In futuro, sarà importante l’integrazione coesa ed efficace tra le aziende del domani e l’ambiente. La sostenibilità non è più un’opzione, ed è necessario ripensare molte delle scelte aziendali in un’ottica più green.
Questo è quanto emerso da “La Fabbrica del Futuro”, evento organizzato da Elmec Solar in collaborazione con MC Prefabbricati e con il patrocinio dell’Ordine degli Architetti di Varese. L’evento ha messo in luce come architettura, energie rinnovabili e relazioni con il territorio possano trasformare le aziende in veri motori di sostenibilità. L’evento ha avuto numerose tavole rotonde e interventi di importanti personalità, come l’architetto di fama internazionale Stefano Boeri.
Integrazione del futuro tra aziende e ambiente: una necessità
L’evento ha dimostrato che l’integrazione tra aziende, futuro e ambiente non è solo un ideale utopico, bensì una realtà concreta. Grazie alla collaborazione tra architetti, imprenditori e comunità locali, le fabbriche sono in grado di diventare protagoniste di un cambiamento positivo. Ciò è capace di armonizzare produttività, innovazione e sostenibilità.
Moderato dalla giornalista Nicoletta Boldrini, l’incontro ha visto la partecipazione di esperti come Stefano Boeri, architetto di fama internazionale, e rappresentanti aziendali che hanno condiviso progetti innovativi in armonia con l’ambiente.
L’importanza di integrare ambiente e aziende del futuro
Durante l’evento, vi sono stati gli interventi di imprenditori come Stefano Romanó, CEO di Tor.Met, Massimiliano Di Caro, General Manager per Raviolificio Lo Scoiattolo e Barbara Cimmino, Head of CSR & Innovation Yamamay. Essi hanno condiviso esperienze su come le loro aziende abbiano adottato modelli produttivi innovativi.
Cimmino, che è anche Vicepresidente di Confindustria Varese, ha presentato il Progetto MILL, parte del Piano Strategico #Varese2050, che promuove la sostenibilità e il benessere delle comunità locali, e che comprende il riposizionamento competitivo di tutta la comunità.
L’intervento di Stefano Boeri
Nel suo intervento, “Green Obsession: ripensare gli spazi produttivi tra energia e natura”, Stefano Boeri ha esplorato come le fabbriche possano evolversi, passando da semplici luoghi di lavoro a veri poli di innovazione sostenibile. Boeri ha citato esempi storici come Crespi d’Adda e Olivetti a Ivrea, sottolineando come l’architettura industriale possa generare valore sociale ed economico.
Boeri ha inoltre analizzato il ruolo critico dei data center, strutture energivore spesso prive di una pianificazione urbana adeguata. Ha suggerito strategie come il recupero del calore emesso e l’adozione di tecnologie energetiche sostenibili per ridurne l’impatto.
Il “Laboratorio a cielo aperto” di Elmec Solar
Inoltre, Elmec Solar ha inaugurato il “Laboratorio a cielo aperto”, un impianto fotovoltaico situato sul tetto del campus di Brunello. Con 270 pannelli solari e una capacità di 120 kWp, il laboratorio permette alle aziende di esplorare tecnologie energetiche sostenibili.
Esso è inoltre un vero e proprio viaggio a cielo aperto, con la possibilità di scoprire le tecnologie dell’azienda: dal data center certificato TIER IV, alla cyber security, dal cloud computing, all’energia solare. Il “Laboratorio a cielo aperto” è inoltre visitabile su prenotazione.
Le dichiarazioni di Alessandro Villa
Alessandro Villa, Amministratore Delegato di Elmec Solar, ha dichiarato quanto segue: “Con grande orgoglio abbiamo ospitato questo importante evento che ci ha dato l’opportunità di aprire le porte della nostra sede a una vera e proprio autorità del settore architettonico-urbanistico come l’Architetto Stefano Boeri e a rappresentanti di aziende che testimoniano come un futuro più verde e a contatto con la comunità sia una realtà possibile.”
Infine, Villa conclude dichiarando: “Attraverso lo sfruttamento dei tetti per la creazione di impianti fotovoltaici e l’adesione a comunità energetiche, le stesse aziende possono contribuire all’approvvigionamento sostenibile delle comunità in cui sono inserite. Per aiutare le imprese a capire il potenziale di questi impianti, Elmec Solar ha ufficialmente inaugurato il Laboratorio a cielo aperto, dove è possibile toccare con mano gli oltre 270 pannelli solari che permettono alla nostra azienda un costante approvvigionamento di energia sostenibile.”
- SUONO RICCO E AVVOLGENTE: goditi un’esperienza audio migliorata con voci più nitide e bassi più profondi per un’esperienza Echo Dot immersiva.
- MUSICA E PODCAST: ascolta musica, audiolibri e podcast da Amazon Music, Audible, Apple Music, Spotify e molto altro, tramite wi-fi o Bluetooth.
- FELICE DI AIUTARTI: chiedi ad Alexa le previsioni del tempo, di impostare dei timer, di rispondere alle tue domande o semplicemente raccontarti barzellette.
- LA TUA CASA INTELLIGENTE, SEMPRE PIÙ SEMPLICE: controlla i dispositivi per Casa Intelligente compatibili con la tua voce o imposta routine per azioni basate sulla temperatura.
- MIGLIORI INSIEME: sincronizza più dispositivi Echo compatibili o associa Fire TV per la massima esperienza visiva.
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techbusiness
📈 SAP NOW 2024 l'intelligenza artificiale per il business conquista Milano💸 Come calcolare il ritorno sugli investimenti nell’Intelligenza Artificiale
👨⚖️ Direttiva NIS2 e cybersecurity nelle PMI italiane obblighi e opportunità
🔫 Metà degli attacchi informatici in Italia prende di mira le supply chain
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!