Si è concluso da poco l’evento HP Imagine Italy Edition, dove l’azienda leader nel settore tecnologico ha potuto mostrare e presentare i suoi nuovi prodotti, ovviamente con AI integrata. Inoltre, emerge dall’HP Work Relationship Index che i lavoratori che sfruttano l’Intelligenza Artificiale hanno un rapporto più sano con il proprio lavoro.
HP Imagine Italy Edition: l’AI al centro
Le innovazioni di HP per il lavoro
All’evento di HP Imagine Italy Edition, HP ha presentato le varie soluzioni e innovazioni basate sull’Intelligenza Artificiale, soprattutto negli ambiti Personal Systems, Print e Wokrforce solutions.
Il focus dell’evento è stato presentare le varie innovazioni annunciate a Palo Alto e mostrarle dal vivo in modo che venissero ammirate dal pubblico. Tra le varie innovazioni, vi sono PC, workstation, periferiche e soluzioni di stampa sempre più funzionali ed efficaci. Il tutto per poter creare, condividere e collaborare con semplicità e flessibilità, sfruttando i potenti strumenti video, audio e di Intelligenza Artificiale di HP. In questa maniera, l’ambiente di lavoro si evolve e diventa più ibrido, tra lavoro remoto e in presenza, grazie a queste soluzioni smart offerte da HP.
L’impegno di HP nel supportare i propri clienti è tangibile, ed è dimostrato dalla qualità delle tecnologie che l’azienda offre. In questo modo la produttività e la personalizzazione aumentano, perché l’AI è in grado non solo di semplificare i compiti, ma anche di creare esperienze di lavoro personalizzate e coinvolgenti per i dipendenti.
Come l’AI migliora il rapporto con il lavoro
Infatti, come emerge dal secondo studio globale dell’HP Work Relationship Index 2024, emerge appunto che l’Intelligenza Artificiale è in grado di migliorare il rapporto con il lavoro dei dipendenti. Questo studio di HP ha coinvolto circa 16 mila intervistati di diversi settori in 12 paesi: seppure solo il 28% trovi soddisfacente il rapporto con il proprio lavoro, grazie all’AI questo valore potrebbe migliorare. Anche e soprattutto all’Intelligenza Artificiale, in grado di creare esperienze lavorative diversificate e più stimolanti.
Migliorare sul lavoro grazie all’Intelligenza Artificiale
Queste ultime, come emerge dall’HP Work Relationship Index, sono molto richieste dai dipendenti, tanto che due dipendenti su tre pensano che così facendo migliorerebbero il rapporto con il lavoro. Anche con spazi di lavoro su misura, ambienti di lavoro flessibili e accesso a tecnologie favorite aiutano. Interessante il dato che mostra che l’87% degli intervistati rinuncerebbe a parte del loro stipendio pur di raggiungere queste condizioni.
Due dipendenti su tre inoltre utilizzano l’AI, affermando che essa migliora il proprio work life balance e renda il lavoro in sé più semplice. Sempre i due terzi degli intervistati afferma che con l’AI si potrebbero aprire nuove opportunità per apprezzare il lavoro. Infine, quasi tre intervistati su quattro ritengono che conoscendo meglio l’AI potrebbero migliorare la loro carriera. In generale, si nota che l’AI sta diventando uno strumento quasi imprescindibile per garantire un ottimo benessere lavorativo.
Il ruolo dei leader nelle aziende
Infine, rimane emblematico di come l’aumento nei paesi del work relationship index aumenti il benessere lavorativo, tra cui alcuni fattori chiave come Leadership e Realizzazione. Lo studio mette in luce anche che la fiducia nella leadership senior sia fondamentale, anche se spesso a oggi c’è molta disconnessione tra riconoscimento dell’importanza delle competenze umane e fiducia dei leader. Infatti, solo il 44% di questa categoria si sente sicura delle proprie capacità umane, e solo il 28% dei dipendenti riscontra empatia dai propri leader.
Molto interessante è il dato che mostra come le leader femminili posseggano una maggior sicurezza delle proprie competenze e delle loro capacità umane, rispetto alla controparte maschile. Infatti, i punti percentuali sono almeno del 10% più alti in questo caso.
