Nel 2020 la ricerca di Global Coworking Growth Study ha stimato che entro il 2024 il coworking nel mondo sarebbe cresciuto annualmente del +21,3% con oltre 40.000 spazi a disposizione.
Come sappiamo, la pandemia ha costretto molte persone a sostituire il classico lavoro d’ufficio con il lavoro da remoto. Molti, poi, hanno colto l’occasione per renderlo più smart e agile, adottando una certa flessibilità oraria e di produzione. E buona parte della popolazione mondiale ha abbracciato con entusiasmo questo nuovo modo di vedere il lavoro e la vita, rifiutando l’idea di sacrificare tutto il proprio tempo in nome della carriera.
Coworking nel mondo: la top ten di Coverflex
In coppia con lo smart working si sente sempre più spesso parlare di nomadismo digitale, cioè di persone che frequentemente cambiano posto per poter svolgere le proprie attività, gestendo il tempo tra il lavoro e l’esplorazione del mondo. Che tu sia uno smart worker più sedentario o un lavoratore più avventuroso, è utile sapere che esistono nel mondo degli spazi adatti a questo stile di vita.
Ecco quindi la selezione dei 10 posti di coworking che si sono distinti per la bellezza e l’originalità secondo Coverflex, la startup specializzata in welfare aziendale.
Coworking italiani
Nel cuore dei Navigli milanesi si respira aria di cultura e stile di vita giapponese. Con 2500 mq, Tenoha offre un ambiente rilassato e ampi spazi per lavorare da soli o in compagnia. Non manca la zona ristorazione, dove è possibile concedersi una pausa pranzo o caffè dal gusto nipponico. Infine, un giro al concept-store di Tenoha è l’ideale per concludere la giornata lavorativa.
Un altro spazio di coworking situato nel capoluogo lombardo è WeWork, consigliato da Coverflex per la comoda posizione centrale e per la luminosità degli spazi. Infatti, all’interno dei i suoi 10 piani, sono a disposizione aree lounge luminose, sale conferenze ed eleganti uffici privati, adatti per farsi ispirare durante il lavoro dalla vivacità della città e dalla storia dell’edificio.
Amazon Prime gratis per 30 giorni
Coworking europei
Se Lisbona è una delle città del Portogallo che accoglie molti startupper e creativi, anche Porto non delude le aspettative dei nomadi digitali. Circondato da panorami tropicali, in questa città si trova Selina Navis, uno spazio di coworking dotato di tutti i servizi essenziali per l’ufficio e di una zona ristoro per le pause e il dopo lavoro.
Spostandoci nella nazione accanto, a Madrid, nel vivace quartiere di Malasaña, si trova La Industrial con i suoi 400 mq ricavati da una vecchia fabbrica e completamente attrezzato per soddisfare qualsiasi esigenza lavorativa.
Anche gli spazi pubblici sono validi posti in cui poter lavorare bene. Ne è la prova la biblioteca OBA Oosterdok di Amsterdam, strutturata in 10 piani e con 1200 posti a sedere, facilmente raggiungibile per la vicinanza con la stazione dei treni. L’ambiente dispone di tutti i comfort necessari, come l’accesso e la connessione gratuiti. Immancabile è la visita all’architettura, interna ed esterna, e la passeggiata tra le interminabili fila di libri e manuali.
Coworking dall’altra parte del mondo
Non tutti gli spazi di coworking nel mondo hanno una forma standard. Il thailandese Much Room Cafe è un locale originale a forma di fungo, situato a sud di Chiang Mai, nota località turistica. Agli ospiti basta un laptop per poter lavorare in una location “da sogno” dove non mancano di certo la connessione e pasti decisamente invidiabili.
Un’altra proposta thailandese è Casa Tropicana by Remote&Digital, situata sull’isola di Koh-Phangan. La Casa è un insieme di rete di co-living, coworking, community e benessere. Oltre alla postazione di lavoro, è possibile usufruire i servizi completi di ristorazione e partecipare ad eventi giornalieri.
