AMD ha annunciato la compatibilità dei modelli di intelligenza artificiale “reasoning” DeepSeek R1 con le sue piattaforme Ryzen AI e Radeon. Questi modelli rappresentano un’evoluzione nel campo dei large language models, offrendo capacità avanzate di ragionamento basate sulla metodologia Chain-of-Thought.
AMD: eseguire i modelli di reasoning di Deepseek con Ryzen AI
A differenza dei modelli tradizionali,, i modelli reasoning aggiungono una fase di analisi più approfondita prima di fornire il risultato finale. I modelli DeepSeek R1 Distilled, ora disponibili tramite LM Studio, sono stati progettati per eseguire ragionamenti estesi su problemi di matematica e scienza. Grazie all’integrazione con le CPU AMD Ryzen AI e le GPU Radeon, questi modelli possono essere eseguiti localmente con un livello di ottimizzazione elevato.
L’uso di questi modelli richiede alcune configurazioni hardware specifiche. I processori della serie AMD Ryzen AI Max+ 395 supportano i modelli più avanzati, come DeepSeek-R1-Distill-Qwen-32B, mentre soluzioni come il Ryzen HX 370 e 365 possono eseguire modelli fino a Qwen-14B. Sul fronte delle GPU, le schede Radeon RX 7900 XTX offrono il massimo supporto per i modelli più complessi. Mentre modelli meno potenti come la RX 7600 sono ottimizzati per carichi più leggeri.
HP – da questo link Tutto quello che vuoi comprare a meno
Uno degli aspetti più innovativi dei modelli DeepSeek R1 Distilled è la loro trasparenza nel processo di ragionamento. Gli utenti possono visualizzare il flusso di pensiero del modello prima che venga generata la risposta definitiva, osservando in tempo reale le sue valutazioni e riflessioni.
AMD sta quindi rafforzando il suo impegno nel settore dell’intelligenza artificiale, puntando su soluzioni locali che sfruttano al meglio il proprio hardware per offrire esperienze avanzate e personalizzate agli utenti. Per chi desidera testare subito queste innovazioni, i modelli DeepSeek R1 Distilled sono già disponibili per il download e possono essere eseguiti in pochi minuti sui dispositivi compatibili.
- SUONO RICCO E AVVOLGENTE: goditi un’esperienza audio migliorata con voci più nitide e bassi più profondi per un’esperienza Echo Dot immersiva.
- MUSICA E PODCAST: ascolta musica, audiolibri e podcast da Amazon Music, Audible, Apple Music, Spotify e molto altro, tramite wi-fi o Bluetooth.
- FELICE DI AIUTARTI: chiedi ad Alexa le previsioni del tempo, di impostare dei timer, di rispondere alle tue domande o semplicemente raccontarti barzellette.
- LA TUA CASA INTELLIGENTE, SEMPRE PIÙ SEMPLICE: controlla i dispositivi per Casa Intelligente compatibili con la tua voce o imposta routine per azioni basate sulla temperatura.
- MIGLIORI INSIEME: sincronizza più dispositivi Echo compatibili o associa Fire TV per la massima esperienza visiva.