Google conferma il suo impegno nell’aiutare gli sviluppatori Web3 a creare e distribuire nuovi prodotti su piattaforme basate su blockchain annunciando Blockchain Node Engine di Google Cloud.
Le blockchain sono costituite da dati di transazione che vengono memorizzati e crittografati in modo permanente, agendo come una sorta di database decentralizzato. Invece di fare affidamento su un’entità centrale per convalidare e archiviare i dati, l’infrastruttura di governo di una blockchain è un nodo. Ovvero, un dispositivo, come un computer, un laptop o un server, che contiene una copia completa della cronologia delle transazioni della blockchain. I nodi su una blockchain formano una rete peer-to-peer, scambiando costantemente i dati blockchain più recenti in modo che tutti i nodi rimangano sincronizzati.
Blockchain Node Engine di Google Cloud
Mentre i nodi autogestiti sono difficili da implementare e richiedono una gestione costante, Blockchain Node Engine è un servizio di hosting dei nodi in grado di ridurre al minimo la necessità di operazioni sui nodi. Le aziende Web3 che richiedono nodi dedicati possono inoltrare transazioni, implementare contratti intelligenti e leggere o scrivere dati blockchain con l’affidabilità, le prestazioni e la sicurezza che si dell’infrastruttura di calcolo e di rete di Google Cloud.
Ethereum sarà la prima blockchain supportata da Blockchain Node Engine, consentendo agli sviluppatori di fornire nodi Ethereum completamente gestiti con accesso blockchain sicuro.
I vantaggi per le aziende
Con Blockchain Node Engine, le organizzazioni Web3 godono dei seguenti vantaggi:
- Provisioning semplificato. Infatti, la distribuzione manuale di un nodo è un processo che richiede molto tempo e che comporta il provisioning di un’istanza di calcolo, l’installazione di un client Ethereum (ad esempio geth) e l’attesa che il nodo si sincronizzi con la rete. Il Blockchain Node Engine di Google Cloud può rendere questo processo più rapido e semplice consentendo agli sviluppatori di implementare un nuovo nodo con una singola operazione e specificare la regione e la rete desiderate.
- Sviluppo sicuro, grazie alle configurazioni di sicurezza che possono aiutare a prevenire l’accesso non autorizzato ai nodi. Posizionando i nodi dietro un firewall Virtual Private Cloud, solo le macchine e gli utenti attendibili sono in grado di comunicare con gli endpoint client. Inoltre, altri servizi Google Cloud come Cloud Armor possono aiutare a proteggere i nodi dagli attacchi DDoS.
- Garantire che l’infrastruttura blockchain sia pronta e disponibile, significa avere un team DevOps a disposizione per monitorare il sistema e risolvere i problemi durante un’interruzione. Blockchain Node Engine è un servizio completamente gestito, non c’è da preoccuparsi della disponibilità. Google Cloud monitora attivamente i nodi e li riavvia durante le interruzioni, se necessario. Riducendo la necessità di un team DevOps dedicato Blockchain Node Engine può consentire al team di concentrarsi sugli utenti anziché sull’infrastruttura.
Google così supporterà le organizzazioni con un servizio di hosting di nodi blockchain affidabile e facile da usare in modo che possano concentrare il loro tempo sull’innovazione e sulla scalabilità delle loro applicazioni Web3.
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techbusiness
📈 SAP NOW 2024 l'intelligenza artificiale per il business conquista Milano💸 Come calcolare il ritorno sugli investimenti nell’Intelligenza Artificiale
👨⚖️ Direttiva NIS2 e cybersecurity nelle PMI italiane obblighi e opportunità
🔫 Metà degli attacchi informatici in Italia prende di mira le supply chain
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!