Ulteriori dettagli sull’HP Work Relationship Index sono disponibili sulla HP Newsroom, mentre per accedere a informazioni più dettagliate sulle metodologie dell’HP WRI si può visitare il WRI website.
HP Imagine Italy Edition: i nuovi prodotti HP con AI integrata
HP ha anche mostrato numerosi nuovi prodotti, che spaziano dall’informatica con i laptop, alle workstation, alle stampanti e alle soluzioni audio.
I laptop con AI mostrati all’HP Imagine Italy Edition
Tra i laptop spiccano senza dubbio l’HP OmniBook X 14 e l’EliteBook Ultra G1g 14 inch. Entrambi montano processore Snapdragon® X Elite, e promettono di portare l’esperienza di PC a un livello superiore. Entrambi sono integrati con Copilot+, e questa funzionalità offre nuove esperienze intuitive e strumenti avanzati che si adattano alle esigenze, abitudini e preferenze del singolo utente.
L’EliteBook 1040 G11 è invece pensato più al mondo aziendale, poiché ottimizzato dall’Intelligenza Artificiale per bilanciare sempre le prestazioni di lavoro. Esso è equipaggiato con HP Wolf Security for Business, e include include HP Dynamic Voice Leveling e HP AI Noise Reduction.
L’HP Omen 35L è invece pensato per i gamer e per tutti coloro che vogliono assicurarsi una soluzione desktop future-ready. L’AI integrata promette di offrire prestazioni premium, anche sfruttando le componenti di alto livello del laptop. Infatti, OMEN 35L è anche disponibile con un processore Intel® Core™ i7-14700F.8 e può essere inoltre equipaggiato con un processore NVIDIA® GeForce RTX™ 4090. HP ZBook Fury invece è una workstation dotata di processori con NPU specializzati nei calcoli per algoritmi AI, ed è un potente strumento professionale.
Le stampanti HP
Sul lato delle stampanti, HP ha mostrato la Laserjet Pro MFP 3302fdw, la OfficeJet 9130b e la Smart Tank Wireless All-in-one. La Laserjet è indicata per tutti i clienti che richiedono prestazioni elevate in piccolo spazio, con una particolare attenzione alla sostenibilità ambientale.
La OfficeJet è progettata per le piccole imprese e gli uffici, e ben si presta a questi ambienti grazie a un’importante compatibilità e a costi operativi bassi grazie alla stampa fronte retro automatica.
Infine, la Smart Tank è indicata per tutti gli utenti domestici in cerca di semplicità nello svolgere le mansioni quotidiani con la stampante, anche grazie alla sua facilità d’uso e alla gestione semplice.
Le soluzioni per l’audio
Infine, HP propone due soluzioni audio, una che è una soluzione all-in-one per le sale riunioni, un’altra per l’uso personale e professionale. Il Poly Studio X30 All-In-One Video Bar è infatti indicato per le aziende per fornire un’esperienza di videoconferenze eccellente. Vi è integrata un’AI in grado di inquadrare automaticamente tutti i partecipanti, e supporta numerose piattaforme di video conferenza.
Infine, le Poly Voyager Focus 2 sono cuffie wireless che offrono un’esperienza audio di assoluto livello, anche grazie ai tre livelli di soppressione avanzata digitale ibrida del rumore. Molto consigliata anche per sessioni prolungate d’utilizzo, le Voyager Focus 2 sono dotate di asta porta microfono in grado di creare una bolla priva di rumore davanti all’utente. Anch’esse sono estremamente compatibili, sia dal lato degli hardware che da quello dei software di videoconferenza.
- Cuffie senza fili per chiamate
- Microfono e appoggio regolabile e confortevole alla testa
- La comunicazione avviene via Bluetooth
- Appoggio compatto da scrivania
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techbusiness
📈 SAP NOW 2024 l'intelligenza artificiale per il business conquista Milano💸 Come calcolare il ritorno sugli investimenti nell’Intelligenza Artificiale
👨⚖️ Direttiva NIS2 e cybersecurity nelle PMI italiane obblighi e opportunità
🔫 Metà degli attacchi informatici in Italia prende di mira le supply chain
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!