isendu è uno strumento che risponde a un bisogno all’apparenza semplice ma fondamentale per ogni negozio online, ovvero il collegamento tra i pagamenti e gli ordini con le relative spedizioni. Per scoprire la storia e le attività di questa startup italiana abbiamo parlato con il suo team, e siamo quindi qui per raccontarvele.
Isendu, il tuo negozio online al suo meglio
Concettualmente Isendu nasce a maggio 2019, con la creazione vera e propria a giugno di quello stesso anno. L’idea di fondo è che, paradossalmente, la comunicazione, l’esposizione e la vendita siano ormai parti relativamente semplici da creare e gestire di un negozio online. La digitalizzazione e l’automazione sono ormai largamente implementate e utilizzate, ed esiste una varietà di fornitori di servizi che si occupano di questo ambito.
Quello che è in realtà difficile è in realtà il passaggio dall’ordine alla spedizione. Un’operazione apparentemente semplice di popolazione di alcuni campi di testo, che però ancora troppo spesso, almeno negli e-commerce più piccoli, è fatta praticamente a mano, un ordine alla volta. Se le aziende più grosse possono permettersi l’investimento necessario alla creazione di un sistema automatizzato, questo non è invece possibile per una PMI o una startup alle prime armi.
isendu: per le spedizioni, per il marketing
È in questo contesto che isendu, lanciata ufficialmente il 10 giugno 2020, ha iniziato a operare, raggiungendo 300 clienti. Il suo strumento, che appare come un dashboard di controllo, permette di gestire facilmente il collegamento tra i gestori di pagamento, ovvero dove i clienti effettuano e pagano i loro ordini, e la parte di logistica, ovvero i corrieri che si occuperanno di consegnare il prodotto. Il software, che gira in cloud ed è offerto col modello SaaS, è di fatto un CRM delle spedizioni. Ad ogni ordine ricevuto, viene automaticamente generata l’etichetta corrispondente, secondo le regole scelte dal commerciante.
L’integrazione con i vari servizi di pagamento e spedizione è estremamente completa, anche grazie all’utilizzo delle API pubbliche presenti per ognuno di questi servizi. Da una parte Shopify, PrestaShop, Amazon, eBay ed Etsy, dall’altra DHL, FedEx, GLS, PosteItaliane, UPS e Bartolini, per citarne alcuni: sono disponibili tutti i maggiori player. L’integrazione si estende poi anche alla gestione di aspetti ‘secondari’, come il tracking e la gestione dei resi.
isendu offre poi anche un livello di servizi aggiuntivi, legati al mondo della business intelligence, con la raccolta e l’analisi dei dati, e del marketing. Ad esempio, visto che l’open rate (ovvero il tasso di apertura) delle comunicazioni riguardanti una spedizione è altissimo, all’interno di queste è possibile integrare pubblicità e attività promozionali per la propria attività e connettersi con la propria clientela.
Una tariffa per tutti
Aziende di dimensioni diverse hanno bisogni diversi. Questo si riflette anche nei piani offerti da isendu per le aziende. Le startup e le aziende che hanno appena cominciato ad affacciarsi al mondo dell’e-commerce possono partire dallo Starter Pack. Con questo piano, che richiede semplicemente l’iscrizione alla piattaforma, è possibile importare gli ordini da qualunque marketplace e generare etichette di spedizione con un solo click.
La maggior parte delle aziende in crescita troverà probabilmente più adeguato il piano Professional, che parte da 49€/mese. Include un account Manager dedicato e l’integrazione con i propri corrieri e i propri marketplace. È possibile provarlo gratuitamente per 14 giorni.
Le aziende più grandi, con necessità quindi ancora più avanzate, potranno infine rivolgersi al piano Large Business, da discutere direttamente con isendu per definire il livello di customizzazione. Si parla di integrazioni illimitate dei corrieri, dei marketplace e di ERP/WMS, di un supporto dedicato 24/7 e di una dashboard completa, completata da una vasta collezione di API.
Oltre al servizio classico, isendu offre anche un tier ancora più ricco di funzionalità e vantaggi. Chiamato isendu Premium, prevede un affiancamento diretto con le aziende per offrire assistenza e consulenze. Da un Q&A settimanale con un esperto a un piano di mentorship dedicata, più contenuti extra dedicati ogni settimana: si tratta dell’offerta complementare perfetta per tutte quelle aziende in cerca di una forte crescita del loro lato e-commerce
Verso il futuro
Il progetto di Lando Barbagli, Co-Founder e CEO, e di Marco Pericci, altro cofondatore e Head of Growth, procede solido, ed è stato notato e supportato anche da esperti finanziatori come Richard Belluzzo. Ex-Presidente e COO di Microsoft, Belluzzo è da anni impegnato nel lavorare con startup italiane, ed è sulla base di questa esperienza che ha espresso la sua fiducia nel progetto isendu.
Il bisogno per cui l’azienda offre una soluzione è reale e la crescita è solida. Per il 2022 l’azienda prevede di servire tra i 1200 e i 1300 clienti. Non sono poi esclusi dei piani di internazionalizzazione, che permetterebbero alla startup di coprire ancora più mercati.
Per maggiori informazioni e per provare la piattaforma di isendu, vi rimandiamo al sito ufficiale dell’azienda.
- ZERO COMMISSIONI: sulle transazioni per importi minori o uguali a 10 € Commissione unica a 1,89% per le transazioni superiori a 10 €
- ZERO COSTI FISSI RICORRENTI: POS a canone zero e potrai beneficiare del credito d'imposta del 30% sul costo delle commissioni sostenute per transazione effettuate come previsto dal decreto fiscale
- ACCREDITO VELOCE: entro 1 giorno lavorativo successivo alla transazione, sul conto corrente esistente, senza vincoli di apertura conto
- ATTIVAZIONE ONLINE: l'attivazione deve essere effettuata online alla ricezione del prodotto, che verrà attivato entro 5 giorni. Non è richiesta una SIM ma unicamente un collegamente al tuo telefono
- APP NEXI MOBILE POS: App dedicata per collegare il POS a smartphone e tablet, e farlo utilizzare a tutti I tuoi collaboratori. Accetta pagamenti e invia le ricevute tramite email o sms ai tuoi clienti
- CANONE POS ZERO: Zero costi fissi ricorrenti e potrai beneficiare del credito d'imposta del 30% sul costo delle commissioni come previsto dal decreto fiscale
- 100€ di CASHBACK: ricevi 100€ di Cashback , direttamente in estratto conto , se raggiungi 50.000 € di transato nei primi 12 mesi. L’iniziativa si rinnova automaticamente ogni 12 mesi. Per informazioni, condizioni ed esclusioni dell'iniziativa Cashback consulta il regolamento su nexi.it/cashback-100
- ZERO COMMISSIONI sulle transazioni fino a 10 € e una commissione unica ridotta da 1,89% a 1,49%, per le transazioni superiori a 10 €
- WIFI + 4G: si connette alla rete WIFI o 4G con SIM integrata e traffico incluso
- ACCREDITO VELOCE: entro 1 giorno lavorativo successivo alla transazione, sul conto corrente esistente, senza vincoli di apertura conto. ACCETTA tutte le carte di credito e debito, e i pagamenti con smartphone e wearable in modalità chip&pin e contactless. ACCETTA buoni sconto, buoni pasto e mance, incassi con i link, controlli e gestisci le tue transazioni direttamente dall’App Nexi Business
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