Amazon e Amazon Web Services (AWS) hanno annunciato due progetti per favorire la formazione e l’occupazione delle giovani donne italiane nel campo delle scienze, della tecnologia, dell’ingegneria e della matematica (STEM).
Si tratta della sesta edizione della borsa di studio Amazon Women in Innovation e del programma di formazione AWS re/Start. Quest’ultimo realizzato in collaborazione con Develhope. Vediamo nello specifico di cosa si tratta.
Amazon Women in Innovation: borse di studio per studentesse STEM
Qui Amazon Prime. Scopri i vantaggi!
Il progetto Amazon Women in Innovation offre borse di studio a studentesse universitarie che seguono un percorso di studi STEM. Quest’anno il progetto coinvolge sette Università italiane. L’elenco comprende l’Università degli Studi di Cagliari, il Politecnico di Milano, l’Università Federico II di Napoli, l’Università degli Studi di Palermo, l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, il Politecnico di Torino e, per la prima volta, l’Università degli Studi di Catania.
Le borse di studio sono rivolte a sette studentesse, una per ogni ateneo coinvolto, e hanno una durata di tre anni. Ogni borsa di studio consiste in un finanziamento di €6.000 all’anno e nella possibilità di avere una mentor Amazon, una manager dell’azienda che aiuterà le vincitrici a sviluppare competenze utili per il loro futuro professionale, come la creazione di un curriculum efficace o la preparazione a un colloquio di lavoro.
Il progetto Amazon Women in Innovation è nato nel 2018 e ha già premiato diciannove giovani meritevoli con altrettante borse di studio.
Per le candidature vi rimandiamo al sito del programma.
AWS re/Start: formazione gratuita nel cloud computing per donne campane
AWS re/Start è un programma gratuito e full-time che mira a formare almeno 25 studentesse campane nel settore del cloud computing. Il programma è realizzato in collaborazione con Develhope, una scuola di programmazione che si occupa anche di inserimento lavorativo.
Questa edizione sarà dedicata a formare almeno 25 studentesse, di cui almeno metà dovranno rispettare i seguenti requisiti: età inferiore ai 25 anni; residenti in Campania, che non studiano e non lavorano. Le altre studentesse possono essere diplomate, senza altre limitazioni. Il programma prevede 12 settimane di formazione da remoto, con un impegno full-time di 6-8 ore al giorno. Le studentesse impareranno le competenze necessarie per avviare una carriera nel cloud computing, attraverso scenari reali, laboratori pratici e corsi.
Al termine del programma, Develhope le aiuterà a entrare in contatto con aziende partner, facilitando il loro ingresso nel mondo tech, per ruoli nel cloud di livello entry, come operazioni cloud, affidabilità del sito, supporto all’infrastruttura e funzioni di supporto aziendale tecnicamente correlate.
Per tutte le informazioni vi rimandiamo al sito ufficiale del programma.
- SUONO RICCO E AVVOLGENTE: goditi un’esperienza audio migliorata con voci più nitide e bassi più profondi per un’esperienza Echo Dot immersiva.
- MUSICA E PODCAST: ascolta musica, audiolibri e podcast da Amazon Music, Audible, Apple Music, Spotify e molto altro, tramite wi-fi o Bluetooth.
- FELICE DI AIUTARTI: chiedi ad Alexa le previsioni del tempo, di impostare dei timer, di rispondere alle tue domande o semplicemente raccontarti barzellette.
- LA TUA CASA INTELLIGENTE, SEMPRE PIÙ SEMPLICE: controlla i dispositivi per Casa Intelligente compatibili con la tua voce o imposta routine per azioni basate sulla temperatura.
- MIGLIORI INSIEME: sincronizza più dispositivi Echo compatibili o associa Fire TV per la massima esperienza visiva.
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techbusiness
📈 SAP NOW 2024 l'intelligenza artificiale per il business conquista Milano💸 Come calcolare il ritorno sugli investimenti nell’Intelligenza Artificiale
👨⚖️ Direttiva NIS2 e cybersecurity nelle PMI italiane obblighi e opportunità
🔫 Metà degli attacchi informatici in Italia prende di mira le supply chain
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!