FoolFarm, il primo venture builder italiano, e l’Università degli Studi di Sassari (UNISS) lanciano un progetto innovativo per stimolare l’innovazione nazionale: Foolers Village Sassari.
Si tratta di una “fabbrica di startup” che nasce all’interno dell’ateneo sardo, con il supporto dell’incubatore CUBACT e dei corsi di studio più avanzati. Il progetto ha il patrocinio del Rettore Gavino Mariotti e la supervisione scientifica del professor Alessio Tola, Delegato al trasferimento tecnologico, e di Andrea Cinelli, CEO e Founder di FoolFarm.
Il progetto Foolers Village Sassari: ecco cosa c’è da sapere
L’obiettivo di Foolers Village Sassari è quello di promuovere l’imprenditorialità, favorire il trasferimento tecnologico e sviluppare startup innovative con un focus sul deeptech, ovvero le tecnologie più sofisticate e dirompenti. Si tratta di un’opportunità unica per l’economia locale, che potrà beneficiare dell’iper-accelerazione tipica del venture building. Questo modello, infatti, permette di trasformare un’idea di business in un prodotto lanciabile sul mercato in soli 15 mesi. Il tutto grazie a un team multidisciplinare di esperti nella creazione di nuove imprese.
Foolers Village Sassari offrirà ai suoi partecipanti una serie di servizi e opportunità, tra cui:
- corsi di formazione imprenditoriale nei programmi universitari;
- progetti imprenditoriali da parte di studenti, laureati e PHD;
- hackathon ed eventi di innovazione locali;
- collegamento con la comunità locale di angel investor.
Inoltre, il Village Sassari sarà un interlocutore privilegiato per il mondo industriale, l’amministrazione pubblica e la comunità di investitori, soprattutto per i settori strategici e in crescita.
Un precedente di successo: Foolers Village Lecce
Foolers Village Sassari segue l’esempio di Foolers Village Lecce, nato in collaborazione con l’Università del Salento, che ha già dato vita a una prima startup di successo: Snaproof. Quest’ultima tratta di una soluzione che semplifica l’esperienza d’uso di processi complessi, abilitando servizi sicuri come transazioni, firme, deleghe, pagamenti e identificazione utente.
“Foolers Village di Sassari è un elemento focale per lo sviluppo e la crescita del venture building in Italia e per incontrare l’innovazione là dove nasce, presidiare il territorio con strutture e servizi disponibili in luoghi dove il potenziale è elevato”, dichiara Andrea Cinelli, CEO e Founder di FoolFarm S.p.A. “Ringrazio l’Università di Sassari che ha accolto con grande interesse un’iniziativa che guarda ai giovani, per costruire nuove realtà di successo. Continueremo a sostenere e supportare i talenti attraverso gli investimenti, i servizi e le competenze dei Foolers Village che stanno nascendo in tutta Italia: nei prossimi mesi prevediamo di lanciare l’iniziativa a Napoli, in collaborazione con l’Università degli Studi Federico II, per poi andare alla volta di Bolzano”.
- SUONO RICCO E AVVOLGENTE: goditi un’esperienza audio migliorata con voci più nitide e bassi più profondi per un’esperienza Echo Dot immersiva.
- MUSICA E PODCAST: ascolta musica, audiolibri e podcast da Amazon Music, Audible, Apple Music, Spotify e molto altro, tramite wi-fi o Bluetooth.
- FELICE DI AIUTARTI: chiedi ad Alexa le previsioni del tempo, di impostare dei timer, di rispondere alle tue domande o semplicemente raccontarti barzellette.
- LA TUA CASA INTELLIGENTE, SEMPRE PIÙ SEMPLICE: controlla i dispositivi per Casa Intelligente compatibili con la tua voce o imposta routine per azioni basate sulla temperatura.
- MIGLIORI INSIEME: sincronizza più dispositivi Echo compatibili o associa Fire TV per la massima esperienza visiva.
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techbusiness
📈 SAP NOW 2024 l'intelligenza artificiale per il business conquista Milano💸 Come calcolare il ritorno sugli investimenti nell’Intelligenza Artificiale
👨⚖️ Direttiva NIS2 e cybersecurity nelle PMI italiane obblighi e opportunità
🔫 Metà degli attacchi informatici in Italia prende di mira le supply chain
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!