AziendeCase Study

Continua a crescere il divario tra aziende e cybersecurity: il report di Trend Micro

Nel panorama attuale della sicurezza informatica, emerge un crescente divario di credibilità tra i responsabili della cybersecurity e il management aziendale. Uno studio recente di Trend Micro, azienda leader nel settore della sicurezza informatica, ha messo in luce le problematiche incontrate dai Chief Information Security Officers (CISO) nel trasmettere l’importanza dei rischi cyber al management delle aziende.

Secondo la ricerca intitolata “The CISO Credibility Gap: How a Communication Breakdown in the Boardroom is Hurting Cyber-Resilience”, il 79% dei CISO ha rivelato di sentirsi sotto pressione da parte dei leader aziendali per ridimensionare la gravità dei rischi informatici. Questa tendenza non solo mina la fiducia ma anche la resilienza informatica delle organizzazioni.

La ricerca, condotta da Sapio Research a gennaio 2024, ha coinvolto 2.600 decision maker IT a livello globale, con un campione di 100 intervistati in Italia. I risultati indicano che per superare queste sfide sarà necessario migliorare le abilità comunicative.

Il report di Trend Micro sulla cybersecurity

Il report di Trend Micro evidenzia un marcato divario di fiducia, legato alla difficoltà di allineare i rischi cyber con quelli aziendali.

Il 46% dei CISO ha guadagnato maggiore credibilità quando è riuscito a quantificare il valore della propria strategia di sicurezza in termini di business. Un approccio simile potrebbe portare a:

  • Maggiori responsabilità per i responsabili IT (45%)
  • Riconoscimento come funzione di maggior valore (44%)
  • Incremento del budget a disposizione (43%)
  • Maggiore influenza nei processi decisionali (41%)

Tuttavia, persiste un significativo divario comunicativo tra l’IT e la leadership aziendale. Infatti solo il 54% del campione che ritiene che la propria dirigenza comprenda appieno i rischi informatici. Una percentuale che non è variata dal 2021.

Data Gathering report cybersecurity CybergOn

Inoltre, il 34% degli intervistati ritiene che la sicurezza informatica sia ancora vista come una questione IT piuttosto che un rischio aziendale. Un allarmante 80% pensa che solo una grave violazione possa spingere i responsabili aziendali ad agire con maggiore determinazione.

Infine il 43% dei CISO ha ammesso di essere stato considerato fastidioso, mentre il 42% ha ricevuto l’etichetta di eccessivamente negativo, e addirittura un terzo ha dichiarato di essere stato licenziato a causa di questa discrepanza comunicativa.

Il commento al report

Veronica Pace, Head of Marketing di Trend Micro Italia, ha sottolineato che, nonostante più della metà dei responsabili di sicurezza ritenga i rischi cyber come i più pericolosi per l’azienda, vi è una mancanza di comunicazione efficace con i leader aziendali. Questo porta a una sottovalutazione dei rischi, con i CISO spesso etichettati come allarmisti o ripetitivi.

Ecco le sue parole:

“Oltre la metà dei responsabili di sicurezza afferma che i rischi cyber sono quelli più pericolosi per l’azienda. Purtroppo, i CISO non riescono a comunicare questi rischi in un linguaggio che sia comprensibile ai leader aziendali e di conseguenza vengono ignorati, sminuiti o accusati di eccessivo allarmismo. I responsabili di cybersecurity devono riuscire a interagire meglio, oppure la resilienza informatica dell’organizzazione ne risentirà. Il primo passo è avere a disposizione un’unica fonte di verità su tutta la superficie di attacco”.

Echo Dot (5ª generazione, modello 2022) | Altoparlante intelligente Wi-Fi e Bluetooth, suono più potente e dinamico, con Alexa | Antracite
  • IL NOSTRO ECHO DOT CON IL MIGLIORE AUDIO DI SEMPRE - Goditi un’esperienza audio migliorata rispetto ai precedenti Echo Dot con Alexa: voci più nitide, bassi più profondi e un suono più ricco in ogni stanza.
  • LA TUA MUSICA E I TUOI CONTENUTI PREFERITI - Ascolta musica, audiolibri e podcast da Amazon Music, Apple Music, Spotify, Deezer e altri servizi musicali o tramite Bluetooth in tutta la casa.
  • ALEXA È SEMPRE PRONTA AD AIUTARTI - Chiedi ad Alexa le previsioni del tempo e imposta dei timer con la voce, ricevi risposte alle tue domande e ascolta le barzellette più divertenti. Hai bisogno di qualche minuto in più al mattino? Puoi semplicemente toccare il tuo Echo Dot per posporre la sveglia.
  • LA TUA CASA GESTITA IN TUTTA COMODITÀ - Controlla i dispositivi per Casa Intelligente compatibili con la tua voce e con le routine, attivate dai sensori di temperatura integrati. Grazie alla creazione di nuove routine, il ventilatore intelligente si può attivare quando la temperatura va sopra il livello desiderato.
  • ASSOCIA I TUOI DISPOSITIVI PER SFRUTTARE AL MASSIMO LE FUNZIONALITÀ DI ECHO - Riempi la casa di musica posizionando i tuoi dispositivi Echo compatibili in diverse stanze. Crea un sistema home theater con Fire TV.

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

🛣️Google Cloud Summit 2024: la nuova strada verso il cloud
🎙️I dati per aumentare la loyalty dei clienti: intervista a Johannes Tappeiner e Giacomo Bisoffi di Dr. Schär
🏭Oracle presenta HeatWave GenAIla nuova frontiera dell’Intelligenza Artificiale per le aziende
🖨️Sharp presenta le nuove stampanti della serie Pro Light Production
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Autore

  • Marco Brunasso

    Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button