L’industria dell’e-commerce in Italia sta vivendo un periodo di notevole crescita internazionale, come dimostrato da un recente studio di Sendcloud, che ha analizzato i dati di oltre 25.000 negozi online.
I dati di Sendcloud sull’esportazione degli ecommerce dall’Italia
Dal report emerge che l’11% dei pacchi spediti dagli e-commerce italiani raggiunge destinazioni oltre i confini nazionali. Un dato che segna un incremento del 33% rispetto all’8% registrato l’anno precedente.
Potremmo quindi dire che il fascino del Made in Italy si estende ben oltre le frontiere nazionali. Coloro che hanno mostrato una particolare predilezione per i prodotti italiani sono i consumatori tedeschi. Difatti la Germania rappresenta il 31% delle spedizioni internazionali provenienti dagli e-commerce con sede in Italia. Seguono Francia e Spagna (rispettivamente 24% e il 16%). Fuori dal podio, a completare la Top 5, troviamo Paesi Bassi (5%) e Belgio (4%).
E gli italiani?
Un precedente sondaggio su 7.000 consumatori europei aveva già messo in luce la tendenza agli acquisti transfrontalieri. Questa indagine ci aveva rivelato che il 63% degli intervistati dichiarava di ordinare periodicamente da altri paesi. In Italia, questa percentuale si attesta al 42%, riflettendo la propensione degli italiani a preferire i negozi locali.
Nonostante l’entusiasmo per l’e-commerce in Italia, le questioni logistiche rimangono un punto critico. Dal report di Sendcloud emergono svariate criticità tra cui:
- i costi elevati di spedizione (52%);
- le possibili tasse doganali (44%);
- la complessità nella gestione dei resi (39%)
Questi sono solo alcuni dei principali ostacoli che scoraggiano gli acquirenti internazionali dall’effettuare acquisti all’estero, influenzando significativamente le decisioni di acquisto nel commercio transfrontaliero.
“Lo shopping internazionale sta prendendo sempre più piede e i consumatori cercano sempre più spesso gli ecommerce italiani”, afferma Rob van den Heuvel, CEO e co-fondatore di Sendcloud. “È importante che i rivenditori semplifichino i processi logistici che stanno dietro alle spedizioni internazionali, altrimenti rischiano di perdere delle ottime opportunità di guadagno. Per raggiungere il successo all’estero è fondamentale poter collaborare con fornitori di servizi di spedizione internazionali e locali in grado di portare un pacco da A a B nel modo più rapido e conveniente possibile.”
- SUONO RICCO E AVVOLGENTE: goditi un’esperienza audio migliorata con voci più nitide e bassi più profondi per un’esperienza Echo Dot immersiva.
- MUSICA E PODCAST: ascolta musica, audiolibri e podcast da Amazon Music, Audible, Apple Music, Spotify e molto altro, tramite wi-fi o Bluetooth.
- FELICE DI AIUTARTI: chiedi ad Alexa le previsioni del tempo, di impostare dei timer, di rispondere alle tue domande o semplicemente raccontarti barzellette.
- LA TUA CASA INTELLIGENTE, SEMPRE PIÙ SEMPLICE: controlla i dispositivi per Casa Intelligente compatibili con la tua voce o imposta routine per azioni basate sulla temperatura.
- MIGLIORI INSIEME: sincronizza più dispositivi Echo compatibili o associa Fire TV per la massima esperienza visiva.
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techbusiness
📈 SAP NOW 2024 l'intelligenza artificiale per il business conquista Milano💸 Come calcolare il ritorno sugli investimenti nell’Intelligenza Artificiale
👨⚖️ Direttiva NIS2 e cybersecurity nelle PMI italiane obblighi e opportunità
🔫 Metà degli attacchi informatici in Italia prende di mira le supply chain
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!