Leas presenta Co-HMI, un progetto di ricerca innovativo che promette di trasformare i processi produttivi in azienda, migliorando efficienza, qualità e sostenibilità con l’Intelligenza Artificiale.
“Finalmente abbiamo reso tangibile un nuovo equilibrio tra intelligenza artificiale e intelligenza umana, dove l’AI diventa il copilota al fianco di operatori e manager”, ha dichiarato Federico Bugno, General Manager di Leas. “Con CO-HMI non offriamo solo una tecnologia innovativa, ma un vero e proprio supporto proattivo che migliorerà la qualità del lavoro, ridurrà gli sprechi e consentirà alle aziende di essere sempre più efficienti e competitive”.
In cosa consiste il progetto CO-HMI di Leas?
Leas, azienda padovana specializzata in automazione industriale, ha avviato un progetto di ricerca denominato CO-HMI (Copilot per controllo e supervisione a bordo macchina). Cofinanziato con 197mila euro dal bando IRISS di SMACT Competence Center, il progetto punta a sviluppare un sistema avanzato di interfaccia uomo-macchina (HMI) basato su tecnologie di Intelligenza Artificiale (AI).
L’obiettivo è creare un pannello operatore intelligente capace di migliorare l’interazione tra operatori e macchine industriali. Questo copilota digitale assisterà i lavoratori con funzionalità avanzate, come la gestione in tempo reale degli eventi e la consultazione di manuali tecnici.
L’implementazione delle nuove HMI coinvolgerà direttamente i flussi di dati dei processi aziendali. Questi pannelli integrati ottimizzeranno la produzione riducendo errori, sprechi e consumi energetici. Il sistema utilizzerà scenari previsionali per supportare manager e operatori nelle decisioni operative.
Leas collabora con Considi, esperta in consulenza operativa e gestione dell’innovazione, e Quindi, sviluppatrice di sistemi AI per la produzione. Considi si occuperà della progettazione e standardizzazione, mentre Quindi fornirà l’architettura dati e le applicazioni software.
Un passo verso la Transizione 5.0
Il progetto CO-HMI si inserisce nel quadro della Transizione 5.0, che unisce innovazione tecnologica e sostenibilità. Grazie al copilota digitale, le aziende potranno migliorare la qualità dei prodotti, contenere i costi e incrementare la competitività.
“Abbiamo reso tangibile un nuovo equilibrio tra intelligenza artificiale e umana“, ha dichiarato Federico Bugno, General Manager di Leas.
- ALEXA PUÒ MOSTRARTI MOLTE COSE: Echo Show 5 è dotato di uno schermo da 5,5", per controllare a colpo d’occhio il meteo e le ultime notizie, fare videochiamate, visualizzare le videocamere compatibili, ascoltare musica e programmi in streaming, e molto altro.
- PICCOLE DIMENSIONI, MIGLIORI PRESTAZIONI AUDIO: ascolta la tua musica o i tuoi podcast preferiti, guarda le serie TV che ami e molto altro su Amazon Music, Spotify, Prime Video o altri servizi, ora con bassi ancora più profondi e voci più nitide. Questo dispositivo è dotato di uno schermo da 5,5’’, per guardare a colpo d’occhio serie TV, titoli di canzoni e molto altro.
- LA TUA CASA GESTITA IN TUTTA COMODITÀ: controlla i dispositivi per Casa Intelligente, come lampadine e termostati, anche quando non sei in casa.
- VEDI ANCORA DI PIÙ CON LA VIDEOCAMERA INTEGRATA: controlla come sta la tua famiglia, i tuoi animali domestici e molto altro con la videocamera integrata. Effettua chiamate Drop In quando non sei a casa o monitora la porta d’ingresso dal tuo Echo Show 5, grazie ai videocitofoni compatibili.
- UTILIZZA LE TUE FOTO COME SFONDO: quando il dispositivo non è in uso, grazie ad Amazon Photos le tue foto possono scorrere sullo schermo del dispositivo. I membri Prime possono archiviare illimitate foto nel Cloud.