A Siargao, nelle Filippine, esiste un luogo cucito su misura per i nomadi digitali chiamato Lexias Hostel and Cowork. Qui si possono trovare alloggio, spazio coworking, attività ricreative ed esperienze local, circondati da altri professionisti amanti della natura e dell’avventura.
In sostanza, è un paradiso tropicale accessoriato di tutto il necessario per rimanere produttivi: Wi-Fi stabile, scrivanie, aria condizionata, con tanto di vista impagabile.
Chi decide, invece, di fare tappa in America Latina, a Buenos Aires trova l’ampio spazio Urban Station, che si distingue per la possibilità di prendersi una pausa all’interno della sala cinematografica “Microcine”, attrezzata con le più recenti tecnologie.
A concludere la carrellata di spazi di coworking nel mondo è One Roof Women situata a Melbourne, in Australia. Nato inizialmente come hub con l’obiettivo di fornire alle donne tutto il necessario per condurre imprese di successo, oggi le fondatrici Sheree Rubinstein e Gianna Wurzl fanno di questo spazio un marchio globale e una comunità al femminile che sa fare la differenza.
La filosofia di Coverflex per il coworking nel mondo
Coverflex è un esempio di full-remote working, in quanto non è dotata di nessun ufficio e permette a tutte le risorse di lavorare ovunque nel mondo. Questa scelta appartiene alla filosofia della startup che crede nell’importanza del work-life balance e basa la produttività sui risultati e sulla fiducia, anziché sul controllo e l’imposizione di un orario e di un luogo di lavoro.
E pare che con questa modalità ci guadagnino tutti, poiché come dichiara Chiara Bassi, Country Manager Italia di Coverflex: “È ampiamente dimostrato che le persone sono più produttive e fedeli quando si sentono ascoltate e realmente coinvolte in un sistema che non mira soltanto al profitto, ma anche al benessere e alla serenità delle proprie risorse“.
- Zaino espandibile da viaggio: lo zaino da viaggio Bange ha il design di espansione, il normale stoccaggio è di 22 litri. Quando si apre la cerniera esterna, può espandersi fino a 35 litri, in grado di soddisfare i vostri viaggi di lavoro 5-7.
- Grande capienza: lo zaino da uomo a fascia ha molti scomparti e tasche. La tasca principale può contenere i tuoi oggetti da viaggio, si adatta a 5-8 vestiti. Le tasche di separazione bagnate e asciutte possono contenere i tuoi oggetti di lavaggio e mantenere altri oggetti asciutti tutto il tempo. Lo scomparto frontale può anche contenere riviste, iPad, libri e power bank che può caricare il telefono.
- Zaino per laptop da 17,3 pollici: lo zaino da viaggio da 35 litri ha uno scomparto separato per laptop, che può contenere laptop da 17 pollici e proteggere il laptop dallo spostamento. Con materiale in PVC impermeabile di alta qualità, il tuo laptop può prevenire l'umidità nei giorni di pioggia.
- Zaino settimanale con ricarica USB: lo zaino da viaggio garantisce un uso sicuro e duraturo quotidiano o nel fine settimana, è un ottimo compagno per viaggi d'affari, escursioni, viaggi, campeggio e altre attività all'aperto. È comodo caricare il telefono dall'esterno grazie alla porta di ricarica USB e devi solo posizionare una power bank nello zaino.
- Durevole e multiuso: le articolazioni della spalla e del manico sono adottate cuciture audaci per renderlo più robusto. I due manici spessi sono comodi per un lungo periodo di tempo. Tutte le cerniere sono resistenti e lisce e resistenti alle esplosioni. Diversi scomparti con diverse dimensioni e caratteristiche consentono di riporre gli oggetti facilmente e ordinatamente.
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techbusiness
📈 SAP NOW 2024 l'intelligenza artificiale per il business conquista Milano💸 Come calcolare il ritorno sugli investimenti nell’Intelligenza Artificiale
👨⚖️ Direttiva NIS2 e cybersecurity nelle PMI italiane obblighi e opportunità
🔫 Metà degli attacchi informatici in Italia prende di mira le supply chain
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!