AziendeSicurezza

Ecco perché la cybersecurity è sempre più gestita

La trasformazione digitale, una marea che ha investito ogni angolo del mondo aziendale, ha portato con sé nuove sfide e opportunità, rendendo la cybersecurity sempre più gestita. Il CEO di Axitea, Marco Bavazzano, riconosce che la tecnologia da sola non è più sufficiente di fronte alle minacce sempre più frequenti e pervasive. La sicurezza informatica, una volta considerata una questione tecnologica, ora richiede un approccio strategico e manageriale. Questo coinvolge specialisti capaci di gestire la crescente complessità tecnologica. Axitea è un Global Security Provider per la sicurezza fisica e la sicurezza informatica.

La cybersecurity sempre più gestita, un ulteriore passo verso la trasformazione digitale

Marco Bavazzano, CEO di Axitea
Marco Bavazzano, CEO di Axitea

Il processo di trasformazione digitale è in corso, coinvolgendo aziende di ogni dimensione. Tuttavia, l’adozione di soluzioni tecnologiche avanzate ha portato con sé sfide, soprattutto nell’ambito della sicurezza informatica. La complessità crescente, soprattutto nella cybersecurity, mette a repentaglio le realtà aziendali meno strutturate e prive di competenze specifiche. La risposta a questa sfida è l’ampia adozione di servizi gestiti, che offrono un’alternativa alla gestione interna di una sicurezza in evoluzione.

L’aumento della complessità delle infrastrutture aziendali, con una crescente integrazione di strumenti e soluzioni per affrontare le nuove esigenze del mercato, richiede competenze interne sempre più specializzate. In molti casi, le aziende si rivolgono a fornitori di servizi gestiti in outsourcing. Delegando a esperti esterni la gestione di una sicurezza sempre più critica.

Rappresentazione di Cybersecurity

La gestione della cybersecurity da parte di esterni e fornitori di servizi

Proteggiti con Bitdefender, Leader mondiale in sicurezza informatica

In questo contesto, emerge la figura del MSSP (Managed Security Service Provider), un fornitore di servizi in grado di erogare servizi di sicurezza informatica in sostituzione o a corredo della fornitura di prodotti. La crescente adozione di servizi cloud aggiunge ulteriore spinta a questa tendenza, poiché la sicurezza come servizio diventa una risposta più efficace e flessibile. Qui la necessità è quella di garantirsi visibilità senza però mettere in discussione le prestazioni. A questo proposito Trend Micro, leader nel settore della cybersecurity, entro il 2026, punta ad affidare ai Soc (Security operation center) la gestione della cloud security.

La cybersecurity, diventando una priorità di investimento per i Reseller IT B2B, ha superato persino il cloud nelle loro liste di priorità, secondo i dati di Context. La presenza sempre più diffusa di MSSP risponde alla domanda di competenze espresse dalle aziende. Spesso queste faticano a costruire internamente le risorse necessarie per affrontare minacce come il cybercrime.

Rappresentazione di sicurezza informatica

Il Rapporto Cyber Index PMI del Politecnico di Milano evidenzia la mancanza di un approccio strategico da parte delle PMI italiane, nonostante una crescente attenzione alla cybersecurity. Le aziende hanno bisogno di un supporto esterno per affrontare il cybercrime in modo oculato e consapevole, poiché mancano spesso delle adeguate competenze interne.

La rivoluzione in corso non è solo tecnologica; è anche strategica e manageriale. La cybersecurity, secondo Axitea, richiede un approccio che comprenda le esigenze di business e le traduca in soluzioni tecnologiche che crescano insieme alle aziende. La gestione unificata della sicurezza diventa cruciale, correlando diversi input, sia tecnologici che non, per garantire una crescita aziendale significativa.

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

🔮 Il futuro dell’innovazione tecnologica, ecco come l’AI può esserci d’aiuto
 🕸️ La rivoluzione nell’automazione delle reti aziendali
🇪🇺 L’Unione Europea e il confine tra algoritmo e intelligenza artificiale
🏭 Google lancia IA per il Made in Italy per supportare le PMI italiane
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Gabriele Magenta Biasina

Appassionato di tecnologia, computer e videogiochi, e attualmente studente di informatica. Sempre aggiornato sulle ultime tendenze e sviluppi in questi campi, mi piace sperimentare nuove tecnologie e scoprire nuovi titoli. Creativo e con ottime capacità di problem solving, sono costantemente alla ricerca di nuove sfide e opportunità di apprendimento.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button