Scenario

Intelligenza artificiale nel settore dell’agricoltura: tante opportunità non colte

L’intelligenza artificiale sta rivoluzionando moltissimi settori dell’industria, compreso quello dell’agricoltura, con la sua capacità di prendere decisioni e interagire con il mondo fisico. Ce lo rivela l’ultimo rapporto condotto da GlobalData, Artificial Intelligence in Agriculture, che illustra gli svariati modi in cui questa tecnologia può essere utilizzata per aumentare l’efficienza la catena del valore dell’agroalimentare, e quali sono le sfide che il settore deve affrontare.

Il settore agricolo deve fare i conti con un crescente numero di sfide

Il settore dell’agricoltura sta affrontando una serie di difficili sfide. Secondo il più recente rapporto delle Nazioni Unite, entro il 2050 la Terra si ritroverà con 9,7 miliardi di bocche da sfamare, sempre più città e sempre meno terreni coltivabili. Inoltre, i cambiamenti climatici causati dall’uomo stanno rendendo l’agricoltura più costosa e meno affidabile. Pensiamo ad esempio agli eventi meteorologici estremi che devastano i raccolti con maggiore frequenza, o alla desertificazione che rende i terreni inadatti alla coltivazione.

Per far fronte a queste criticità e tener testa alla crescente domanda di cibo, il settore dell’agricoltura deve adottare strategie e tecnologie innovative, come l’intelligenza artificiale. Questa ha un’enorme potenziale d’applicazione all’interno del settore, in quanto permette di aumentare drasticamente l’efficienza delle operazioni.

Infatti, i sistemi i gestione delle aziende agricole basati sull’intelligenza artificiale possono, ad esempio, monitorare e analizzare le rese delle colture e la salute del suolo prima di consigliare l’uso più efficiente delle risorse. Ma non solo, la visione computerizzata guidata da intelligenza artificiale può consentire ai robot agricoli autonomi di accelerare i processi agricoli ad alta intensità di lavoro. E le frontiere sono in continua espansione: in futuro, l’intelligenza artificiale potrebbe addirittura accelerare l’editing genetico delle colture e la produzione di sementi, prevedendo i risultati di specifiche modifiche genetiche.

“Il potenziale dell’intelligenza artificiale per verificare la sostenibilità della catena di approvvigionamento è particolarmente pertinente nel clima attuale, con la nuova legge sulla deforestazione dell’Unione Europea che sta creando problemi a molte grandi aziende agroalimentari,” ha commentato Aoife McGurk, Associate Analyst, Strategic Intelligence di GlobalData. “Cargill sta utilizzando l’intelligenza artificiale per analizzare le immagini satellitari e verificare che le catene di approvvigionamento dei suoi prodotti non abbiano comportato la deforestazione in nessuna fase. Molti fornitori di prodotti agricoli potrebbero adottare questo approccio”.

Il settore agricolo deve fare i conti con un crescente numero di sfide

L’intelligenza artificiale non sta ricevendo le attenzioni che merita

Storicamente, il settore agricolo è sempre stato lento ad adottare nuove tecnologie, e l’intelligenza artificiale non è da meno. Questa tecnologia è ancora troppo bistrattata nell’ambito dell’agroalimentare, non ricevendo il riconoscimento e i tassi di adozione che le spetterebbero.

Il rapporto Artificial Intelligence in Agriculture utilizza lo strumento Company Filings Analytics di GlobalData per analizzare il sentiment nei confronti dell’intelligenza artificiale in tutto il settore. Durante l’analisi, è risultato che tra il terzo trimestre del 2019 e il secondo trimestre del 2024, l’AI ha ricevuto solo 979 menzioni nei documenti aziendali del settore agroalimentare. Si tratta solo dello 0,3% delle 306.356 menzioni di ESG, il tema più citato.

“I problemi di scala e gli stretti margini di profitto fanno sì che gran parte del settore agricolo si trovi ad affrontare un lento tasso di adozione della tecnologia, soprattutto per quanto riguarda le tecnologie emergenti come l’AI. Nonostante la vasta gamma di potenziali applicazioni nel settore, l’AI in agricoltura non riceve l’attenzione che merita,” conclude McGurk.

Per maggiori informazioni sullo stato di adozione dell’intelligenza artificiale nell’agricoltura, vi invitiamo a visitare la pagina dove è possibile trovare il report completo. Oltre alle informazioni citate in questo articolo, il rapporto copre la matrice degli investimenti, i casi di studio, la catena del valore, le previsioni di mercato, i segnali del settore e molto altro ancora.

Farming for Our Future: The Science, Law, and Policy of Climate-Neutral Agriculture
  • Peter H. Lehner (author) & Nathan A. Rosenberg (author) (Autore)

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

🥷 La situazione della cyberwarfare in Italia e nel mondo
 
🏢 Aruba consolida la sua presenza sul territorio con un nuovo data center a Roma
 
🧠 Intelligenza artificiale e non: generare un valore, ma per tutti
👗 La moda sostenibile cresce verso un'industria più responsabile ed etica
 
🎧  Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
 
📺  Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌  Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧  Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸 E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Autore

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button