Case StudyScenario

Attacchi DDoS in aumento nel settore finanziario: la causa sono le tensioni geopolitiche

I recenti conflitti geopolitici stanno spingendo gli attacchi informatici ai danni delle istituzioni finanziarie. Secondo l’ultimo rapporto di Akamai Technologies, i servizi finanziari sono il settore più esposto, con attacchi DDoS in forte crescita.

Le tensioni geopolitiche e gli attacchi DDoS

Il rapporto State of Internet (SOTI) pubblicato da Akamai mostra come i servizi finanziari rappresentino il 34% degli attacchi DDoS registrati nel 2024. Il conflitto russo-ucraino e altre tensioni geopolitiche hanno creato un terreno fertile per hacker e attivisti, che hanno intensificato le loro attività contro le istituzioni bancarie e finanziarie.

Per chi non avesse familiarità con la terminologia informatica, gli attacchi DDoS (Distributed Denial-of-Service) mirano a sovraccaricare l’infrastruttura di rete e i server, rendendoli inaccessibili agli utenti. Questi attacchi sono particolarmente devastanti per il settore finanziario, che dipende da servizi online stabili e sicuri per operazioni quotidiane.

Uno dei più grandi attacchi DDoS osservati da Akamai ha colpito una delle principali società di servizi finanziari in Israele. Questo episodio, tra gli altri, dimostra come le infrastrutture finanziarie siano sempre più bersagli di attori malevoli. Tra i gruppi di hacker più attivi figurano REvil, BlackCat (ALPHV), e KillNet, tutti legati al conflitto in corso tra Russia e Ucraina.

Naviga in sicurezza con Nord VPN, Ottieni da questo link fino al 70% di Sconto

Occhio anche al phishing, da non sottovalutare mai

Oltre alle minacce DDoS, le istituzioni finanziarie subiscono una crescente ondata di phishing. Secondo il rapporto, il 68% dei tentativi di phishing è diretto verso questo settore

Gli hacker sfruttano domini contraffatti e tecniche di imitazione dei marchi per rubare credenziali e informazioni sensibili. In particolare, gli attacchi di imitazione dei brand rappresentano il 36% di tutti i tentativi contro le banche, ben al di sopra di altri settori come l’e-commerce (26%).

Anche le API non documentate rappresentano una vulnerabilità crescente. Queste “Shadow API”, spesso non monitorate adeguatamente, possono essere sfruttate per esfiltrare dati sensibili o compromettere ulteriormente le difese di una rete.

Attacchi sempre più sofisticati

Secondo Akamai, gli attacchi DDoS Layer 7 sono in aumento, concentrandosi su applicazioni e API. Questa nuova ondata di attacchi è particolarmente preoccupante poiché prende di mira i punti deboli meno conosciuti e più difficili da proteggere.

Un altro dato interessante emerso dal report è che la frequenza degli attacchi non corrisponde sempre alla loro intensità. Anche in mesi con pochi attacchi, il traffico generato può essere estremamente elevato, dimostrando la capacità degli aggressori di coordinare azioni mirate e devastanti per le infrastrutture.

Echo Dot (5ª generazione, modello 2022) | Altoparlante intelligente Wi-Fi e Bluetooth, suono più potente e dinamico, con Alexa | Anthracite
  • SUONO RICCO E AVVOLGENTE: goditi un’esperienza audio migliorata con voci più nitide e bassi più profondi per un’esperienza Echo Dot immersiva.
  • MUSICA E PODCAST: ascolta musica, audiolibri e podcast da Amazon Music, Audible, Apple Music, Spotify e molto altro, tramite wi-fi o Bluetooth.
  • FELICE DI AIUTARTI: chiedi ad Alexa le previsioni del tempo, di impostare dei timer, di rispondere alle tue domande o semplicemente raccontarti barzellette.
  • LA TUA CASA INTELLIGENTE, SEMPRE PIÙ SEMPLICE: controlla i dispositivi per Casa Intelligente compatibili con la tua voce o imposta routine per azioni basate sulla temperatura.
  • MIGLIORI INSIEME: sincronizza più dispositivi Echo compatibili o associa Fire TV per la massima esperienza visiva.

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

🗞Dreamforce 2024 ecco tutte le novità annunciate da Salesforce
 
📰Oracle CloudWorld Chiama Italia edizione 2024
 
📈Il futuro della fiscalità passa attraverso la tecnologia; 7 trend tech del settore
 
🚗La sicurezza dei veicoli connessi parte dalle identità digitali
 
🎧 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Autore

  • Marco Brunasso

    Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button