KIOXIA Corporation e Sandisk Corporation hanno svelato una nuova tecnologia di memoria flash 3D che stabilisce un nuovo standard per prestazioni, efficienza energetica e densità di bit. La decima generazione di questa tecnologia introduce una velocità di interfaccia NAND di 4,8 Gb/s, e ciò segna un significativo miglioramento rispetto alle precedenti soluzioni.
Sandisk e KIOXIA presentano la tecnologia di memoria flash 3D
Presentata in anteprima all’ISSCC 2025, la nuova memoria flash 3D sfrutta avanzate tecnologie per incrementare sia la velocità che l’efficienza energetica. Grazie all’implementazione della tecnologia CMOS directly Bonded to Array, i nuovi chip ottengono prestazioni migliorate. Il sistema supporta lo standard Toggle DDR6.0, migliorando la gestione delle operazioni di input/output e aumentando la reattività complessiva.
L’innovazione introdotta consente un aumento del 33% della velocità dell’interfaccia NAND rispetto alla memoria flash 3D di ottava generazione attualmente in produzione. Questo significa che le nuove unità di archiviazione potranno garantire prestazioni più elevate per dispositivi consumer e professionali.
Oltre alla velocità, la nuova tecnologia ottimizza il consumo energetico. L’efficienza dell’input/output dei dati migliora sensibilmente, con una riduzione del 10% dell’energia richiesta per l’input e del 34% per l’output. Questa caratteristica è particolarmente rilevante per dispositivi mobili e data center, dove il consumo energetico rappresenta un fattore cruciale.
A livello strutturale, la decima generazione di memoria flash 3D introduce 332 strati di memoria, incrementando la densità di bit del 59%. Questa evoluzione consente di archiviare una maggiore quantità di dati in spazi ridotti, migliorando l’efficienza complessiva delle soluzioni di storage. La combinazione tra maggiore capacità e riduzione dei consumi rappresenta un passo avanti fondamentale per l’intero settore della memoria digitale.
Le dichiarazioni di Alper Ilkbahar
Alper Ilkbahar, SVP of Global Strategy and Technology di Sandisk, ha dichiarato: “Con l’avanzare dell’intelligenza artificiale, le esigenze dei clienti in termini di memoria stanno diventando sempre più diversificate. Attraverso la nostra innovazione tecnologica CBA, miriamo a lanciare prodotti che offrano il miglior abbinamento in termini di capacità, velocità, prestazioni ed efficienza del capitale per soddisfare i nostri clienti in tutti i segmenti di mercato“.
- SUONO RICCO E AVVOLGENTE: goditi un’esperienza audio migliorata con voci più nitide e bassi più profondi per un’esperienza Echo Dot immersiva.
- MUSICA E PODCAST: ascolta musica, audiolibri e podcast da Amazon Music, Audible, Apple Music, Spotify e molto altro, tramite wi-fi o Bluetooth.
- FELICE DI AIUTARTI: chiedi ad Alexa le previsioni del tempo, di impostare dei timer, di rispondere alle tue domande o semplicemente raccontarti barzellette.
- LA TUA CASA INTELLIGENTE, SEMPRE PIÙ SEMPLICE: controlla i dispositivi per Casa Intelligente compatibili con la tua voce o imposta routine per azioni basate sulla temperatura.
- MIGLIORI INSIEME: sincronizza più dispositivi Echo compatibili o associa Fire TV per la massima esperienza visiva.