L’agricoltura di precisione evolve grazie alla combinazione di sensori IoT, dati satellitari e modelli predittivi. Il progetto SPADA, sviluppato da Abinsula con il supporto di Primo Principio, punta a migliorare l’efficienza delle coltivazioni riducendo il consumo di acqua e l’impatto ambientale.
Il progetto SPADA: sensori IoT per l’agricoltura
SPADA, acronimo di “SPAtialized DSS tools for precision Agriculture”, è un progetto di ricerca da 200mila euro, cofinanziato dal Bando IRISS promosso da SMACT Competence Center. L’obiettivo è creare una piattaforma di supporto decisionale che fornisca agli agricoltori dati accurati per gestire meglio irrigazione e fertilizzazione.
La soluzione si concentra sulle colture estensive, come i cereali, sfruttando tecnologie avanzate. I sensori IoT installati nei campi raccolgono in tempo reale dati su umidità del suolo e temperatura. I dati satellitari, invece, monitorano il fabbisogno irriguo e il rischio di micotossine, fornendo agli agricoltori informazioni tempestive.
L’uso di modelli predittivi consente di ottimizzare la gestione dell’acqua, evitando sprechi e riducendo i costi. Il sistema analizza dati ambientali e agronomici per segnalare il momento più opportuno per irrigare, migliorando la resa delle colture.
Primo Principio, partner tecnologico del progetto, contribuisce allo sviluppo degli algoritmi di analisi per interpretare i fenomeni agronomici. L’integrazione di queste tecnologie offre agli agricoltori strumenti più precisi per prendere decisioni basate su dati scientifici.
Secondo Antonio Solinas, R&D&I Director di Abinsula, l’agricoltura digitale è una necessità per migliorare l’efficienza produttiva e ridurre l’impatto ambientale. Insomma, con SPADA, gli agricoltori possono adottare pratiche più sostenibili, aumentando la produttività senza compromettere le risorse naturali. Queste le sue parole:
“L’integrazione di tecnologie avanzate nell’agricoltura è una necessità per migliorare l’efficienza delle produzioni e ridurre l’impatto ambientale”, afferma Solinas. “Il progetto SPADA permetterà agli agricoltori di prendere decisioni più informate, basate su dati scientifici e analisi predittive, contribuendo a un’agricoltura più sostenibile e produttiva”.
- ALEXA PUÒ MOSTRARTI MOLTE COSE: Echo Show 5 è dotato di uno schermo da 5,5", per controllare a colpo d’occhio il meteo e le ultime notizie, fare videochiamate, visualizzare le videocamere compatibili, ascoltare musica e programmi in streaming, e molto altro.
- PICCOLE DIMENSIONI, MIGLIORI PRESTAZIONI AUDIO: ascolta la tua musica o i tuoi podcast preferiti, guarda le serie TV che ami e molto altro su Amazon Music, Spotify, Prime Video o altri servizi, ora con bassi ancora più profondi e voci più nitide. Questo dispositivo è dotato di uno schermo da 5,5’’, per guardare a colpo d’occhio serie TV, titoli di canzoni e molto altro.
- LA TUA CASA GESTITA IN TUTTA COMODITÀ: controlla i dispositivi per Casa Intelligente, come lampadine e termostati, anche quando non sei in casa.
- VEDI ANCORA DI PIÙ CON LA VIDEOCAMERA INTEGRATA: controlla come sta la tua famiglia, i tuoi animali domestici e molto altro con la videocamera integrata. Effettua chiamate Drop In quando non sei a casa o monitora la porta d’ingresso dal tuo Echo Show 5, grazie ai videocitofoni compatibili.
- UTILIZZA LE TUE FOTO COME SFONDO: quando il dispositivo non è in uso, grazie ad Amazon Photos le tue foto possono scorrere sullo schermo del dispositivo. I membri Prime possono archiviare illimitate foto nel Cloud.