memory Guard consente anche la crittografia della memoria completa per proteggere i dati sensibili da attacchi fisici avanzati o nel caso di smarrimento o furto di un PC.
“Ci sono più fasi da affrontare, quando si tratta lavorare su Unreal Engine, elaborare contenuti per i nostri giochi e potenziare le applicazioni per media e intrattenimento”, ha affermato Pat Swanson, ingegnere informatico di Epic Games. “In precedenza, ci trovavamo sempre a scegliere tra un numero elevato di core o un’alta velocità di clock. Lenovo ThinkStation P620 con processore AMD Ryzen Threadripper PRO è ottimizzata per entrambi gli aspetti, mentre le precedenti CPU HEDT non lo sono mai state. Offre prestazioni rivoluzionarie per tutto, dalla visualizzazione e simulazione professionale alla compilazione e costruzione per lo sviluppo di giochi, sia che il team lavori da casa o in ufficio”.
Lenovo ThinkStation P620 sarà disponibile da settembre 2020 a partire da 4.599,00 dollari, che al cambio attuale equivalgono a poco più di 4.000 euro.
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techbusiness
📈 SAP NOW 2024 l'intelligenza artificiale per il business conquista Milano💸 Come calcolare il ritorno sugli investimenti nell’Intelligenza Artificiale
👨⚖️ Direttiva NIS2 e cybersecurity nelle PMI italiane obblighi e opportunità
🔫 Metà degli attacchi informatici in Italia prende di mira le supply chain
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!