
Dopo il successo della prima edizione italiana, lo STEM Women Congress torna per la seconda edizione con un format ampliato. Vi saranno delle “tappe di avvicinamento” prima dell’evento che si terrà il 15 Ottobre 2025 a Milano. L’iniziativa, promossa da Orange Media Group e Women at Business, mira a sensibilizzare scuole, famiglie, istituzioni e aziende sull’importanza della presenza femminile nei settori scientifico-tecnologici.
Al via la seconda edizione di STEM Women Congress
Il tema dell’edizione 2025, “Step by STEM: costruiamo un nuovo genere di futuro“, sottolinea l’urgenza di colmare il divario di genere nelle discipline STEM. L’obiettivo è creare una rete di supporto e opportunità concrete che permettano alle giovani di sviluppare il proprio talento, libere da condizionamenti o pregiudizi.
Il primo appuntamento del percorso sarà a Bologna il 21 febbraio. È una data significativa, poiché si inserisce tra le celebrazioni della Giornata Internazionale delle Donne e delle Ragazze nella Scienza, prevista per l’11 febbraio. Questo evento offrirà un’occasione di confronto tra esperti, studenti e professionisti per discutere delle sfide e delle opportunità nel mondo STEM. Dopo Bologna, il congresso farà tappa a Roma il 30 maggio.
Scopri Revolut da questo link – i vantaggi del tuo conto Online
Il Congresso finale, previsto per ottobre a Palazzo Castiglioni di Milano, riunirà leader del settore, aziende e istituzioni per riflettere sui progressi fatti e sulle strategie future per incentivare la parità di genere nelle carriere scientifiche e tecnologiche.
Le dichiarazioni di Laura Basili
Laura Basili, presidente di Stem Women Congress Italia, ha dichiarato: “Oggi più che mai, acquisire competenze STEM significa garantire pari opportunità di accesso al futuro del lavoro e colmare quel mismatch e divario di competenze – drammaticamente presente in tutta Europa e non solo in Italia – che ancora ci caratterizza. Per questo abbiamo deciso di avvicinarci al Congresso attraverso degli STEM Days, portandolo vicino a più aziende, a più studentesse e a più istituzioni, per amplificarne la voce.”
- SUONO RICCO E AVVOLGENTE: goditi un’esperienza audio migliorata con voci più nitide e bassi più profondi per un’esperienza Echo Dot immersiva.
- MUSICA E PODCAST: ascolta musica, audiolibri e podcast da Amazon Music, Audible, Apple Music, Spotify e molto altro, tramite wi-fi o Bluetooth.
- FELICE DI AIUTARTI: chiedi ad Alexa le previsioni del tempo, di impostare dei timer, di rispondere alle tue domande o semplicemente raccontarti barzellette.
- LA TUA CASA INTELLIGENTE, SEMPRE PIÙ SEMPLICE: controlla i dispositivi per Casa Intelligente compatibili con la tua voce o imposta routine per azioni basate sulla temperatura.
- MIGLIORI INSIEME: sincronizza più dispositivi Echo compatibili o associa Fire TV per la massima esperienza visiva.