AziendeCase Study

Intelligenza Artificiale e sostenibilità ambientale: il punto di Pure Storage

L’intelligenza artificiale (AI) sta rivoluzionando numerosi settori, ma il suo impatto sulla sostenibilità ambientale è un tema cruciale da considerare. 

Paolo Fontana, country manager per l’Italia di Pure Storage, approfondisce questa problematica, evidenziando come l’AI, sebbene potente e innovativa, comporti significativi consumi energetici.

Le sfide di sostenibilità rappresentate dall’Intelligenza Artificiale

L’adozione dell’Intelligenza Artificiale è in rapida crescita. In Italia, il mercato dell’AI ha raggiunto i 760 milioni di euro nel 2023, con un incremento del 52% rispetto all’anno precedente. Tuttavia, l’addestramento dei modelli AI richiede enormi quantità di dati e potenza di calcolo, il che si traduce in un elevato consumo energetico. Fontana ci diche che, entro il 2027, i server dedicati all’Intelligenza Artificiale potrebbero consumare tra gli 85 e i 134 terawattora (TWh) di energia all’anno, pari a un terzo dell’intero consumo energetico italiano.

Creare e gestire modelli AI implica l’uso di dati di training, connessioni Internet stabili, ampio spazio di archiviazione e GPU (unità di elaborazione grafica). Le GPU, in particolare, sono estremamente energivore. Secondo OpenAI, la potenza di calcolo necessaria per l’IA raddoppia ogni 34 mesi. Questo trend comporta un crescente impatto ambientale, con studi che stimano l’emissione di 284.000 kg di CO2 per l’addestramento di modelli Intelligenza Artificiale avanzati.

Le possibili soluzioni

Oltre a evidenziare le criticità dell’Intelligenza Artificiale in ottica sostenibilità, Fontana ci propone alcune possibili soluzioni. In particolare ce ne evidenzia 4:

  • Storage All-Flash. Le soluzioni all-flash, rispetto ai tradizionali HDD, possono ridurre il consumo energetico fino all’85%. Queste soluzioni sono più efficienti e adatte per progetti di IA, offrendo accesso rapido e affidabile ai dati.
  • Alimentazione di backup. I data center possono migliorare la sostenibilità attraverso tecniche di raffreddamento più efficienti e l’uso di generatori di backup più ecologici, come quelli a celle a combustibile a idrogeno verde, adottati dal data center NorthC di Groningen.
  • Industria dei semiconduttori. I produttori di semiconduttori devono aumentare l’uso di energia rinnovabile e migliorare l’efficienza energetica dei processi produttivi. L’UE supporta questa transizione con il Chips Act, promuovendo potenza di calcolo, efficienza energetica e benefici ambientali.
  • Operatori delle telecomunicazioni. La sostenibilità può essere migliorata attraverso innovazioni e riduzioni delle emissioni lungo la supply chain, essenziali per il rapido e affidabile scambio di dati necessario per l’IA.

Volendo riassumere, l’intelligenza artificiale avrà inevitabilmente un impatto sull’ambiente. Tuttavia, come ribadito da Pure Storage, adottare misure come l’archiviazione flash (e migliorare la sostenibilità dei data center) può ridurre tale impatto. Ogni settore ha un ruolo da svolgere nel percorso verso la sostenibilità, e sebbene ci siano già significativi progressi, è fondamentale continuare ad avanzare rapidamente per contrastare il cambiamento climatico.

Echo Dot (5ª generazione, modello 2022) | Altoparlante intelligente Wi-Fi e Bluetooth, suono più potente e dinamico, con Alexa | Anthracite
  • SUONO RICCO E AVVOLGENTE: goditi un’esperienza audio migliorata con voci più nitide e bassi più profondi per un’esperienza Echo Dot immersiva.
  • MUSICA E PODCAST: ascolta musica, audiolibri e podcast da Amazon Music, Audible, Apple Music, Spotify e molto altro, tramite wi-fi o Bluetooth.
  • FELICE DI AIUTARTI: chiedi ad Alexa le previsioni del tempo, di impostare dei timer, di rispondere alle tue domande o semplicemente raccontarti barzellette.
  • LA TUA CASA INTELLIGENTE, SEMPRE PIÙ SEMPLICE: controlla i dispositivi per Casa Intelligente compatibili con la tua voce o imposta routine per azioni basate sulla temperatura.
  • MIGLIORI INSIEME: sincronizza più dispositivi Echo compatibili o associa Fire TV per la massima esperienza visiva.

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

🥷 La situazione della cyberwarfare in Italia e nel mondo
 
🏢 Aruba consolida la sua presenza sul territorio con un nuovo data center a Roma
 
🧠 Intelligenza artificiale e non: generare un valore, ma per tutti
👗 La moda sostenibile cresce verso un'industria più responsabile ed etica
 
🎧  Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
 
📺  Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌  Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧  Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸 E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Autore

  • Marco Brunasso

    Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button