Altea Federation, uno dei principali attori italiani nel settore della trasformazione digitale e dell’innovazione tecnologica, ha annunciato l’acquisizione di OOBE-XR, una startup specializzata in soluzioni di Extended Reality (XR).
Questa acquisizione si inserisce nel piano di crescita strategica “Next Level” del gruppo, volto a esplorare nuove frontiere tecnologiche, tra cui il cosiddetto “Metaverso Industriale”.
Altea Federation ha acquisito OOBE-XR
OOBE-XR, fondata a Trani nel 2022, è riconosciuta per il suo contributo pionieristico nel campo delle tecnologie immersive. La startup sviluppa estensioni olografiche integrate per software aziendali, tra cui ERP e CRM, migliorando l’esperienza utente attraverso tecnologie di realtà virtuale (VR), aumentata (AR) e mista (MR). Tali innovazioni consentono una rappresentazione iperrealistica di ambienti e prodotti, facilitando la collaborazione a distanza e rivoluzionando i processi produttivi tradizionali.
Andrea Ruscica, Chairman & CEO di Altea Federation, ha espresso entusiasmo per l’integrazione di OOBE-XR nel gruppo, sottolineando come questa acquisizione rappresenti un passo significativo nell’utilizzo del Metaverso a supporto delle imprese. L’introduzione di sofisticate tecnologie di Digital 3D e Spatial Computing promette di ottimizzare l’operatività aziendale, migliorando la trasmissione di dati e informazioni, nonché le operazioni di manutenzione, con notevoli risparmi di tempo e risorse. Di seguito le sue dichiarazioni:
“Con questa nuova acquisizione, Altea Federation porta il Metaverso al servizio delle imprese Parliamo, però, di Metaverso Industriale, a indicare tutte quelle funzionalità virtuali che si attivano per mezzo di un visore e di sofisticate tecnologie di Digital 3D e Spatial Computing. Il risultato è un’estensione olografica degli abituali applicativi gestionali, l’ERP primo fra tutti, che favorisce la trasmissione di dati e informazioni e migliora l’operatività su impianti e macchinari, garantendo notevoli risparmi in termini di tempo e risorse, una maggiore fluidità comunicativa, oltre a nuovi standard di sicurezza. Basti pensare, ad esempio, all’adozione di tecnologie di XR nelle operazioni di manutenzione.”
Scopri QONTO cliccando su questo link, il tuo conto Business
Di seguito invece il commento di Marco Calonego, CEO di OOBE-XR:
“Siamo entrati in Altea Federation perché siamo fermamente convinti del processo di crescita ed espansione del Gruppo. Le soluzioni di OOBE-XR puntano a migliorare a livello digitale la formazione, la collaborazione, la rete commerciale, la manutenzione, le piattaforme di comunicazione e vendita e la progettazione e prototipazione di prodotti, il tutto connesso ad aumentare realmente il valore delle aziende e semplificare il lavoro delle persone.”
Il mercato delle tecnologie immersive industriali è in forte crescita, con previsioni che indicano un incremento del capitale investito da quasi 18 miliardi di dollari nel 2024 a 340 miliardi entro il 2033, secondo uno studio di Precedence Research. Questo contesto favorevole ha incentivato Altea Federation a potenziare la propria offerta, arricchendola con le competenze di OOBE-XR.
Più in generale, questa acquisizione rappresenta un nuovo capitolo per Altea Federation, che. rafforza la sua posizione nel mercato come leader nella digitalizzazione industriale, continuando a ridefinire gli standard del settore con soluzioni tecnologiche all’avanguardia.
- SUONO RICCO E AVVOLGENTE: goditi un’esperienza audio migliorata con voci più nitide e bassi più profondi per un’esperienza Echo Dot immersiva.
- MUSICA E PODCAST: ascolta musica, audiolibri e podcast da Amazon Music, Audible, Apple Music, Spotify e molto altro, tramite wi-fi o Bluetooth.
- FELICE DI AIUTARTI: chiedi ad Alexa le previsioni del tempo, di impostare dei timer, di rispondere alle tue domande o semplicemente raccontarti barzellette.
- LA TUA CASA INTELLIGENTE, SEMPRE PIÙ SEMPLICE: controlla i dispositivi per Casa Intelligente compatibili con la tua voce o imposta routine per azioni basate sulla temperatura.
- MIGLIORI INSIEME: sincronizza più dispositivi Echo compatibili o associa Fire TV per la massima esperienza visiva.
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techbusiness
📈 SAP NOW 2024 l'intelligenza artificiale per il business conquista Milano💸 Come calcolare il ritorno sugli investimenti nell’Intelligenza Artificiale
👨⚖️ Direttiva NIS2 e cybersecurity nelle PMI italiane obblighi e opportunità
🔫 Metà degli attacchi informatici in Italia prende di mira le supply chain
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!