Case Study

Gli eventi aziendali si stanno evolvendo: ce ne parla Kampaay

Gli eventi aziendali non sono più solo semplici occasioni di business, ma opportunità chiave che le aziende utilizzano per motivare i propri dipendenti e favorire il loro benessere. Ce lo dice l’analisi che Kampaay ha condotto prendendo in esame i dati raccolti dagli oltre 2 mila eventi organizzati da più di 300 aziende clienti negli ultimi anni.

Eventi sempre più ristretti, ma più curati

I dati raccolti da Kampaay sono relativi sia a PMI che a grandi aziende appartenenti a diversi settori, da IT e telco a banking & insurance, fino a turismo e ospitalità. Nonostante l’ampio ventaglio di realtà esaminate, le conclusioni sono simili: si sta assistendo a un significativo spostamento verso eventi sempre più personalizzati e sostenibili, orientati all’attenzione all’ambiente e all’impatto sociale dell’azienda.

Conseguenza diretta della maggiore attenzione verso questi aspetti è la riduzione nel numero di partecipanti, dato che oltre 90% degli eventi ha registrato meno di 70 invitati. Le aziende stanno privilegiando interazioni più intime e personalizzate, riconoscendo il valore delle connessioni autentiche in un mondo sempre più dominato dal digitale e dalle interazioni online.

Il dipendente al centro dall’attenzione

Il centro focale di questi eventi è l’esperienza del dipendente. Oltre il 40% degli eventi sono infatti dedicati a occasioni di team building, formazione e sviluppo personale, evidenziando un’attenzione crescente sul benessere e la crescita professionale dei dipendenti.

In Unobravo, oltre agli eventi di ampia portata che coinvolgono tutto il Gruppo, abbiamo scelto di puntare su team building mirati e significativi“, spiega Gloria Ripamonti, People & Culture in UnobravoQuesta decisione nasce dal desiderio di offrire esperienze autentiche e coinvolgenti per i nostri team, che lavorano completamente da remoto. Abbiamo osservato che, attraverso queste attività, le persone si sentono più a loro agio nell’aprirsi, condividere momenti importanti e creare legami profondi. Questo porta a una maggiore coesione e a un impatto positivo sulla collaborazione e produttività. I riscontri che riceviamo ci confermano che siamo sulla strada giusta. I team building sono non solo essenziali, ma anche incredibilmente arricchenti per tutti noi”.

Susanna Staiano, Buyer di Kampaay
Susanna Staiano, Buyer di Kampaay

Il miglioramento del team building attraverso eventi mirati è una tendenza Kampaay sta attivamente osservando, come conferma Susanna Staiano, Buyer di Kampaay. “Stiamo assistendo a una vera e propria rivoluzione nel modo in cui le aziende pensano agli eventi. Notiamo una grande richiesta di esperienze che non solo intrattengono, ma anche educano, riflettendo la cultura aziendale e l’impegno sociale. Le attività che combinano divertimento, apprendimento e responsabilità sociale sono particolarmente apprezzate, come cacce al tesoro in luoghi storici o cooking class specializzate. Novità interessante i laboratori di antropologia culturale, che esplorano come il cibo unisca diverse culture. Le aziende che sapranno abbracciare queste tendenze saranno meglio posizionate per attrarre e trattenere i talenti in un mercato del lavoro sempre più competitive”.

L’evoluzione coinvolge anche gli uffici

La rivoluzione non si ferma agli eventi di team building: si sta anche assistendo alla trasformazione dell’ufficio da semplice luogo di lavoro a hub sociale. Infatti, i luoghi di lavoro si stanno evolvendo in luoghi multifunzionali che facilitano non solo la produttività, ma anche le interazioni sociali e il benessere emotivo dei loro collaboratori.

Lo scenario in evoluzione porta molte aziende a ripensare le aree comuni, le sale riunioni e le postazioni di lavoro come luoghi in cui accogliere eventi dedicati a catering e aperitivi in ufficio. Questi momenti di coesione creano opportunità per i dipendenti di interagire in un contesto rilassato, favorendo la costruzione di relazioni e contribuendo a rafforzare il senso di appartenenza. Una cultura di maggiore unità e accoglienza all’interno dell’azienda contribuisce non solo al benessere dei dipendenti, ma anche ad attrarre anche nuovi talenti, soprattutto tra le generazioni più giovani. Questi sono infatti più sensibili ad ambienti di lavoro che possono offrire opportunità sociali e di networking integrate nella routine lavorativa.

Quindi, sebbene le riunioni e i workshop strutturati mantengono il loro ruolo cruciale, rappresentando circa il 40% degli eventi organizzati da Kampaay, gli aperitivi e i momenti di catering informale in ufficio sono essenziali per creare un ambiente professionale completo e soddisfacente, pronto ad affrontare le complessità del futuro lavorativo.

Per maggiori informazioni, vi invitiamo a visitare il sito web di Kampaay.

Gli eventi: dalla progettazione all'organizzazione Manuale operativo di Event Management
  • Carli, Morena Paola | Milone, Maddalena | Terenzio, Maria Cristina (Autore)

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