News

MIIA, il Large Language Model di Fastweb + Vodafone, è pronto per l’AI Act

Fastweb + Vodafone ha ricevuto conferma sulla conformità normativa all’AI Act del suo modello di intelligenza artificiale generativa MIIA. L’azienda ha affidato allo studio legale E-Lex, specializzato in diritto delle nuove tecnologie e protezione dei dati personali, un’analisi indipendente per valutare il rispetto delle normative europee e nazionali.

Il LLM di Fastweb + Vodafone MIIA sarebbe conforme all’AI Act

L’analisi ha esaminato l’intero processo di sviluppo del modello, dalla selezione delle fonti di addestramento alla loro pulizia per eliminare bias, fino all’addestramento e fine tuning prima della commercializzazione. L’obiettivo era verificare il rispetto di sei aree chiave della regolamentazione europea. Vi è stato inoltre un focus in particolare su aspetti legali e di conformità alle normative vigenti.

I risultati confermano che MIIA è stato sviluppato seguendo criteri rigorosi di sicurezza, trasparenza ed etica. Così facendo, ha rispettato le disposizioni in materia di protezione dei dati e proprietà intellettuale. Inoltre, lo studio ha fornito raccomandazioni strategiche per garantire che le future fasi del progetto, inclusa l’integrazione nei sistemi di AI destinati ai clienti finali, siano allineate agli standard di settore e alle normative in evoluzione.

Prova Fastweb Casa con la Fibra Ultraveloce per la tua casa da questo link!

Le dichiarazioni di Walter Renna

Walter Renna, amministratore delegato di Fastweb + Vodafone, ha dichiarato: “Con questa iniziativa, Fastweb + Vodafone riafferma il proprio impegno verso un utilizzo responsabile dell’intelligenza artificiale, supportando lo sviluppo di soluzioni innovative in linea con i più elevati standard di sicurezza, trasparenza e affidabilità e ponendosi in particolare come partner ideale per sviluppare progetti di Gen AI con tutti i soggetti pubblici e privati che gestiscono dati sensibili o critici.”

Quanto riportato sopra da Walter Renna è stato dichiarato durante il Demo Day. Esso è l’evento di PLAI, l’acceleratore del Gruppo Mondadori. È dedicato alla presentazione delle soluzioni più innovative sviluppate dalle startup che hanno partecipato alla prima edizione del programma di accelerazione.

Echo Dot (Ultimo modello) | Altoparlante intelligente Wi-Fi e Bluetooth, suono più potente e dinamico, con Alexa | Anthracite
  • SUONO RICCO E AVVOLGENTE: goditi un’esperienza audio migliorata con voci più nitide e bassi più profondi per un’esperienza Echo Dot immersiva.
  • MUSICA E PODCAST: ascolta musica, audiolibri e podcast da Amazon Music, Audible, Apple Music, Spotify e molto altro, tramite wi-fi o Bluetooth.
  • FELICE DI AIUTARTI: chiedi ad Alexa le previsioni del tempo, di impostare dei timer, di rispondere alle tue domande o semplicemente raccontarti barzellette.
  • LA TUA CASA INTELLIGENTE, SEMPRE PIÙ SEMPLICE: controlla i dispositivi per Casa Intelligente compatibili con la tua voce o imposta routine per azioni basate sulla temperatura.
  • MIGLIORI INSIEME: sincronizza più dispositivi Echo compatibili o associa Fire TV per la massima esperienza visiva.

Autore

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button