Le reti stanno vivendo una profonda trasformazione, e i trend del 2025 parlano di visibilità end-to-end, l’intelligenza artificiale (AI) e attenzione alla sostenibilità. Giovanni Prinetti, European Solutions Marketing Manager di Allied Telesis ci ha spiegato come questi aspetti diventeranno pilastri delle infrastrutture digitali.
I trend delle reti aziendali nel 2025: il punto di Allied Telesis
La capacità di monitorare l’intera rete in tempo reale sarà fondamentale. Aziende e provider collaboreranno per integrare dati critici nelle piattaforme di orchestrazione, garantendo operazioni fluide. La visibilità completa permetterà di prevenire interruzioni del servizio e di riorganizzare rapidamente le risorse.
Senza troppe sorprese, l’intelligenza artificiale si conferma come uno dei trend che rivoluzionerà (e sta rivoluzionando) la gestione delle reti. Sistemi autonomi e auto-ottimizzanti analizzeranno il traffico e si adatteranno alle condizioni mutevoli, offrendo prestazioni costanti.
L’AI consentirà anche una gestione più strategica delle risorse umane, eliminando compiti ripetitivi e migliorando l’efficienza.Per i responsabili ICT, strumenti basati sull’AI offriranno raccomandazioni operative e ottimizzeranno la distribuzione delle risorse, accelerando la trasformazione digitale.
Esperienza utente, produttività e sicurezza
Interfacce semplici e intuitive sono ormai indispensabili. La qualità degli strumenti di rete impatta direttamente sulla soddisfazione e produttività dei dipendenti. Le aziende daranno priorità a soluzioni che migliorano l’usabilità e semplificano le operazioni, rendendo le reti più accessibili.
Tuttavia, con l’espansione delle superfici d’attacco, la cybersecurity resta una priorità. Il modello Zero Trust – basato sul principio “mai fidarsi, sempre verificare” – sta ridisegnando le strategie di protezione.Nei settori industriali, l’approccio Zero Trust si combina con tecnologie come il software-defined networking (SDN) per una maggiore sicurezza e flessibilità operativa. L’adozione di micro-segmentazione e architetture Zero Trust è destinata a crescere.
Networking e sostenibilità
La sostenibilità diventa un criterio chiave per la scelta delle tecnologie. Le dashboard in tempo reale aiutano i manager a valutare e comunicare l’efficacia delle loro strategie green. Tuttavia, l’adozione di tecnologie avanzate, come l’AI, pone sfide ambientali.
Entro il 2025, aumenteranno le soluzioni ad alta efficienza energetica, dai data center ai dispositivi di rete. L’investimento in tecnologie sostenibili permetterà alle aziende di coniugare innovazione e rispetto per l’ambiente.
In definitiva, stando all’analisi di Allied Telesis, il networking del futuro sarà più intelligente, sicuro e sostenibile. Aziende e provider che investiranno in infrastrutture innovative e strategie green coglieranno opportunità decisive in un panorama digitale in continua evoluzione.
- ALEXA PUÒ MOSTRARTI MOLTE COSE: Echo Show 5 è dotato di uno schermo da 5,5", per controllare a colpo d’occhio il meteo e le ultime notizie, fare videochiamate, visualizzare le videocamere compatibili, ascoltare musica e programmi in streaming, e molto altro.
- PICCOLE DIMENSIONI, MIGLIORI PRESTAZIONI AUDIO: ascolta la tua musica o i tuoi podcast preferiti, guarda le serie TV che ami e molto altro su Amazon Music, Spotify, Prime Video o altri servizi, ora con bassi ancora più profondi e voci più nitide. Questo dispositivo è dotato di uno schermo da 5,5’’, per guardare a colpo d’occhio serie TV, titoli di canzoni e molto altro.
- LA TUA CASA GESTITA IN TUTTA COMODITÀ: controlla i dispositivi per Casa Intelligente, come lampadine e termostati, anche quando non sei in casa.
- VEDI ANCORA DI PIÙ CON LA VIDEOCAMERA INTEGRATA: controlla come sta la tua famiglia, i tuoi animali domestici e molto altro con la videocamera integrata. Effettua chiamate Drop In quando non sei a casa o monitora la porta d’ingresso dal tuo Echo Show 5, grazie ai videocitofoni compatibili.
- UTILIZZA LE TUE FOTO COME SFONDO: quando il dispositivo non è in uso, grazie ad Amazon Photos le tue foto possono scorrere sullo schermo del dispositivo. I membri Prime possono archiviare illimitate foto nel Cloud.
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techbusiness
🎵 Synology al Nameless Festival
🧑💻 La rivoluzione dello sviluppo software operata dall'Intelligenza Artificiale
🫵 Le imprese e la trasformazione digitale: il punto della situazione
🚙 Il futuro dell'automotive nel 2025; auto sempre più smart e connesse
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!