Acquisizioni e PartnershipAziende

BMW Group e Dassault Systèmes uniscono le forze per l’innovazione ingegneristica

BMW Group ha annunciato una collaborazione strategica di vasta portata con Dassault Systèmes per integrare la rinomata piattaforma 3DEXPERIENCE nel cuore del suo sistema ingegneristico futuro. Questa alleanza mira a potenziare oltre 17.000 impiegati BMW nell’accelerare il processo di sviluppo dei veicoli, dalla concezione alla produzione finale.

“BMW Group e Dassault Systèmes sono aziende orientate alla tecnologia che stanno entrando in un nuovo ciclo di innovazione condivisa, per offrire prodotti di altissimo livello. Con la 3DEXPERIENCE platform, BMW Group può ridisegnare il proprio processo di sviluppo ingegneristico per offrire ai propri clienti le esperienze più personalizzate e sostenibili”.

Laurence Montanari, Vice Presidente, Transportation & Mobility Industry di Dassault Systèmes

La partnership tra BMW Group e Dassault Systèmes

La piattaforma 3DEXPERIENCE di Dassault Systèmes emerge come elemento chiave, facilitando la rapidità di realizzazione dei prodotti. L’impiego di virtual twins all’interno della piattaforma ottimizza la collaborazione interaziendale e fornisce approcci data-driven per navigare la complessità crescente che i costruttori automobilistici affrontano nella creazione di veicoli interconnessi e autonomi.

Guardando al futuro, la 3DEXPERIENCE diventerà il fulcro dell’ecosistema di sviluppo prodotti di BMW Group, permettendo a tutte le discipline ingegneristiche di operare su un modello virtuale configurabile in base alle varianti di ciascun modello, con dati sincronizzati in tempo reale. Questo consentirà ai team di riutilizzare componenti con maggiore efficienza, gestire variabili di design complesse e accorciare i tempi di progettazione e produzione. BMW Group avrà anche la flessibilità di migrare dati dalle sue attuali soluzioni IT e ampliare la piattaforma ingegneristica a nuove aree, come modellazione e simulazione.

Questa alleanza strategica rappresenta l’evoluzione della collaborazione pluriennale tra Dassault Systèmes e BMW Group, che per decenni hanno condiviso expertise e know-how per spingere l’innovazione tecnologica in ambiti quali la pianificazione della produzione, la progettazione di componenti e l’ottimizzazione dei processi produttivi.

“Potremo ottimizzare il nostro processo ingegneristico solo se pensiamo al digitale, lavoriamo in connessione e ci affidiamo a dati integrati. Per BMW Group, la 3DEXPERIENCE platform favorirà questo approccio e ci aiuterà a raggiungere un livello di qualità più elevato nei nostri processi”, ha aggiunto Julien Hohenstein, Vicepresidente del Processes, Digitalization, Governance Idea to Offer presso l’ufficio Ricerca e Sviluppo di BMW Group.

Offerta
Echo Dot (5ª generazione, modello 2022) | Altoparlante intelligente Wi-Fi e Bluetooth, suono più potente e dinamico, con Alexa | Antracite
  • IL NOSTRO ECHO DOT CON IL MIGLIORE AUDIO DI SEMPRE - Goditi un’esperienza audio migliorata rispetto ai precedenti Echo Dot con Alexa: voci più nitide, bassi più profondi e un suono più ricco in ogni stanza.
  • LA TUA MUSICA E I TUOI CONTENUTI PREFERITI - Ascolta musica, audiolibri e podcast da Amazon Music, Apple Music, Spotify, Deezer e altri servizi musicali o tramite Bluetooth in tutta la casa.
  • ALEXA È SEMPRE PRONTA AD AIUTARTI - Chiedi ad Alexa le previsioni del tempo e imposta dei timer con la voce, ricevi risposte alle tue domande e ascolta le barzellette più divertenti. Hai bisogno di qualche minuto in più al mattino? Puoi semplicemente toccare il tuo Echo Dot per posporre la sveglia.
  • LA TUA CASA GESTITA IN TUTTA COMODITÀ - Controlla i dispositivi per Casa Intelligente compatibili con la tua voce e con le routine, attivate dai sensori di temperatura integrati. Grazie alla creazione di nuove routine, il ventilatore intelligente si può attivare quando la temperatura va sopra il livello desiderato.
  • ASSOCIA I TUOI DISPOSITIVI PER SFRUTTARE AL MASSIMO LE FUNZIONALITÀ DI ECHO - Riempi la casa di musica posizionando i tuoi dispositivi Echo compatibili in diverse stanze. Crea un sistema home theater con Fire TV.

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

🔝LinkedIn pubblica il report Top Companies Italia 2024: al primo posto Intesa Sanpaolo
 
🍪Il futuro della privacy online: Google dice addio ai cookie di terze parti
 
🪪Parliamo di SASE: intervista a Aldo Di Mattia di Fortinet
 
💡AMD e i data center energeticamente sostenibili. Intervista ad Alexander Troshin
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Marco Brunasso

Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button