Il settore della pubblicità digitale affronta cambiamenti non da poco nel nuovo anno. Con l’evoluzione tecnologica e l’emergere di nuovi modelli, il 2025 si prospetta un anno chiave per il digital advertising.
The Trade Desk, azienda leader nel settore delle tecnologie pubblicitarie, prevede sviluppi significativi in tre aree principali: gestione dell’identità, ottimizzazione dell’offerta e approccio omnicanale.
The Trade Desk ci spiega come cambierà il digital advertising nel 2025
L’open internet premium conquista terreno rispetto ai cosiddetti “walled garden” (ecosistemi chiusi gestiti da pochi grandi player). Secondo Angela Bersini, general manager di The Trade Desk in Italia, i brand stanno investendo sempre più in soluzioni innovative come la Connected TV (CTV) e l’audio digitale. Questi mezzi permettono di raggiungere l’audience in modo mirato e con una misurazione più precisa del ROI (ritorno sull’investimento). La crescente attenzione verso una pubblicità basata sui dati sta spingendo il mercato verso un modello più efficiente e trasparente.
Nel nuovo anno proseguirà anche la trasformazione del targeting online, guidata dalle nuove soluzioni di identity. Ad esempio il processo antitrust che coinvolge Google potrebbe cambiare l’intera infrastruttura di internet, spingendo editori e brand ad adottare strategie basate su un numero minore di annunci, ma più pertinenti. La CTV e l’audio digitale continueranno a guadagnare quote di mercato, grazie alla capacità di offrire contenuti personalizzati e facilmente misurabili.
I brand che adottano un approccio data-driven stanno già raccogliendo risultati significativi. Questo modello alimenta un circolo virtuoso, spingendo gli inserzionisti a cercare partner e canali che garantiscano maggiore efficacia e riducano gli sprechi.
Ottimizzazione della supply chain pubblicitaria e approccio omnicanale
La Supply-Path Optimisation (SPO) rappresenta un’altra area di sviluppo cruciale. Questo processo mira a migliorare l’efficienza della filiera pubblicitaria riducendo i passaggi inutili e aumentando la trasparenza. Angela Bersini sottolinea l’importanza di sistemi operativi come Ventura, sviluppato da The Trade Desk per la CTV. Ventura migliora l’efficienza del settore grazie a una supply chain più pulita e a un’esperienza utente più coinvolgente.
Operatori come Disney Advertising e Paramount Advertising stanno collaborando per rendere il mercato più trasparente. Questa strategia permette agli inserzionisti di verificare che l’inventory acquistata offra valore reale, garantendo così un ritorno maggiore sull’investimento pubblicitario.
La frammentazione dell’audience, accentuata dall’uso di molteplici dispositivi e piattaforme, richiede campagne pubblicitarie omnichannel. Uno studio di The Trade Desk, in collaborazione con PA Consulting e Brainsights, evidenzia che queste campagne catturano l’attenzione 1,4 volte in più rispetto a quelle condotte su un unico mezzo. Inoltre, il pubblico ha quasi il doppio delle probabilità di ricordare il messaggio.
Secondo Bersini, l’adozione di strategie omnicanale non è solo una scelta ma una necessità per gli inserzionisti. Identity e omnicanalità stanno diventando elementi inseparabili nella pianificazione pubblicitaria, offrendo ai brand strumenti per massimizzare l’impatto delle loro campagne.
- ALEXA PUÒ MOSTRARTI MOLTE COSE: Echo Show 5 è dotato di uno schermo da 5,5", per controllare a colpo d’occhio il meteo e le ultime notizie, fare videochiamate, visualizzare le videocamere compatibili, ascoltare musica e programmi in streaming, e molto altro.
- PICCOLE DIMENSIONI, MIGLIORI PRESTAZIONI AUDIO: ascolta la tua musica o i tuoi podcast preferiti, guarda le serie TV che ami e molto altro su Amazon Music, Spotify, Prime Video o altri servizi, ora con bassi ancora più profondi e voci più nitide. Questo dispositivo è dotato di uno schermo da 5,5’’, per guardare a colpo d’occhio serie TV, titoli di canzoni e molto altro.
- LA TUA CASA GESTITA IN TUTTA COMODITÀ: controlla i dispositivi per Casa Intelligente, come lampadine e termostati, anche quando non sei in casa.
- VEDI ANCORA DI PIÙ CON LA VIDEOCAMERA INTEGRATA: controlla come sta la tua famiglia, i tuoi animali domestici e molto altro con la videocamera integrata. Effettua chiamate Drop In quando non sei a casa o monitora la porta d’ingresso dal tuo Echo Show 5, grazie ai videocitofoni compatibili.
- UTILIZZA LE TUE FOTO COME SFONDO: quando il dispositivo non è in uso, grazie ad Amazon Photos le tue foto possono scorrere sullo schermo del dispositivo. I membri Prime possono archiviare illimitate foto nel Cloud.
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techbusiness
🎵 Synology al Nameless Festival
🧑💻 La rivoluzione dello sviluppo software operata dall'Intelligenza Artificiale
🫵 Le imprese e la trasformazione digitale: il punto della situazione
🚙 Il futuro dell'automotive nel 2025; auto sempre più smart e connesse
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!