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Il ruolo dell’AI nel migliorare le vendite dei piccoli e medi e-commerce durante il Black Friday

Il Black Friday è una di quelle occasioni per le aziende di poter mettere in mostra il loro catalogo in una maniera unica durante quella giornata, e anche in questo caso la tecnologia dell’AI ha un caso d’uso. Infatti questa tecnologia, ormai onnipresente in molti settori, torna molto utile per aumentare le vendite e per fidelizzare il cliente.

Ovviamente i grandi marketplace sono sempre protagonisti delle ricerche e delle vendite. Ma è qui che entra in gioco l’AI, almeno secondo Traction, che diventa fondamentale durante il Black Friday per i piccoli e medi e-commerce. Il ruolo di questa tecnologia diventa quindi cruciale.

I miglioramenti dell’AI ai piccoli ecommerce durante il Black Friday

L’aumento del tasso di conversione grazie all’AI durante il Black Friday

Il comportamento dei consumatori durante giornate della portata del Black Friday è generalmente frenetico e imprevedibile. Un articolo messo in un carrello di un dato e-commerce può facilmente essere abbandonato non appena trovato un affare migliore.

Per ovviare a questa problematica, ecco che interviene l’Intelligenza Artificiale che, grazie alla personalizzazione delle esperienze, è in grado di puntare sulle giuste leve del cliente e farlo rimanere e completare l’acquisto. In questa maniera, il tasso di conversione passa dal 18% ottenuto con metodi tradizionali a un più importante 30%, almeno secondo i dati di Traction.

Ma non basta un primo acquisto, gli e-commerce vogliono far acquistare più prodotti sulle loro piattaforme. Ecco che emerge allora il pieno potenziale dell’AI: essa può analizzare dati e realizzare dei pattern di comportamento su misura per ogni cliente. In questo modo si riesce a capire quali clienti potrebbero tornare ad acquistare, e si realizzano quindi strategie post-evento ad hoc. Per Traction, sfruttare strategie basate sull’AI porta quasi un cliente su due a fare un nuovo acquisto entro 3 mesi, a differenza del 25% ottenuto con campagne standard.

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Come fidelizzare il cliente e renderlo più soddisfatto

Diventa dunque molto importante anche fidelizzare il cliente e spingerlo a comprare non soltanto durante il Black Friday. Grazie all’AI è più semplice invogliare il cliente ad acquistare sul proprio ecommerce, grazie a comunicazioni su misura per lui. L’AI è dunque in grado di segmentare dinamicamente il pubblico, raccogliendo dati comportamentali in tempo reale e aggiornando automaticamente il database aziendale. Si aumenta così l’engagement del cliente, rafforzando inoltre il legame con il brand. Tutto ciò determina, secondo Traction, una crescita del 18% del Customer Lifetime Value.

Anche nel post vendita la tecnologia dell’Intelligenza Artificiale gioca un ruolo cruciale e di assoluto rilievo. Essa può essere adoperata per migliorare la soddisfazione dei clienti grazie all’assistenza continua e personalizzata. Questo è possibile ovviamente grazie ai chatbot e tecnologie simile, ormai all’avanguardia e in grado di restituire un feeling assolutamente umano e naturale.

Sfruttando queste tecnologie, si ha meno necessità di operatori umani per le operazioni più ripetitive e meno dinamiche, potendo impiegarli in mansioni più complesse. Così facendo, il punteggio medio di un piccolo e-commerce, sempre secondo Traction, passa da 3.8 a 4.2 grazie all’Intelligenza Artificiale.

L’evoluzioni delle abitudini d’acquisto

Il CEO di Traction, una delle più importanti Martech company italiane, Pier Francesco Geraci ha dichiarato: “Prevediamo che il Black Friday 2024 sarà caratterizzato da una forte evoluzione delle abitudini di acquisto dei consumatori, con una crescente dipendenza dai canali digitali e da esperienze di shopping personalizzate. Nel breve periodo, gli e-commerce di piccola e media dimensione lasceranno ancora il passo ai grandi colossi, che raccoglieranno la gran parte delle ricerche. Ma è nel medio e lungo periodo che si gioca la partita più importante. E sarà possibile vincerla valorizzando ogni visita con l’intelligenza artificiale.”

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