L’uso dell’intelligenza artificiale (AI) sta trasformando i processi aziendali globali, compresa la gestione dei progetti. Tuttavia, l’Italia emerge come uno dei Paesi meno propensi a investire in strumenti di project management basati su AI. Questo è quanto rivela l’ultimo rapporto di Capterra, che ha esaminato l’adozione di queste tecnologie nelle imprese di tutto il mondo.
Italia fanalino di coda negli investimenti AI per il project management
L’analisi di Capterra mostra che l’Italia si colloca all’ultimo posto nelle previsioni di aumento degli investimenti in strumenti di project management basati su IA. Le aziende italiane prevedono un aumento degli investimenti del 25% entro il 2025.
Si tratta di un valore nettamente inferiore rispetto a quello di altre economie emergenti come l’India, che prevede un incremento del 50%, o il Brasile, con il 47%. Nonostante ciò, l’89% dei project manager italiani conferma di aver ottenuto un ritorno positivo sull’investimento negli ultimi 12 mesi, un dato che rispecchia il trend globale (90%).
Secondo il rapporto, il 55% dei project manager italiani utilizza l’AI per l’analisi predittiva nei progetti, mentre il 53% si avvale di queste tecnologie per la gestione dei rischi. Oltre il 46% degli intervistati usa l’Intelligenza Artificiale per automatizzare attività ripetitive. Tuttavia, c’è ancora scetticismo: il 44% degli intervistati cita una “cultura della paura” o scetticismo come uno dei principali ostacoli all’adozione di queste tecnologie, mentre il 37% ritiene che vi sia un’eccessiva fiducia nei confronti dell’AI.
Sfide e criticità nell’uso dell’AI: cosa frena le aziende italiane?
Le aziende italiane segnalano diverse problematiche nell’integrazione dell’AI. La qualità dei dati rappresenta la sfida principale per il 38% dei project manager, seguita dalla scarsa adozione da parte dei dipendenti (32%) e dai costi imprevisti (28%).
Per superare questi ostacoli, il 54% dei manager dichiara di monitorare i risultati ottenuti per evitare pregiudizi e errori. Inoltre, il 47% delle aziende investe nella formazione dei dipendenti, concentrandosi sulla capacità di riconoscere e mitigare eventuali pregiudizi generati dagli algoritmi di AI.
Un altro aspetto rilevante è il ruolo dell’intelligenza emotiva nel project management. Il 55% dei project manager italiani ritiene che un alto livello di intelligenza emotiva all’interno del team possa migliorare il raggiungimento degli obiettivi. Il 46% degli intervistati evidenzia l’importanza della formazione sul bilanciamento tra le capacità dell’AI e quelle umane, mentre il 41% sottolinea la necessità di una chiara distinzione tra i ruoli dell’AIe quelli dei membri del team.
- SUONO RICCO E AVVOLGENTE: goditi un’esperienza audio migliorata con voci più nitide e bassi più profondi per un’esperienza Echo Dot immersiva.
- MUSICA E PODCAST: ascolta musica, audiolibri e podcast da Amazon Music, Audible, Apple Music, Spotify e molto altro, tramite wi-fi o Bluetooth.
- FELICE DI AIUTARTI: chiedi ad Alexa le previsioni del tempo, di impostare dei timer, di rispondere alle tue domande o semplicemente raccontarti barzellette.
- LA TUA CASA INTELLIGENTE, SEMPRE PIÙ SEMPLICE: controlla i dispositivi per Casa Intelligente compatibili con la tua voce o imposta routine per azioni basate sulla temperatura.
- MIGLIORI INSIEME: sincronizza più dispositivi Echo compatibili o associa Fire TV per la massima esperienza visiva.
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techbusiness
📈 SAP NOW 2024 l'intelligenza artificiale per il business conquista Milano💸 Come calcolare il ritorno sugli investimenti nell’Intelligenza Artificiale
👨⚖️ Direttiva NIS2 e cybersecurity nelle PMI italiane obblighi e opportunità
🔫 Metà degli attacchi informatici in Italia prende di mira le supply chain
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!