AziendeCase Study

AMD accelera la sostenibilità e l’inclusività con obiettivi ambiziosi nel report Corporate Responsibility 2023-24

AMD ha recentemente pubblicato il suo report sulla responsabilità aziendale 2023-24 (ufficialmente denominato Corporate Responsibility report), rivelando significativi progressi in settori chiave come la sostenibilità ambientale, la  diversità e l’inclusione, e l’impatto digitale.

Tra i principali risultati, la riduzione del 24,5% delle emissioni di gas serra rispetto al 2020 e un impegno rinnovato verso pratiche di intelligenza artificiale responsabile.

AMD ha inoltre fissato una serie di nuovi obiettivi per migliorare la sostenibilità e promuovere un ambiente di lavoro più inclusivo.

Cosa emerge dal report Corporate Responsibility 2023-24 di AMD

Nel 2023, AMD ha raggiunto una riduzione del 24,5% delle emissioni di gas serra (Scope 1 e 2) rispetto al 2020, puntando a una riduzione del 50% entro il 2030.

L’azienda è impegnata nell’uso di energie rinnovabili, con l’obiettivo di raggiungere l’80% di energia rinnovabile per i suoi fornitori entro il 2025. Attualmente, il 71% dei fornitori di AMD utilizza energia rinnovabile, dimostrando un significativo progresso verso l’obiettivo prefissato.

Ma non è finita qui. AMD continua a investire nel potenziamento dell’istruzione STEM e nel supporto alla ricerca scientifica. Attraverso il programma AI & HPC Fund, AMD ha fornito tecnologie avanzate a oltre 150 università e istituzioni di ricerca dal 2021 al 2023. In totale la società ha raggiunto ben 61 milioni di beneficiari. Attualmente l’azienda mira a coinvolgere 100 milioni di persone entro il 2025, il tutto attraverso donazioni e collaborazioni.

AMD sta collaborando a stretto contatto con i produttori partner proprio per promuovere i diritti umani, la sostenibilità ambientale e la resilienza della catena di fornitura chain. In particolare, nel corso del 2023, l’azienda ha ampliato gli sforzi di due diligence, prevedendo ulteriori controlli e verifiche per un uso responsabile dei minerali. Come risultato degli sforzi della società, i partner delle fonderie AMD sono riusciti a ridurre l’utilizzo di acqua totale per la produzione di wafer, aumentando al contempo del 34% l’uso di quella riciclata (2022-2023).

Gli sforzi verso l’efficienza energetica sono notevoli anche nella progettazione di chip. Adottando un approccio olistico, AMD mira a migliorare di 30 volte l’efficienza energetica dei propri processori entro il 2025, puntando a fare lo stesso con gli acceleratori di addestramento HPC. Sforzi che porteranno ad ammortizzare il costo energetico di oltre la metà dei 50 supercomputer presenti nell’ultima classifica di Green500.

Intelligenza Artificiale Responsabile

Con la crescente importanza dell’intelligenza artificiale (AI), AMD ha istituito un Responsible AI Council per guidare l’uso etico e responsabile dell’AI. Nel 2023, AMD ha collaborato con il Responsible AI Institute e ha implementato un quadro di governance per garantire che l’AI sia sviluppata e utilizzata in modo sicuro, inclusivo e sostenibile. L’azienda ha anche partecipato a iniziative globali per definire le migliori pratiche nel settore.

Più in generale il report 2023-24 di AMD evidenzia come l’azienda stia avanzando verso un futuro più sostenibile e inclusivo, continuando a spingere l’innovazione responsabile. Con obiettivi ambiziosi e iniziative concrete, AMD dimostra il suo impegno a contribuire positivamente alla società e all’ambiente.

Echo Dot (5ª generazione, modello 2022) | Altoparlante intelligente Wi-Fi e Bluetooth, suono più potente e dinamico, con Alexa | Anthracite
  • SUONO RICCO E AVVOLGENTE: goditi un’esperienza audio migliorata con voci più nitide e bassi più profondi per un’esperienza Echo Dot immersiva.
  • MUSICA E PODCAST: ascolta musica, audiolibri e podcast da Amazon Music, Audible, Apple Music, Spotify e molto altro, tramite wi-fi o Bluetooth.
  • FELICE DI AIUTARTI: chiedi ad Alexa le previsioni del tempo, di impostare dei timer, di rispondere alle tue domande o semplicemente raccontarti barzellette.
  • LA TUA CASA INTELLIGENTE, SEMPRE PIÙ SEMPLICE: controlla i dispositivi per Casa Intelligente compatibili con la tua voce o imposta routine per azioni basate sulla temperatura.
  • MIGLIORI INSIEME: sincronizza più dispositivi Echo compatibili o associa Fire TV per la massima esperienza visiva.

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

📀 Lidl è anche un fornitore di servizi cloud
Vmware Explore 2024: Broadcom rivoluziona il mondo del cloud e dell'AI annunciando importanti novità
🔐AI generativa: una nemica o una alleata per la cybersecurity?
📶Le reti 5G giocano un ruolo fondamentale nello sviluppo dello smart manufacturing
🎙️Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Autore

  • Marco Brunasso

    Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button