Digital&Export Business School, che UniCredit presenta quest’anno grazie a una nuova partnership con due partner d’eccellenza come SACE e Microsoft è un percorso formativo interamente digitale dedicato alle imprese che partirà il 9 giugno con 8 talk con cadenza settimanale. Gli incontri sono pensati per creare un confronto tra esperti e imprenditori e riflettere insieme su come affrontare i nuovi scenari economici disegnati dalla pandemia.
E da ottobre la seconda parte del progetto: un giro virtuale tra le regioni italiane attraverso 20 sessioni di live coaching che approfondiranno tematiche tecniche rilevanti per le imprese di quello specifico territorio. Durante tutto il progetto, le imprese potranno consultare gratuitamente la formazione on-demand sulla piattaforma di Education to Export di SACE, che con SIMEST rappresenta il Polo dell’export e dell’internazionalizzazione.
La Digital&Export Business School: due fasi previste
La Digital&Export Business School si articolerà in due fasi distinte. La prima, da giugno a luglio, comprende 8 digital talk, appuntamenti settimanali fissi di 55 minuti in cui le imprese potranno confrontarsi con docenti universitari, ricercatori, professionisti, imprenditori, giornalisti su argomenti strategici per le imprese. Una seconda fase, da ottobre a dicembre, sarà composta da ben 20 sessioni di live coaching dedicate ad approfondimenti su tematiche tecniche con esperti di UniCredit, SACE e Microsoft.
“Questo progetto, ideato insieme a UniCredit e Microsoft – ha dichiarato Antonio Frezza, Responsabile Marketing & Innovation – è un ulteriore passo importante di SACE a supporto della ripartenza del Sistema Paese. In questo momento particolarmente complesso le aziende italiane hanno bisogno di ripensare le loro strategie e il loro modello di business. Quest’iniziativa innovativa le sostiene in questa direzione, amplificando i canali di accesso ai nostri servizi di formazione & advisory che mettiamo ogni giorno gratuitamente a disposizione, attraverso la piattaforma Education to Export”.
”In Italia, in pochissimo tempo abbiamo assistito a un’accelerazione nell’adozione di soluzioni tecnologiche da parte delle organizzazioni: un salto digitale negli ultimi due mesi paragonabile a quello che accade in due anni. Per continuare a sostenere le nostre aziende nel percorso di trasformazione che supporti la loro ripresa e crescita a lungo termine servono le giuste competenze – ha dichiarato Barbara Cominelli, Chief Operating Officer Microsoft Italia – siamo orgogliosi di prendere parte a questo percorso di formazione con UniCredit e SACE per aiutare le aziende a un Digital Restart che supporti la loro competitività e sviluppo futuri”.
“La pandemia ha imposto alle nostre imprese una sfida molto impegnativa – ha dichiarato Andrea Casini, Co-Ceo Commercial Banking Italy di UniCredit – ponendole improvvisamente non semplicemente di fronte a una crisi di liquidità, ma anche alla necessità di cambiare in tempi rapidissimi il proprio approccio al lavoro, con l’urgenza di intercettare le nuove rotte e le nuove modalità di fare business imposte dal Virus. Anche UniCredit ha intrapreso azioni rapide e decisive, rafforzando i propri servizi digitali, raddoppiando il numero dei nostri consulenti da remoto, rendendo non necessario recarsi fisicamente in filiale grazie alla firma digitale e rivoluzionando sotto molti aspetti il proprio modo di lavorare per tutelare la salute di clienti e dipendenti. Con la nostra Digital&Export Business School, insieme a due partner strategici come SACE e Microsoft, vogliamo offrire alle imprese italiane un percorso di formazione unico nel suo genere per porsi insieme le domande giuste e riflettere sulle possibili strade da seguire per rilanciare la crescita”.
Il programma
Gli 8 digital Talk sono così proposti:
- Martedì 9 giugno, ore 18:00: Imprese post Covid19: da dove ripartire?
- Mercoledì 17 giugno, ore 18:00: Digital Transformation: processi, dati, sicurezza. Come ripensare la digitalizzazione delle PMI?
- Mercoledì 24 giugno, ore 18:00 : Export Management del Made in Italy: cosa cambia e quali sono le nuove geografie?
- Mercoledì 2 luglio, ore 18:00: Supply Chain: come ridefinire la catena dei fornitori partendo dal digitale?
- Mercoledì 9 Luglio, ore 18:00: E-commerce: siamo di fronte a nuovi comportamenti d’acquisto? E come scegliere il Market Place?
- Giovedì 16 luglio, ore 18:00: Crisi, Export e intelligenza artificiale: quali rotte seguire?
- Giovedì 23 luglio, ore 18:00: Risk management: ripensare o costruire la cultura del rischio in azienda?
- Giovedì 30 luglio, ore 18:00: Una rivoluzione in corso: cosa cambia nelle relazioni di lavoro e nella narrazione dei Brand?
I digital talk si svolgono su piattaforma Microsoft Teams. Per partecipare è necessario registrarsi al link: unicredit.it/debs
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techbusiness
📈 SAP NOW 2024 l'intelligenza artificiale per il business conquista Milano💸 Come calcolare il ritorno sugli investimenti nell’Intelligenza Artificiale
👨⚖️ Direttiva NIS2 e cybersecurity nelle PMI italiane obblighi e opportunità
🔫 Metà degli attacchi informatici in Italia prende di mira le supply chain
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!