Uno studio condotto da BigCommerce e Retail Dive, ha rivelato che i consumatori preferiscono fare acquisti online piuttosto che in negozio. La ricerca, chiamata Global Consumer Trends Report e basata su un campione di oltre 1.300 persone provenienti da Europa, Nord America, Medio Oriente e Africa che comprano online almeno una volta al mese, ha indagato le abitudini e le preferenze degli acquirenti online.
Secondo il report, il 39% dei partecipanti al sondaggio ha espresso una preferenza per gli acquisti online, contro il 21% che ha scelto gli acquisti in negozio fisico. Inoltre, il 77% degli acquirenti online ha dichiarato di aver speso nel 2023 la stessa cifra o più dell’anno precedente. Questo dato dimostra come lo shopping online offra ai consumatori convenienza e flessibilità, oltre a sconti esclusivi e regali, che rendono l’esperienza di acquisto digitale più attraente.
Le abitudini e le aspettative degli acquirenti online
Il report ha anche analizzato la frequenza e le categorie degli acquisti online. La maggior parte dei partecipanti (76%) ha affermato di comprare online tramite siti web, app o social media almeno due volte al mese, mentre quasi la metà (49%) ha detto di farlo almeno una volta a settimana. I settori più popolari per gli acquisti online sono stati abbigliamento e accessori (47%), salute e bellezza (40%) e ristoranti e generi alimentari (36%).
Per quanto riguarda gli acquisti su abbonamento, i generi alimentari sono stati i più richiesti (30%), seguiti da intrattenimento (22%) e cosmetici/cura del corpo (21%).Uno degli aspetti più importanti per gli acquirenti online è la spedizione gratuita.
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Il report ha evidenziato che la spedizione gratuita non è più un vantaggio, ma un’aspettativa per molti consumatori. Infatti, il 40% dei partecipanti ha indicato come principale svantaggio dello shopping online il dover pagare un extra per le spese di spedizione.
Un altro inconveniente, segnalato dal 35% dei partecipanti, è il dover pagare le spese di reso. A causa del costo delle spedizioni, il 26% dei partecipanti ha abbandonato il carrello della spesa online nell’arco di tre mesi.
Global Consumer Trends Report: principali ricerche e tendenze
Gli acquirenti online utilizzano diversi mezzi per effettuare i loro acquisti, come l’app del rivenditore (54%), il sito web via mobile (50%) o il sito web via desktop (49%). Tuttavia, prima di acquistare un prodotto, i consumatori fanno le loro ricerche personali. La maggior parte di queste ricerche avviene su dispositivi mobili (61%), seguite da ricerche sul web (57%) e su marketplace (57%). Inoltre, i consumatori confrontano i prezzi con i rivenditori concorrenti prima di acquistare un prodotto. Il report ha mostrato che il 95% dei partecipanti fa questo tipo di confronto.
Un’altra tendenza emersa dal Global Consumer Trends Report è l’utilizzo del Buy Now, Pay Later (BNPL) al momento del checkout. Il 23% dei partecipanti ha dichiarato di aver usato questo metodo di pagamento, che consente di acquistare un prodotto e pagarlo a rate senza interessi. Sebbene la maggior parte dei partecipanti usi ancora carte di credito o di debito alla cassa (93%), il BNPL sta diventando sempre più popolare tra i consumatori online.
“I risultati del nostro nuovo report mostrano come i consumatori cerchino sempre più la convenienza degli acquisti online e quanto siano attenti al flusso dell’esperienza d’acquisto, commenta Mark Howes, Vice Presidente del Sud Europa di BigCommerce. “Creare un percorso d’acquisto personalizzato e senza soluzione di continuità per i vostri clienti può costruire la fedeltà al brand e favorire un comportamento reiterato da parte dell’acquirente. Per questo è essenziale ascoltare e comprendere i comportamenti d’acquisto dei vostri clienti, in modo da potervi adattare e crescere”.
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