Case Study

Geotab presenta il suo nuovo report sul trasporto commerciale per il 2024

Ottime notizie: le collisioni globali si sono ridotte del 40%. Ce lo rivela il report del 2024 condotto da Geotab sul settore del trasporto commerciale, dal titolo “Il business al volante: come accelerare il ROI attraverso approfondimenti analitici affidabili e di alta qualità“. La ricerca si basa sull’analisi dei dati e delle tendenze emerse durante lo scorso anno, e offre uno sguardo approfondito sul panorama in evoluzione del trasporto commerciale.

L’edizione di quest’anno, in particolare, approfondisce le principali tendenze, difficoltà e potenzialità del settore, evidenziando il ruolo centrale che la telematica avanzata può avere nell’ottimizzazione delle flotte. Dato il contesto mondiale, caratterizzato dall’aumento dei prezzi del carburante, dalle sempre più rigide normative e dalle incertezze economiche, risulta sempre più importante potenziare le misure di sicurezza, migliorare la produttività e ridurre i costi grazie all’aiuto della data intelligence e dei modelli di intelligenza artificiale.

Il potenziale di trasformazione dei veicoli connessi e l’importanza di poter contare su dati affidabili sono ormai evidenti”, dichiara Franco Viganò, Director, Strategic Channel & Italy Country Manager di Geotab.Il nostro report fornisce preziose indicazioni sul panorama dinamico del settore dei trasporti. Mentre le aziende si sforzano di adattarsi all’evoluzione delle condizioni di mercato e di adottare pratiche sostenibili, Geotab continua a impegnarsi per fornire loro gli strumenti e i suggerimenti basati sui dati di cui hanno bisogno per crescere in un contesto sempre più complesso”.

L’Italia è uno dei Paesi più sicuri

Come già citato, Geotab ha registrato una riduzione del 40% dei tassi di collisione a livello globale negli ultimi 12 mesi. In particolare, nel nostro Paese, al secondo posto nella classifica dopo la Spagna, ha registrato un aumento del 5,3% dei chilometri percorsi prima di un incidente. Una tendenza positiva, che suggerisce un miglioramento nelle misure di sicurezza adottate, con un conseguente calo delle collisioni (del quale l’Italia deve andare fiera!).

In contrasto, la Germania (-27%), il Portogallo (-30%), il Regno Unito (-19%) e gli Stati Uniti (-12,6%) hanno registrato invece una diminuzione dei chilometri percorsi prima che si verifichi un incidente. Emerge quindi, per queste nazioni, la necessità di concentrarsi maggiormente su misure di sicurezza adeguate. Secondo gli esperti di Geotab, infatti, un utilizzo più esteso delle funzionalità di sicurezza avrebbe potuto potenzialmente evitare circa 3.500 collisioni a livello globale.

Il report segnala inoltre un aumento dell’età media dei veicoli, dovuta soprattutto alle incertezze economiche, che limitano la capacità delle aziende del settore di acquistare nuovi mezzi. Questo dato evidenzia il ruolo cruciale della manutenzione predittiva per la sicurezza e l’efficienza operativa.

Camion elettrico in rifornimento

Sostenibilità? Sì, grazie!

Le aziende del settore dei trasporti si stanno impegnando per ridurre i propri consumi, uno obiettivo che può essere ottenuto in diversi modi, dalla riduzione delle distanze percorse grazie alla pianificazione delle rotte, alla riduzione del consumo di carburante, fino all’utilizzo di veicoli elettrici.

Per quanto riguarda il primo, la diminuzione più significativa è stata osservata proprio in Italia, dove è stata registrata una riduzione del 4,3% nella durata media del viaggio. Un dato importante, che sottolinea come l’impegno nell’individuare percorsi più efficienti e una migliore pianificazione possono riflettersi in una diminuzione della durata degli spostamenti.

Le iniziative di sostenibilità volte a ridurre il consumo di carburante si confermano fondamentali. Secondo l’analisi di Geotab, infatti, i costi legati all’alimentazione rappresentano il 60% dei costi operativi totali di una flotta. Anche qui, l’Italia eccelle. Insieme a a Portogallo e Francia, infatti, ha mostrato una forte e positiva riduzione dei tempi di inattività (sosta a motore acceso) dei veicoli, con cali rispettivamente del 6,3%, del 10,2% e del 10,4%. Invece, la Germania, il Regno Unito e il Messico hanno registrato, nello stesso periodo, un aumento dei tempi di inattività.

Infine, per quanto riguarda l’adozione di veicoli elettrici commerciali, sebbene per quanto riguarda l’Italia Geotab abbia registrato un -28%, a livello globale, nel 2023, il tasso di adozione ha visto un incremento significativo, soprattutto in Portogallo (+38%), Francia (+37%), Spagna (+25%) e UK (+22%). La crescita maggiore è stata però registrata in nazioni in via di sviluppo come Sudafrica (+796%), Perù (+289%) e Messico (+248%).

Per maggiori informazioni, vi invitiamo a leggere il report completo, disponibile sul sito web di Geotab.

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

📀 Lidl è anche un fornitore di servizi cloud
Vmware Explore 2024: Broadcom rivoluziona il mondo del cloud e dell'AI annunciando importanti novità
🔐AI generativa: una nemica o una alleata per la cybersecurity?
📶Le reti 5G giocano un ruolo fondamentale nello sviluppo dello smart manufacturing
🎙️Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Autore

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button