Negli ultimi tempi, il settore dei beni di largo consumo – o meglio definiti con l’acronimo FMCG – è in crescita nel settore EMEA, aiutato particolarmente dai buoni risultati ottenuti nel sud dell’Europa, specialmente tra Spagna e Italia. Mentre i paesi più a nord, come Francia, Germania e Gran Bretagna, sono più in difficoltà.
Questo è quanto emerge dal FMCG Demand Signals, l’ultimo studio biennale di Circana. Lo studio ha analizzato i principali trend di acquisto nei 6 mercati alimentari principali in Europa. Più nello specifico, l’analisi è stata condotta su 230 categorie CPG e 2000 segmenti di prodotto. Come mostrano i dati dello studio di Circana, il settore è in ripresa, nonostante alcune performance parecchio negative.
La crescita dell’FMGC grazie a Spagna e Italia
FMGC: Spagna e Italia sono le più resilienti
L’analisi di Circana mostra un incremento nel settore dell’FMCG pari a circa lo 0.3%, un dato sicuramente incoraggiante vista la scarsa domanda nei mercati del Nord Europa, e la maggior parte della crescita è dovuta al mercato in Spagna e Italia. Il valore del settore a oggi è di circa 673 miliardi di euro, in aumento rispetto ai 636 miliardi del 2024, ossia, secondo i parametri dello studio, per i 12 mesi fino a giugno 2024 rispetto al periodo precedente.
Ananda Roy, Global SVP, Strategic Growth Insights di Circana, ha così commentato i risultati: “Mentre l’Europa del Sud si mostra resiliente, la ripresa complessiva del mercato rimane disomogenea. Spagna e Italia stanno mostrando uno slancio significativo, al contrario di Regno Unito, Francia e Germania che avanzano a rilento.”
La crescita delle Private Label e i cambiamenti nel panorama del retail
Le Private Label continuano a conquistare quote di mercato significative. Con una crescita dello 0,6%, queste etichette detengono ora il 39,2% del valore del mercato europeo FMCG, pari a 263 miliardi di euro. I retailer stanno puntando su innovazioni orientate a qualità e sostenibilità, rendendo le Private Label sempre più competitive rispetto ai marchi tradizionali.
Nonostante lo slancio delle Private Label possa rallentare nel 2025, Circana suggerisce strategie per i brand tradizionali: puntare su edizioni limitate, premiumizzazione e innovazioni mirate per mantenere la loro rilevanza sul mercato.
I supermercati e ipermercati mantengono il primato con il 71% delle vendite alimentari, ma l’evoluzione delle preferenze dei consumatori sta premiando anche i discount e i negozi di prossimità, sempre più scelti per acquisti essenziali.
Gli ipermercati, infatti, registrano un calo uniforme delle vendite discrezionali tra i vari canali, mostrando come stiano facendo fatica ad adattarsi ai cambiamenti nelle preferenze dei consumatori.
Le prospettive per il 2025
Il report evidenzia di Circana come il 2025 sarà un anno complesso per il settore FMCG, a causa di fattori macroeconomici come instabilità geopolitica, prezzi volatili delle materie prime e rischio di disoccupazione. Mentre le vendite in valore saranno sostenute dall’inflazione, i volumi rimarranno deboli, sollevando dubbi sulla sostenibilità della crescita a lungo termine.
Roy ha poi ancora commentato: “Le vendite in valore saranno probabilmente guidate dall’inflazione, poiché le vendite in volume rimangono deboli a causa di fattori come il rischio crescente di disoccupazione, un consumo più consapevole e una limitata capacità di spesa. Sebbene la domanda nelle categorie alimentari dell’area EMEA mostri segnali di ripresa, la forte volatilità nei principali driver di crescita solleva dubbi sulla sostenibilità della crescita nel 2025.”
Ananda Roy, Global SVP, Strategic Growth Insights di Circana, ha infine concluso: “La lenta ripresa del settore alimentare e delle bevande evidenzia le sfide che il settore FMCG deve affrontare per ottenere una crescita a lungo termine in un contesto di incertezza persistente.”
- SUONO RICCO E AVVOLGENTE: goditi un’esperienza audio migliorata con voci più nitide e bassi più profondi per un’esperienza Echo Dot immersiva.
- MUSICA E PODCAST: ascolta musica, audiolibri e podcast da Amazon Music, Audible, Apple Music, Spotify e molto altro, tramite wi-fi o Bluetooth.
- FELICE DI AIUTARTI: chiedi ad Alexa le previsioni del tempo, di impostare dei timer, di rispondere alle tue domande o semplicemente raccontarti barzellette.
- LA TUA CASA INTELLIGENTE, SEMPRE PIÙ SEMPLICE: controlla i dispositivi per Casa Intelligente compatibili con la tua voce o imposta routine per azioni basate sulla temperatura.
- MIGLIORI INSIEME: sincronizza più dispositivi Echo compatibili o associa Fire TV per la massima esperienza visiva.
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techbusiness
🔮 Le previsioni sulla cybersecurity per il 2025; AI al centro della scena
📉 I servizi intelligenti di Huawei per la trasformazione digitale delle aziende
💳 Il nuovo terminale POS di Revolut in Italia
🍽️ TheFork innova la sua piattaforma
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!