News

La crescita del settore dell’aerospazio italiano negli Stati Uniti

Le eccellenze italiane dello Space Tech rafforzano la loro presenza negli USA con un intenso programma di eventi e missioni commerciali. Dopo la SpaceCom di Orlando, conclusasi di recente, oltre 50 aziende del settore space tech parteciperanno ai principali appuntamenti internazionali, tra cui ASCENDxTexas a febbraio, la Satellite Conference & Exhibition a marzo e lo Space Symposium ad aprile.

A guidare le delegazioni italiane saranno ICE e ASI, con l’obiettivo di consolidare le relazioni con i big del comparto e accrescere il peso dell’Italia nel mercato globale.

Lo space tech italiano è in crescita negli USA

La SpaceCom, tra le fiere più rilevanti del settore spaziale, ha riunito rappresentanti governativi statunitensi, tra cui NASA e Dipartimento della Difesa, oltre a imprese e investitori. L’Italia ha partecipato con un padiglione organizzato da ICE Houston e ASI, ospitando nove aziende d’eccellenza tra cui Involve Group, Zoppas Industries e Leaf Space, oltre alla Regione Piemonte, uno dei cluster industriali più importanti del settore. Gli incontri B2B organizzati hanno permesso di avviare nuove collaborazioni con stakeholder strategici.

L’interesse americano per l’industria aerospaziale italiana è in forte crescita, come dimostrano i dati del 2024, che segnano un incremento del 27,3% dell’export negli Stati Uniti, per un valore complessivo di 1,45 miliardi di dollari. Il settore, con un fatturato di 18 miliardi di euro e 60mila addetti, continua a espandersi grazie a una rete di grandi aziende e PMI specializzate in materiali compositi, avionica ed elettronica spaziale.

Dopo SpaceCom, l’attenzione si sposta su ASCENDxTexas, un summit che riunisce esperti e investitori per esplorare strategie di sviluppo nel settore aerospaziale. A marzo, la Satellite Conference & Exhibition di Washington D.C. metterà al centro le tecnologie satellitari, con applicazioni che spaziano dalle telecomunicazioni alla difesa. Ad Aprile, lo Space Symposium di Colorado Springs chiuderà il trimestre con un evento dedicato ai leader globali del settore.

Echo Dot (Ultimo modello) | Altoparlante intelligente Wi-Fi e Bluetooth, suono più potente e dinamico, con Alexa | Anthracite
  • SUONO RICCO E AVVOLGENTE: goditi un’esperienza audio migliorata con voci più nitide e bassi più profondi per un’esperienza Echo Dot immersiva.
  • MUSICA E PODCAST: ascolta musica, audiolibri e podcast da Amazon Music, Audible, Apple Music, Spotify e molto altro, tramite wi-fi o Bluetooth.
  • FELICE DI AIUTARTI: chiedi ad Alexa le previsioni del tempo, di impostare dei timer, di rispondere alle tue domande o semplicemente raccontarti barzellette.
  • LA TUA CASA INTELLIGENTE, SEMPRE PIÙ SEMPLICE: controlla i dispositivi per Casa Intelligente compatibili con la tua voce o imposta routine per azioni basate sulla temperatura.
  • MIGLIORI INSIEME: sincronizza più dispositivi Echo compatibili o associa Fire TV per la massima esperienza visiva.

Autore

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button